Sunteți pe pagina 1din 5

Contenuti di Matematica e Informatica 1 Liceo a indirizzo umanistico

UD1 I numeri per contare eoltre il contare: Numeri naturali e numeri interi

Linsieme dei numeri naturali. Le operazioni nellinsieme dei numeri naturali e le loro propriet. Potenze nellinsieme dei numeri naturali. Multipli e divisori. Numeri primi. Infinit dei numeri primi. Teorema fondamentale dellaritmetica. M.C.D. e m.c.m. tra due o pi numeri. Algoritmo euclideo per il calcolo del M.C.D. Linsieme dei numeri interi. Le operazioni nellinsieme dei numeri interi e le loro propriet. Potenze nellinsieme dei numeri interi. Espressioni negli insiemi e . Introduzione alla modellizzazione matematica: cos un modello matematico, problemi che hanno come modello risolutivo il calcolo del MCD o del mcm. Problemi che hanno come modello risolutivo espressioni in . UD2 Numeri razionali e introduzione ai numeri reali Frazioni e operazioni con esse. Rappresentazione dei numeri razionali assoluti tramite frazioni. Rapporti e proporzioni. Numeri percentuali. Linsieme dei numeri razionali. Operazioni nellinsieme dei numeri razionali e loro propriet. Potenze in . Notazione scientifica e ordine di grandezza. Introduzione allinsieme dei numeri reali. Irrazionalit del numero 2. UD3 Gli insiemi e il linguaggio della matematica Insiemi e loro rappresentazioni. Sottoinsiemi. Operazioni con gli insiemi. Gli insiemi come modello per risolvere problemi. Introduzione alla logica. Connettivi logici. Quantificatori. UD4 Introduzione allalgebra: i monomi Codificare e decodificare: le espressioni letterali. Espressioni letterali come modelli nei problemi. Monomi. Operazioni con i monomi e loro propriet. M.C.D. e m.c.m. tra due o pi monomi. Dal linguaggio naturale al linguaggio simbolico. I monomi come modello matematico per risolvere problemi. UD5 Il linguaggio dellalgebra: i polinomi I polinomi. Operazioni con i polinomi e loro propriet. Prodotti notevoli. I polinomi come modello per risolvere problemi.

UD6 Scomposizione di polinomi Raccoglimento a fattor comune e a fattor parziale. Scomposizione mediante i prodotti notevoli. M.C.D. e m.c.m. tra polinomi. Approfondimento: La regola di Ruffini. UD7 Equazioni di primo grado Definizione di equazione. Principi di equivalenza e loro conseguenze. Equazioni di primo grado intere e loro risoluzione. Problemi che hanno come modello equazioni di primo grado. UD8 Disequazioni di primo grado Disuguaglianze e disequazioni. Principi di equivalenza e loro conseguenze. Risoluzione delle disequazioni di primo grado intere. Problemi che hanno come modello disequazioni di primo grado. UD9 Funzioni Funzioni reali di variabile reale. Il piano cartesiano e il grafico di una funzione. Funzioni come modelli: modello di proporzionalit diretta, modello di proporzionalit inversa, modello lineare. Funzioni ed equazioni. Funzioni e disequazioni. UD10 Dati e previsioni: la statistica Introduzione alla statistica. Variabili. Distribuzioni di frequenza. Rappresentazione dei dati. Indici di posizione. Variabilit. UD11 Il piano euclideo La geometria. Gli enti primitivi, i postulati, le definizioni e i teoremi. Le parti della retta. Le poligonali. Semipiani e angoli. Poligoni. UD12 Dalla congruenza alla misura Congruenza dei triangoli La congruenza. Propriet della congruenza. Misura di segmenti e angoli. Criteri di congruenza dei triangoli. Propriet dei triangoli isosceli. Disuguaglianza nei triangoli.

UD13 Perpendicolarit e parallelismo Rette parallele e rette perpendicolari. Criteri di parallelismo. Propriet degli angoli nei poligoni. Congruenza e triangoli rettangoli. UD14 Quadrilateri Trapezi. Parallelogrammi. Rettangoli. Rombi. Quadrati. Piccolo teorema di Talete e sue conseguenze.

Storia delle Matematiche


Introduzione alla matematica. Matematica primitiva. Le prime tracce: losso di Ishango. Dai numeri naturali ai numeri interi. Matematica mesopotamica. Matematica egiziana. Dalle frazioni egizie ai numeri decimali. Dalla teoria ingenua degli insiemi alla teoria assiomatica. Breve storia del calcolo letterale. La matematica greca. Pitagora. Breve storia delle equazioni. Breve storia del concetto di funzione. Breve storia della statistica. Euclide e i suoi Elementi. La matematica ellenistica. Eratostene e la misura della Terra. La figura di Talete. La figura di Archimede.

Informatica
Struttura di un computer. Bit e byte. La memoria di un computer (ROM e RAM). Periferiche di input e di output. Il concetto di software. Il sistema operativo. Le reti e Internet. Il word processor. Gli ipertesti. Concetto di algoritmo. Caratteristiche di un algoritmo. Luso di Excel. Formulazione ed esplorazione di congetture sui numeri primi con Excel. Dimostrazione delle propriet dei numeri interi con Excel. Percentuali con Excel. Luso di WIRIS. Insiemi con WIRIS. Logica con Excel. Valore numerico di unespressione letterale con Excel. Polinomi e numeri primi con Excel. Luso di GeoGebra. Equazioni con GeoGebra. Disequazioni con GeoGebra. Funzioni con Excel. Funzioni con GeoGebra. Le funzioni calcolabili. Elaborazione di dati con Excel. Differenza tra costruire e dimostrare con GeoGebra. Allineamento del baricentro, dellortocentro e del circocentro di un triangolo con GeoGebra. Il teorema degli angoli interni di un triangolo con GeoGebra. Propriet dei parallelogrammi con GeoGebra.

Contenuti di Matematica e Informatica 2 Liceo a indirizzo umanistico


UD1 I numeri reali Le approssimazioni. Gli errori e la loro propagazione. I radicali. Riduzione di pi radicali allo stesso indice. Semplificazione di radicali. Operazioni con i radicali. Semplici casi di razionalizzazione. Potenze a esponente razionale. UD2 La retta e i sistemi lineari Distanza tra due punti. Punto medio di un segmento. La funzione lineare. Equazione della retta nel piano cartesiano. Sistemi di equazioni di primo grado. Risoluzione di sistemi con il metodo di sostituzione e del confronto. Posizione reciproca di due rette nel piano cartesiano. Determinazione dellequazione di una retta. Problemi che hanno modelli lineari. Approfondimento: La regola di Cramer. UD3 Frazioni algebriche ed equazioni frazionarie Definizione di frazione algebrica. Semplificazione di frazioni algebriche. Operazioni con le frazioni algebriche. Definizione di equazione frazionaria. Condizioni di esistenza. Risoluzione di unequazione frazionaria. Problemi che hanno come modello unequazione frazionaria. UD4 Equivalenza di superfici piane Equivalenza ed equiscomponibilit. Teoremi di equivalenza. Teorema di Pitagora e sue applicazioni. Teoremi di Euclide. Problemi geometrici risolubili algebricamente. UD5 Similitudine Segmenti e proporzioni. Teorema di Talete e sue applicazioni. Similitudine. Criteri di similitudine per i triangoli. Similitudine nei poligoni. Problemi sulla similitudine. Approfondimento: La sezione aurea e riscontri nellarte. UD6 Le trasformazioni geometriche Le isometrie. Le simmetrie assiali. Le simmetrie centrali. Traslazioni. Rotazioni. Isometrie nel piano cartesiano. I vettori e le operazioni con essi.

UD7 Dati e previsioni: la probabilit Introduzione al calcolo delle probabilit. Definizione classica di probabilit. Probabilit dellevento contrario. Probabilit della differenza e dellunione di due eventi. Variabili aleatorie. Distribuzioni di probabilit. Media, varianza e deviazione standard di una variabile aleatoria. Giochi equi.

Storia delle Matematiche


La scuola pitagorica. La figura di Archimede. La figura di Ipazia. Matematica dellantica Roma. Matematica medievale. Matematica araba e sistema posizionale. La figura di Leonardo Pisano, detto Fibonacci. Il programma di Erlangen e la figura di Felix Klein. Lo sviluppo del calcolo delle probabilit.

Informatica
Approssimazioni con Excel. Radicali con WIRIS. Mutua posizione di due rette con GeoGebra o con Excel. Costruzione di figure piane equivalenti con GeoGebra. Grandezze proporzionali con GeoGebra. Trasformazioni geometriche con GeoGebra. Esperimenti aleatori con Excel.

Laboratori di Matematica Zanichelli: Laboratorio 1 - Laboratorio 2 Fare matematica con Excel GeoGebraTube Wiris per il secondo ciclo Geometria con Cabr

www.matematica.orizzontescuola.it Tutti i contenuti, ove non diversamente indicato, sono coperti da licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License: http://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/2.5/it/ La riproduzione di tutto o parte dei contenuti potranno avvenire solo senza alcuno scopo di lucro e dovranno riportare lattribuzione allautore ed un link a Matematica OrizzonteScuola. Per eventuali informazioni contattare lautore allindirizzo: matematica@galois.it

Erasmo Modica

S-ar putea să vă placă și