Sunteți pe pagina 1din 5

INFORMAZIONE AGLI UTENTI

ai sensi dellart. 13 del decreto legislativo 25 luglio 2005, n. 15 Attuazione delle Direttive 2002/95/CE, 2002/96/CE e 2003/108/CE, relative alla riduzione delluso di sostanze pericolose nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche, nonch allo smaltimento dei rifiuti Il simbolo del cassonetto barrato riportato sullapparecchiatura o sulla sua confezione indica che il prodotto alla fine della propria vita utile deve essere raccolto separatamente dagli altri rifiuti. Lutente potr riconsegnare lapparecchiatura giunta a fine vita al rivenditore al momento dellacquisto di una nuova apparecchiatura di tipo equivalente, in ragione di uno a uno. Ladeguata raccolta differenziata per lavvio successivo dellapparecchiatura dismessa al riciclaggio, al trattamento e allo smaltimento ambientalmente compatibile contribuisce ad evitare possibili effetti negativi sullambiente e sulla salute e favorisce il reimpiego e/o il riciclo dei materiali di cui composta lapparecchiatura. Lo smaltimento abusivo del prodotto da parte dellutente comporta lapplicazione delle sanzioni amministrative di cui al dlgs. n. 22/1997 (articolo 50 e seguenti del dlgs. n. 22/1997).

Stazione digitale ad aria calda per SMD

SSD-39

Manuale duso

SSD-39
1.1 - Caratteristiche tecniche Potenza dingresso nominale Gamma tensioni nominali Pompa aria Capacit Temperatura aria calda Sensore 320W 220-240Vca, 50Hz pompa a membrana 24L/min(max) 150 ~ 5000C Termocoppia K

1.2 - Funzioni Sensore per il Controllo della Temperatura a ciclo chiuso, grossa potenza in fase di avviamento, aumento rapido della temperatura, precisione e stabilit della temperatura, nessun effetto causato dalluscita dellaria. Evita lelettricit statica ed eventuali perdite che possono danneggiare i PCB. Non necessario toccare i PCB, in modo tale da evitare lo spostamento dei vari elementi e il contatto con il calore. Ampia possibilit di regolazione dellaria e della temperatura, di scelta di diversi ugelli, in modo che sia maggiormente adatto alla tecnologia SMD. Utilizza un riscaldatore interno. Sia il riscaldatore che lugello sono conformi agli standard internazionali. Il sistema SMD dovr essere tenuto acceso almeno un minuto alla temperatura di 160C prima di essere spento. Questoperazione consentir alla punta SMD di raffreddarsi potreggendola da possibili guasti o anomalie. 1.3 - Utilit Si adatta alla maggior parte delle tecnologie SMD, ad esempio SOIC, CHIP, QFP, PLCC, BGA etc. Tubi e guaine termo-restringibili 1.4 - Accessori Cavo pick-up FP ..............................................................................................1 pz Pick-up FP .......................................................................................................1 pz 2 - Istruzioni di funzionamento 2.1 - Prima dellutilizzo Selezionare il Cavo Pick-up FP che corrisponde alla taglia dell circuito integrato (CI). Il Pickup FP dotato di un cavo S (14 mm), ma potrebbe essere necessario un cavo L (30 mm), in base alla taglia dellCI. Scegliere il cavo pi appropriato allCI. Selezionare lugello che corrisponde alla taglia dellCI. Montare lugello quando sia il cannello sia lugello sono freddi. Allentare la vite sullugello. Montare lugello come mostrato sul disegno. Stringere la vite in maniera adeguata.

SSD-39 - Manuale duso


2.2 - Display e impostazione della temperatura

Manuale duso - SSD-39


2-3 - Dissaldatura di componenti QFP * Collegare il cavo di alimentazione alla fonte di energia. Dopo il collegamento, la funzione soffiante automatica pu gi inviare laria attraverso il cannello, ma il riscaldatore resta freddo. * Accensione interruttore di linea. Linterruttore di linea pu essere acceso in qualsiasi momento nel corso della funzione soffiante automatica. Una volta acceso linterruttore di linea, il Riscaldatore inizia a scaldarsi.

Display digitale: 1 mostra la temperatura effettiva della punta saldante o dellugello della pistola ad aria calda. 2 mostra la temperatura impostata: premendo i tasti UP e DOWN si passa dalla visualizzazione del valore di temperatura reale al relativo valore di taratura. Il valore di taratura pu essere modificato di 1C premendo i tasti UP e DOWN. Premendo questi tasti, il valore di taratura viene modificato velocemente. Il display digitale torner automaticamente al valore reale e lo stilo raggiunger rapidamente il valore di temperatura programmato. 3 Visualizzazione C/F: premendo questo tasto si passa dal valore di temperatura in C al relativo valore in F. Pertanto il sistema elettronico visualizzer la temperatura effettiva e la temperatura impostata C in F o viceversa. 4 Qualora la temperatura reale della punta saldante o dellugello fosse inferiore al valore di taratura, apparir la scritta HEAT ON (RISCALDAMENTO ATTIVO) per attivare il riscaldamento della punta saldante o dellugello. 5 Quando loffset assoluto tra la temperatura reale e il valore di taratura sia sulla punta saldante che sullugello superiore al 10%, apparir la scritta WAIT (ASPETTARE). Significa che il sistema elettronico di controllo della temperatura non stabile, pertanto necessario attendere un momento fino alla scomparsa della scritta WAIT. 6 Quando compare la scritta ERROR, probabile che si sia verificato un problema sul sistema, oppure il saldatore non collegato correttamente al sistema di comando.

* Regolazione manopole relative al Flusso dAria e al Controllo della Temperatura. Dopo aver regolato le manopole del Flusso dAria e del Controllo della Temperatura, attendere un momento affinch la temperatura si stabilizzi. Si veda lo schema di distribuzione. Per vostro riferimento, si raccomanda di regolare la temperatura tra i 300C e i 350C. Per quanto riguarda il Flusso dAria in presenza di un solo ugello, posizionare la manopola tra 1 e 5; per un eventuale altro ugello, regolarla tra 4 e 7. Quando la temperatura di lavoro supera i 450C, la manopola per il controllo del flusso daria deve essere oltre la posizione 4. * Posizionamento Pick-up FP sotto il connettore dellCI. Far scivolare il cavo Pick-up FP sotto il connettore dellCI. Se la larghezza dellCI non corrisponde alla taglia del Pick-up FP, eliminare il connettore. * Scioglimento saldatura. Tenere lattrezzo in modo che lugello sia posizionato proprio sopra lCI, senza per toccarlo e lasciare che laria calda sciolga la saldatura. Fare attenzione a non toccare i connettori dellCI con lugello. * Rimozione CI. Una volta sciolta la saldatura, togliere lCI sollevando il Pick-up FP. * Spegnimento interruttore di linea. Dopo aver spento linterruttore di linea, si avvia una funzione soffiante automatica per inviare aria fredda attraverso il cannello e raffreddare sia il riscaldatore che il manico. Qualora non si utilizzasse lattrezzo per un lungo periodo, scollegare la spina. * Rimozione residui di saldatura. Dopo aver tolto lCI, eliminare i residui della saldatura con una trecciola o un utensile dissaldante. Nota: in caso di tecnologie SOP o PLCC, dissaldare utilizzando delle pinzette a molla, etc.

SSD-39 - Manuale duso


2-4 Saldatura di componenti QFP Applicazione della pasta saldante. Applicare la giusta quantit di pasta saldante e montare lSMD sul PWB. Preriscaldamento SMD. Per preriscaldare lSMD, si veda la foto (Fig. 1) Saldatura

Manuale duso - SSD-39


Attenzione-Funzionamente ad Alta Temperatura Non utilizzare il dispositivo SMD vicino a gas infiammabili, carta o altro materiale infiammabile. Sia laria che lugello sono estremamente caldi e possono causare bruciature dolorose. Non toccare mai il tubo del riscaldatore, n permettere che laria del riscaldatore raggiunga la vostra pelle. Allinizio il saldatore pu emanare del fumo bianco, che scomparir ben presto. Quando il LED del riscaldatore acceso, il riscaldatore sta andando in temperatura; se il LED spento significa che terminata la fase di riscaldamento. Funzione di spegnimento sistema Il sistema SMD dovr essere tenuto acceso almeno un minuto alla temperatura di 160C prima di essere spento. Questoperazione consentir alla punta SMD di raffreddarsi potreggendola da possibili guasti o anomalie. Non far cadere n agitare bruscamente lapparecchio Il tubo contiene vetro al quarzo che pu rompersi se il dispositivo cade o agitato bruscamente. Non smontare la pompa. Scollegare la spina quando non si utilizza lattrezzo per un periodo di tempo prolungato. Quando il cavo di alimentazione collegato alla fonte di energia, sul dispositivo si riscontra un piccolo flusso elettrico, anche se linterruttore di linea spento. Pertanto, se non si utilizza lapparecchio per un periodo di tempo prolungato, scollegare la spina. Quando la temperature supera i 3500C, allavvio la manopola del flusso daria deve essere posizionata tra 3 e 8. Quando la temperatura di lavoro supera i 450C, la manopola del flusso daria deve essere oltre la posizione 4.

Scaldare uniformemente il telaio connettori (Fig. II) Lavaggio Quando il processo di saldatura terminato, lavare via il fondente. Nota: bench laria calda costituisca un vantaggio per la saldatura, anche possibile causare difetti quali sfere e bridge di saldatura. Vi raccomandiamo di verificare le condizioni della saldatura. 3. Precauzioni Montaggio Ugello Non forzare n tirare il bordo dellugello con delle pinze. Inoltre, non stringere eccessivamente la vite. Protezione termica Per ragioni di sicurezza, lalimentazione elettrica viene automaticamente interrotta qualora lapparecchio superi una certa temperatura. Una volta che la temperatura si abbassa nuovamente sotto il livello di sicurezza, lalimentazione elettrica viene ripristinata in automatico. Spegnere linterruttore e fare raffreddare il saldatore. Per poter continuare a utilizzarlo, ridurre il valore di taratura della temperatura oppure aumentare il flusso daria. Se la protezione Termica dovesse intervenire e non si desidera continuare a lavorare o ci si deve allontanare dal posto di lavoro, assicurarsi di spegnere linterruttore di linea. 4

SSD-39 - Manuale duso


4. Attenzione Attenzione: quando non utilizzato, questo attrezzo deve essere riposto sullapposito supporto. La mancata attenzione durante lutilizzo dellapparecchio pu causare incendi, pertanto prestare particolare cura quando si utilizza lapparecchio in posti dove ci sono materiali combustibili; non utilizzare a lungo nella stessa posizione; non utilizzare in presenza di sostanze esplosive; necessario essere consapevoli che il calore pu essere condotto a materiali combustibili fuori dalla portata della nostra vista; sistemare lapparecchio sul suo supporto dopo lutilizzo e lasciare che si raffreddi prima di metterlo via; non lasciare lapparecchio incustodito quando acceso. Attenzione: Tenere lontani i bambini. Tutti gli astanti devono tenersi a una distanza di sicurezza dalla zona di lavoro. Predisporre misure antinfortunistiche a prova di bambini. Utilizzare lucchetti, interruttori di sicurezza e riporre le chiavi di avviamento fuori della portata dei bambini. Gli utensili di saldatura inutilizzati devono essere conservati in un luogo asciutto e fuori dalla portata dei bambini. Spegnere tutti gli utensili di saldatura inutilizzati. Gli utensili di saldatura inutilizzati devono essere conservati in un luogo asciutto e fuori dalla Componenti opzionali Ugelli: La taglia indicata nella descrizione indica la taglia del circuito stampato Airflow: flusso daria Pins: pins Single: singolo Bent single: inclinazione singola Dual single: doppio singolo Adjustable pitch: il passo tra i due ugelli e regolabile Nozzle face: parte frontale ugello
79-3901 79-3902 79-3903 79-3904 79-3905 79-3906 79-3907 79-3908 79-3909 79-3910 79-3921 79-3940 79-3941 79-3942 79-39B Punta 2.5 mm Punta 10 x 10 mm Punta 15 x 15 mm Punta 19 x 19 mm Punta 15 x 21 mm Punta 29 x 29 mm Punta 4.4 mm Punta 4.8 x 10 mm Punta 5.7 x 15 mm Punta 7.2 x 16 mm Punta 7.2 x 19 mm cavo pick-up cavo pick-up cavo pick-up Resistenza di ricambio Ref. Ref. Ref. Ref. Ref. Ref. Ref. Ref. Ref. Ref. Ref. Ref. Ref. Ref. Ref. 33-410-283 33-410-284 33-410-285 33-410-286 33-410-287 33-410-288 33-410-289 33-410-290 33-410-291 33-410-292 33-410-293 33-400-118 33-400-119 33-400-120 33-410-282

Manuale duso - SSD-39


portata dei bambini. Spegnere tutti gli utensili di saldatura inutilizzati.

Accessori Ugelli La taglia indicata nella

Flusso daria

Passo regolabile
Il passo tra i due ugelli regolabile

Parte frontale ugello

S-ar putea să vă placă și