Sunteți pe pagina 1din 7

RICERCA-AZIONE DI MATEMATICA A.S.

2002-2003 DIREZIONE DIDATTICA DI AGLIANA Scuola elementare Rodari Agliana

TRAS-FORMA-ZIONE
Ins. Gonfiantini Marna Il lavoro svolto dalla classe 1C parte dalla parola trasformazionee d origine ad una attivit di TRAS-FORMA-ZIONE che si articolata secondo due fasi: 1) Trasformazione mediante tagli 2) Trasformazioni isometriche Fase 1 E stato chiesto ai bambini il significato della parola trasformazione a)cambiamento b)una cosa che differente da prima c)prima era una cosa e ora unaltra d)una cosa che non c pi - si invitano i bambini a riflettere su vari tipi di trasformazione: temporale, spaziale, quantitativa - si effettuano trasformazioni a livello motorio, scientifico(emergono trasformazioni reversibili e irreversibili)matematicogeometrico - si individua nel tagliare una trasformazione e ci concentriamo su un obiettivo specifico. Obiettivo:effettuare trasformazioni di un quadrato, di un rettangolo, di un triangolo e di un cerchio mediante una serie di tagli Materiale occorrente:quadrati di vari colori, forbici e colla Modalit di lavoro:effettuare 1 taglio2 tagli,,,3 taglisecondo una linea retta orizzontale non centrale,orizzontale centrale, verticale non centrale, verticale centrale, obliqua non centrale, obliqua centrale, linea curva, linea spezzata, linea mista. Osservazioni:- in quante parti viene divisa la figura?(Con un taglio viene sempre divisa in due partie con due taglie con tre?!) - si formano figure simili a quella iniziale?Un quadrato, d origine a quadrati? Sempre? Quando? - che tipo di figure si formano? Conosco sempre il loro nome? Tutte hanno un nome? -esistono dei tagli particolari che dividono le figure in 2 o pi parti simili e sovrapponibili? Abbiamo individuato gli assi di simmetria delle varie figure?

Dopo aver osservato e discusso delle diverse trasformazioni ottenute, abbiamo deciso di utilizzarle costruendo libri - immagine dove le figure, composte e scomposte in vari modi, occupano di volta in volta spazi e posizioni diverse e finiscono per assumere forme diverse.

Lo spezzatino di quadrato libro-immagine prodotto individualmente da ogni bambino.

Un taglio verticale non centrale e centrale

Un taglio non centrale orizzontale, e centrale

Un taglio obliquo non centrale e centrale

Due tagli orizzontale e verticale Un taglio linea curva e linea spezzata

Due tagli a croce Due tagli obliqu

OSSERVAZIONI SUI TAGLI DEL QUADRATO Con un taglio ottengo sempre due figure Con un taglio verticale o orizzontale si ottengono dei rettangoli, se il taglio centrale i rettangoli sono simili e sovrapponibili Con un taglio obliquo si ottiene un triangolo e una figura di cui non si conosce il nome, se il taglio centrale si ottengono due triangoli simili e sovrapponibili Con due tagli ottengo 3 o 4 figure, se il taglio avviene lungo una linea orizzontale e una verticale centrale ottengo 4 quadrati tutti simili e sovrapponibili, se il taglio avviene lungo le diagonali, ottengo 4 triangoli simili e sovrapponibili OSSERVAZIONI SUI TAGLI DEL RETTNGOLO Con un taglio ottengo sempre due figure Con un taglio verticale o orizzontale si ottengono dei rettangoli, se il taglio centrale i rettangoli sono simili e sovrapponibili Con un taglio obliquo si ottiene un triangolo e una figura di cui non si conosce il nome, se il taglio centrale si ottengono due triangoli simili e sovrapponibili

Con due tagli ottengo 3 o 4 figure, se il taglio avviene lungo una linea orizzontale e una verticale centrale ottengo 4 rettangoli tutti simili e sovrapponibili, se il taglio avviene lungo le diagonali, ottengo 4 triangoli simili e sovrapponibili OSSERVAZIONI SUI TAGLI DEL TRIANGOLO Con un taglio ottengo sempre due figure, triangoli o figure di cui non si conosce il nome Con un taglio verticale centrale si ottengono due triangoli simili e sovrapponibili Con un taglio obliquo si ottiene un triangolo e una figura di cui non si conosce il nome Con 2 tagli ottengo tre figure, triangoli o figure di cui non si conosce il nome OSSERVAZIONI SUI TAGLI DEL CERCHIO Con un taglio ottengo sempre due figure di cui non si conosce il nome Con 2 tagli si ottengono 3 o 4 figure di cui non si conosce il nome, se i tagli sono uno orizzontale e uno verticale e passano al centro del cerchio, il cerchio si divide in 4 figure simili e sovrapponibili, se i tagli sono in obliquo e passano per il centro del cerchio avviene la stessa cosa

CONFINI IN ARTE Con una linea curva, una linea mista e una spezzata, si ottengono formeregioni da riempire con materiali, colori, simboli.

SIMMETRIE .IN ARTE I bambini manipolano quadrati, rettangoli, triangoli, cerchi per individuare gli assi di simmetria. Una volta individuati gli assi di simmetria ogni bambino ritaglia la carta in modo casuale sullasse. Con le forme ottenute si pu costruire un paesaggio Attenzione ! I colori non devono essere realistici!

Fase 2 E stata inventata una storia, La storia banana, ed diventata un gioco per poter effettuare ribaltamenti,rotazioni e traslazioni.

La storia banana

Un giorno una banana rimase sola in una ciotola; nessun bambino alla mensa laveva voluta mangiare e lei, permalosa, si offese e decise di cambiare vita. Il giorno dopo si sforz e si sforz finch non riusc a salire in cieloe la notte cominci anche a brillare, quasi come le stelle che le facevano compagnia da lontano: era diventata una lunabanana! Era felice la luna- banana sospesa nel cielo, ma un brutto temporale scaten un vento furioso che la spost e la capovolse facendole perdere lequilibrio. La luna- banana in un attimo inizi a precipitare sempre pi gi e con un gran tuff fin in acqua. Arriv quasi sul fondo del mare, ma poi sent come una spinta che dal basso la faceva risalire epian piano cominci a galleggiare sul filo dellacqua. Era diventata una luna- barca, felice di essere cullata dalle onde del mare. Una notte venne un acquazzone e il mare inizi ad agitarsi sempre pi,tanto che unonda altissima spinse la poveretta sugli scogli e le fece anche un po male. Quando londa si ritir, la luna- barca rimase ad asciugarsi e ad abbronzarsi al sole. Arriv sugli scogli una bambina che cercava le conchiglie, vide la luna- barca e disse : Ma guarda che bella passata gialla! Chi

lavr persa? La bambina la prese e se la mise in testa, cos i suoi riccioli dispettosi non le vennero pi negli occhi. Era felice la luna- passata sulla testa della bambina ! Un bimbo dispettoso e affamato , dopo aver fatto il bagno, si avvicin alla bambina, le afferr ci che teneva in testa la sbucci e la mangi. Cos fin la storia - banana.

Rappresentazione a collage delle sequenze della storia

La legenda indica i movimenti della LUNA-BANANA Da A a B Da B a C Da C a D Da D a E Da E a F traslazione e rotazione traslazione, ribaltamento, rotazione traslazione, ribaltamento, rotazione traslazione e rotazione traslazione e rotazione

S-ar putea să vă placă și