Sunteți pe pagina 1din 2

Piano regionale di coordinamento per la tutela della qualit dellaria ambiente

2.2.3.4 Peculiarit del clima della Sicilia e Schede del Profilo Climatico della Sicilia (Fonte ENEA) Per ciascuna localit data una scheda divisa in due o tre pagine, secondo la disponibilit dei dati. La struttura delle pagine fissa. La prima contiene lintestazione completa della scheda e le tabelle con i valori numerici delle grandezze disponibili; le altre danno grafici ed istogrammi delle stesse grandezze. La terza pagina manca del tutto se non sono disponibili i dati di copertura del cielo, vento e precipitazioni. Intestazione Dati del comune Nome Altitudine Coordinate geografiche Zona climatica Gradi giorno

Profilo climatico Riporta un grafico con la classificazione dei mesi ed una tabellina con il tipo di profilo e la percentuale di anno in cui necessario riscaldare (RISC) o raffreddare (RAFF) per garantire il comfort ambientale. Temperature mensili Valori medi mensili di : temperatura minima MIN MEDIA temperatura massima MAX MEDIA temperatura media MEDIA

Valori estremi mensili di : temperatura minima MIN ESTR temperatura massima MAX ESTR intesi come quei valori che si verificano in media almeno una volta allanno.

Sole e nuvole Valori medi mensili di : Vento Le due direzioni di provenienza pi frequenti in ciascun mese Velocit media nel mese Velocit massima del mese (= media + deviazione standard) Numero di giorni ventosi nel mese (velocit medi a > 3.3 m/s) Eliofania (durata giornaliera dellinsolazione) Radiazione solare al suolo sul piano orizzontale (giorno medio mensile) Decimi di cielo coperto Numero di giorni sereni (copertura del cielo <= 4 decimi)

Precipitazioni Valore medio mensile dei mm di pioggia + neve e grandine fuse Numero di giorni piovosi (precipitazione totale giornaliera > 1 mm)

Umidit Valori medi mensili minimo e massimo di umid it relativa ricavati dalle formule psicometriche. Per la Sicilia sono disponibili le schede relative alle localit indicate nella seguente immagine.

Servizio 3 Tutela dallinquinamento atmosferico Tel. 091-7077585 e-mail: sanza@artasicilia.it

105

Piano regionale di coordinamento per la tutela della qualit dellaria ambiente

Figura 2.44 Ubicazione localit stazioni Carte degli indici climatici Gli indici climatici sono delle particolari elaborazioni con cui si riassumono, in uno o pochi numeri e/o simboli, le condizioni climatiche di una localit, utilizzando soltanto alcuni principali parametri meteorologici (in genere, temperatura e precipitazioni). Le carte ottenute sono relative a cinque diverse classificazioni climatiche, proposte negli anni passati da diversi climatologi, geografi e botanici che si sono occupati dellargomento: indice pluviometrico di Lang, indice di aridit di De Martonne, quoziente pluviometrico di Emberger, indice globale di umidit di Thornthwaite e indice bioclimatico di RivasMartinez. Lultimo indice stato elaborato in considerazione delle sempre pi frequenti segnalazioni e richieste da parte di molti studiosi e tecnici, che affrontano lo studio sulle conoscenze del territorio in chiave bioclimatica, guardando quindi principalmente alle interazioni fra clima e biosfera, vegetali in particolare. Lutilit di queste carte, come peraltro dei dati puntuali, consiste nella definizione sintetica delle specificit climatiche delle distinte zone dellIsola, secondo diversi approcci metodologici messi a punto dai vari Autori nel tempo, che nel caso specifico sono caratterizzati da livelli di complessit crescente, nellordine di elencazione visto sopra. Come gi indicato nel volume Climatologia della Sicilia, gli indici di classificazione che sembrano interpretare meglio la situazione regionale, sono quelli proposti da De Martonne, da Thornthwaite e da Rivas-Martinez. La classificazione di Lang appare infatti poco adatta a distinguere le diverse aree dellIsola, tendendo ad enfatizzare laridit mentre allopposto quella di Emberger tende ad ampliare eccessivamente le classi di clima umido, raggruppando situazioni mesoclimatiche caratterizzate da evidenti diversit.

Servizio 3 Tutela dallinquinamento atmosferico Tel. 091-7077585 e-mail: sanza@artasicilia.it

106

S-ar putea să vă placă și