Sunteți pe pagina 1din 125

Food Automation Catalogo 2009 / 2010

www.ifm.com

Sensori di fluido e sistemi di diagnosi

Sistemi bus, di identificazione e di comando

Sensori di posizione e rilevamento di oggetti

Il catalogo Food di ifm electronic. Manuale per le vostre applicazioni.

Questo catalogo Food di ifm, destinato allindustria alimentare, vi servir a scegliere i prodotti ottimali. Se siete alla ricerca di sensori puri e semplici e delle relative soluzioni di montaggio, con ifm troverete sempre la soluzione adeguata. Per garantire la massima trasparenza, ifm electronic ha riunito insieme in questo catalogo specifico per il settore alimentare i prodotti del proprio assortimento relativi a questo settore. Pertanto in questo catalogo potete ottenere una panoramica sicura e veloce.

ifm - Lazienda Informazioni / ordini ifm Informazioni generali Elenco articoli Sensori induttivi Sensori capacitivi Sensori magnetici Sensori per cilindri Tecnologia di sicurezza Sensori per valvole Sensori ottici Sensori di flusso Sensori di pressione Sensori di temperatura Adattatori di processo Sistemi di diagnosi Sistema bus AS-Interface Indirizzi

4-

6-

8-

15

16 -

19

20 -

37

38 -

39

40 -

41

42 -

43

44 -

46

48 -

53

54 -

59

60 -

65

66 -

81

82 -

93

94 -

97

98 - 100

102 - 118

120 - 120

www.ifm.com

ifm - Lazienda

Lazienda vicino a voi

Comunicazione allavanguardia Con lindirizzo giusto - www.ifm.com - vi basta solo un clic per entrare nel mondo della tecnologia di automazione. Scoprite la funzionalit dei nostri prodotti con le rappresentazioni interattive. Fatevi unidea con le panoramiche tridimensionali dei nostri dispositivi. Scaricate i disegni CAD, da integrare direttamente nelle vostre applicazioni. E c unaltra novit su Internet: le-shop gi disponibile in molti paesi. Ordinate online, ora in modo pi rapido, comodo e sicuro. Siamo a vostra disposizione La vicinanza al cliente parte del nostro successo. Fin dallinizio, abbiamo potenziato la nostra rete di distribuzione in modo conseguente. Oggi la ifm electronic presente in oltre 70 paesi close to you! La consulenza e lassistenza personalizzate sono al centro della nostra attenzione. Nel caso dellintroduzione di nuovi prodotti e tecnologie, vi appoggiamo con workshop e seminari nei nostri centri di formazione o anche presso la vostra azienda.

Sicurezza con successo Dalla sua fondazione, nel 1969, la ifm electronic cresciuta continuamente e, nel 2008, ha raggiunto un fatturato di 420 milioni di euro con oltre 3.000 dipendenti in tutto il mondo. Questo successo vi d la sicurezza di avere un partner affidabile per la realizzazione dei vostri progetti di automazione. Un vasto servizio di assistenza e una garanzia fino a 5 anni su apparecchi standard ne sono soltanto due esempi.
500 sales development in million EUR 400 300 200 100 0 1970

1980

1990

2000

Evoluzione del fatturato dal 1970 in milioni di euro.

www.ifm.com

ifm - Lazienda

Un segno di innovazione

Non solo componenti ifm sinonimo di unampia gamma di sensori e sistemi per lautomazione. Lofferta di 8000 articoli vi garantisce flessibilit e compatibilit. In questo modo avete a disposizione soluzioni sempre affidabili per i vostri progetti di automazione, dal singolo sensore con accessori funzionali fino ad un sistema completo. Capacit di consegna garantita Le vostre scadenze sono importanti per noi; perci i nostri processi di produzione vengono ottimizzati di continuo al fine di produrre anche grandi quantit in modo rapido e dinamico con un livello qualitativo costantemente alto, riducendo cos ulteriormente i tempi di consegna. Tramite il nostro centro di logistica consegnamo il vostro ordine in modo affidabile e puntuale. Qualit come filosofia Lo standard qualitativo dei nostri prodotti fissato nella nostra filosofia aziendale. E noi garantiamo per questo! In questo modo offriamo a voi utenti un altissimo grado di sicurezza con la nostra tecnologia di produzione unica, la tecnica a film della ifm nonch attraverso provvedimenti per la garanzia di qualit, quali il completo collaudo finale. Con qualit intendiamo anche per es. una produzione Made in Germany volta alla tutela dellambiente.

Lo sviluppo di prodotti innovativi al centro delle nostre competenze. Con la denominazione istep nata una nuova generazione di prodotti che applica tecnologie complesse in apparecchi adatti allindustria e facili da usare. Dalla soluzione standard di qualit fino a prodotti fatti appositamente in base alle richieste dei singoli settori, da macchinari mobili fino allindustria alimentare.

www.ifm.com

Informazioni / ordini ifm

www.ifm.com Informazioni su Internet, 24 ore su 24 e in tutto il mondo in 22 lingue.

Informazioni - Novit sui prodotti - News aziendali - Fiere - Sedi - Offerte di lavoro Documentazione - Schede tecniche - Istruzioni per luso - Manuali - Omologazioni - Dati CAD Comunicazione* - Richiesta documentazione - Servizio recall - Consulenza online - Newsletter

Selezione - Guide interattive per la selezione di prodotti - Strumenti di configurazione - Ricerca schede tecniche Animazione - Animazioni virtuali del prodotto - Flash-Movie (sequenze video) Applicazione - Esempi di applicazione - Raccomandazioni per prodotti - Guide di calcolo Transazione* - Procedura e-shop - Cataloghi e-procurement - Servizi B2B

* Alcune informazioni proposte sono disponibili a livello nazionale.

www.ifm.com

Informazioni / ordini ifm

Comoda procedura dordine tramite le-shop ** su Internet.

Autenticazione assicurata Indicazione dei prezzi specifica per il cliente Verifica della disponibilit in tempo reale Prodotti favoriti Ricerca online delle spedizioni

Storico individuale degli ordini Comoda maschera di inserimento rapido Semplice esecuzione di ordini Gestione di indirizzi di consegna Conferme tramite e-mail

** Gi disponibile in molti paesi.

www.ifm.com

Informazioni generali

Certificati Ecolab

In qualit di produttore leader di sensori a livello internazionale, la ifm electronic offre soluzioni applicative per tutti i settori importanti dellindustria alimentare. I sensori in questo segmento di mercato sono sottoposti a sollecitazioni insolite perci anche i requisiti dei sensori impiegati sono altrettanto elevati. Ecco perch la ifm electronic ha fatto testare le serie efector m tipo T, OG wetline, OJ nonch i ripartitori ProcessLine e i cavi piatti AS-i per lindustria alimentare presso un produttore leader di detergenti, la societ Ecolab. La ifm electronic e la societ Ecolab attestano, con i relativi certificati, la resistenza dei sensori ifm testati rispetto ai detergenti impiegati nei test alle condizioni di impiego in essi menzionate.

efector m serie T

OG-wetline

ProcessLine

Test IP 69K del Fraunhofer Institut Prova di tenuta IP 69K Obiettivo di questo test quello di simulare requisiti di pulizia ad alta pressione come si presentano, per esempio, nellindustria alimentare. Nel dispositivo di prova il modulo e il connettore vengono esposti ad un getto dacqua di 80100 bar ad una temperatura di 80 C. Ogni ciclo di pulizia dura 30 secondi. Il nebulizzatore si trova in un angolo definito ad una distanza di 10-15 cm dal campione.

90 60

30 10 - 15 cm

Test IP 69K secondo DIN 40050 / Parte 9: ciclo di 30 secondi, 14-16 litri al minuto, acqua a 80 C.

www.ifm.com

Informazioni generali

Norme e omologazioni CE Con lapposizione del marchio CE il produttore documenta che gli apparecchi da lui messi in commercio rispettano le direttive europee per determinati dispositivi elettrici.

EHEDG

LEHEDG (European Hygienic Equipment Design Group) definisce direttive valide a livello europeo per i requisiti rivolti ai sistemi di misura in macchine del settore alimentare e farmaceutico. Gli apparecchi con il marchio EHEDG sono testati secondo questa direttiva ed omologati per il settore dellindustria alimentare e farmaceutica.

3A

Gli apparecchi con questo marchio adempiono agli standard di igiene previsti negli Stati Uniti. Sono omologati per limpiego in applicazioni asettiche nellindustria del latte.

UL / CSA e cULus

Gli apparecchi con questi marchi adempiono ai requisiti UL (Underwriters Laboratories Inc.) e CSA (Canadian Standard Association). Spesso questa omologazione il prerequisito per laccesso al mercato nordamericano. cULus unomologazione riepilogativa e corrisponde alle due singole omologazioni CSA e UL.

CCC

CCC (China Compulsory Certification) una certificazione obbligatoria cinese per determinati prodotti che vengono posti in commercio in Cina. Un elenco stilato dalle autorit cinesi rivela quali prodotti sono interessati da tale requisito. Anche i sensori induttivi con un campo di tensione superiore a 36 V ricadono nellobbligo di tale certificazione.

FDA

La FDA (Food and Drug Administration) unautorit di controllo statunitense per generi alimentari e medicinali. Questautorit concede autorizzazioni ed omologazioni per prodotti e materiali che vengono utilizzati nellindustria alimentare e farmaceutica.

DKD

Il Deutscher Kalibrierdienst (DKD) un ente tedesco di laboratori di calibrazione costituito da imprese industriali, istituti di ricerca, enti tecnici, istituti di monitoraggio e di collaudo. I certificati di calibrazione del DKD sono una dimostrazione per il rinvio alle norme nazionali come vengono rivendicate dalla DIN EN ISO 9000 e dalla DIN EN ISO/IEC 17025. Essi servono come base metrologica per il monitoraggio di strumenti di misurazione e collaudo nellambito della gestione qualit.

www.ifm.com

Informazioni generali

Ripartitori Pannelli di selezione con collettore servono per il cambio manuale tra diverse tubazioni. I sensori induttivi della serie T rilevano la posizione del collettore.

Da pagina 20

Attuatori Attuatori pneumatici per il comando automatico di valvole a farfalla. I sensori induttivi doppi della serie IND segnalano la posizione.

Da pagina 48

Cilindri pneumatici I cilindri pneumatici vengono impiegati in molti settori dellindustria alimentare. I sensori per cilindri della ifm con grado di protezione IP 69K rispondono agli alti requisiti e rilevano con affidabilit la posizione dei pistoni.

Da pagina 42

Monitoraggio del portello I sensori induttivi di sicurezza della categoria 4 e SIL3 rilevano direttamente il coperchio di acciaio inox (monitoraggio del portello) senza contatto n target specifico.

Da pagina 44

www.ifm.com

10

Informazioni generali

Rilevamento dei coperchi di vasetti Nella produzione di alimenti i sensori ottici vengono utilizzati sempre pi spesso in zone umide. Qui si adattano al meglio i nuovi sensori ottici della serie OG wetline con involucro in inox e grado di protezione IP 69K.

Da pagina 54

Bottiglie PET Il materiale trasparente PET viene utilizzato sempre pi spesso nellindustria delle bevande. Finora era necessario un complesso adeguamento dei sensori allapplicazione. Un nuovo sistema di fotocellule con filtro di polarizzazione (serie O5G) con catarifrangenti molto fini trova impiego in questo settore.

Da pagina 56

Caseifici Nei caseifici si svolgono spesso processi di pulizia con detergenti aggressivi. I sensori ottici devono essere, in tali condizioni, a tenuta stagna e assolutamente resistenti.

Da pagina 54

Gruppi valvole / Valvole a sollevamento I gruppi valvole offrono una variet di vie di riempimento e svuotamento senza dover aprire le tubazioni o scambiare manualmente i pannelli. Per il rilevamento della posizione delle valvole vengono utilizzati sensori induttivi o sensori completamente in metallo della serie T con superfici attive in inox (1.4404 / 316L) o PEEK.
Da pagina 34

www.ifm.com

11

Informazioni generali

Protezione da funzionamento a secco Per il trasporto di prodotti alimentari fluidi quali latticini o bibite necessario monitorare il flusso del prodotto. I sensori di flusso della serie SI6000 controllano qui la pompa per evitare un funzionamento a secco.

Da pagina 60

Impianto per lavaggio di fusti keg I fusti (in inglese keg) devono essere puliti prima del riempimento. Gli impianti per lavaggio di fusti keg sono impianti secondari poich non sono in contatto diretto con il prodotto alimentare. Gli speciali sensori di pressione ifm della serie PE controllano la pressione corretta del detergente.

Da pagina 76

Omogeneizzatori Lomogeneizzazione serve per la rottura in particelle e la dispersione fine dei globuli di grasso nel latte. Il prodotto viene quindi messo sotto pressione nellomogeneizzatore. Una valvola ne regola la pressione. Per il rilevamento della pressione dellomogeneizzatore viene utilizzata la serie speciale PY.

Da pagina 80

Livello A seconda della funzione si distinguono diversi serbatoi quali serbatoi di prestoccaggio, silos, serbatoi per il deposito temporaneo, serbatoi di miscelazione e di processo. Per il rilevamento del livello e della pressione del sistema vengono utilizzati sensori di pressione ifm della serie PI, PM o PH.

Da pagina 66

www.ifm.com

12

Informazioni generali

Monitoraggio dei filtri In quasi tutti i processi di produzione vengono utilizzati filtri. Questi servono sia per la pulizia di un prodotto (nanofiltrazione, ultrafiltrazione e microfiltrazione) che per la concentrazione (eliminazione di acqua). Tramite i sensori di pressione ifm possibile controllare se il tubo di entrata e quello di uscita del filtro sono otturati.

Da pagina 66

Pastorizzazione Il mantenimento della giusta temperatura e del tempo di trattamento da 60 C a 70 C una caratteristica molto importante per linalterabilit del latte. I trasmettitori di temperatura della ifm, serie TAD e TAP, funzionano senza bisogno della calibrazione altrimenti consueta.

Da pagina 90

Scambiatore termico In caso di riscaldamento indiretto viene utilizzato uno scambiatore termico per la trasmissione del calore. Si distinguono scambiatori termici a piastre, a tubi e a superficie raschiata. Per il monitoraggio della temperatura di processo possibile integrare nellapplicazione i sensori di temperatura ifm della serie TM, per settori asettici, in combinazione con lamplificatore di controllo TR.
Da pagina 82

Temperatura di processo Il monitoraggio della temperatura costituisce una delle applicazioni di misurazione pi importanti nellindustria alimentare. I trasmettitori di temperatura della serie TAP, senza calibrazione, comunicano tramite laffermato sistema bus Profibus PA. Il sensore supporta il Profibus PA profilo 3.01 Trasmettitore di temperatura.

Da pagina 90

www.ifm.com

13

Informazioni generali

Pressa per formaggio Per la produzione di formaggio vengono utilizzati diversi tipi di presse con le quali viene tolto il liquido residuo dal formaggio non trattato. Il monitoraggio dellaria compressa dei cilindri pneumatici compito del contatore di aria compressa efector metris (serie SD).

Da pagina 64

Separatore I separatori possono essere utilizzati in vari settori dellindustria alimentare. Nella lavorazione del latte questi servono, ad esempio, per separare il latte scremato dalla panna. Il sensore per la diagnosi delle vibrazioni efector octavis controlla il cuscinetto del motore. I provvedimenti per la manutenzione possono essere pianificati con precisione, aumentando cos la disponibilit dellimpianto.
Da pagina 98

Diagnosi delle vibrazioni I macchinari critici quali gli omogeneizzatori causano, in caso di guasto, elevati costi dovuti allarresto. Il sensore per la diagnosi delle vibrazioni, efector octavis, controlla continuamente lo stato dellimpianto permettendone una manutenzione preventiva.

Da pagina 98

Valvole a sollevamento Queste valvole vengono azionate da un movimento di sollevamento lineare. Insieme ad una soluzione convenzionale con sensori induttivi, il sensore per valvole lineari efector valvis rileva la posizione della valvola. Lefector valvis segnala al sistema di controllo fino a tre posizioni della valvola: valvola aperta, valvola chiusa e una qualsiasi posizione intermedia (es. sollevamento della sede).
Da pagina 52

www.ifm.com

14

Informazioni generali

Riscontro della posizione su valvole Il set ZZ0214 (es. Alfa Laval) offre tutto ci che necessario per automatizzare in modo semplice e rapido una valvola a sollevamento. Nella fornitura sono compresi il sensore per valvole lineari efector valvis, il relativo adattatore e il target in inox.

Da pagina 52

Produzione di gelato In una posizione chiave della produzione di gelato montata una serie di sensori ottici della distanza efector pmd (serie O1D). Grazie alla loro elevata portata, possibile montarli al di fuori del settore asettico.

Da pagina 58

AS-Interface AS-Interface si affermato come standard nellindustria meccanica classica. Essendo uno standard per la comunicazione binaria di bus di campo, indipendente dal costruttore, esso sostituisce il cablaggio parallelo esistente. Il sistema bus serve per il collegamento di attuatori e sensori del livello di campo pi basso, come il modulo da campo ProcessLine in inox con il grado di protezione IP 69K.
Da pagina 114

Diagnosi delle pompe Il sensore di pressione PIM compatto controlla sia la pressione statica del sistema che limpulso dinamico della pressione nel fluido. Per questo non necessaria unanalisi esterna e di conseguenza nessuna spesa supplementare per il montaggio.

Da pagina 70

www.ifm.com

15

Elenco articoli

N dordine

Omologazioni

Pagina catalogo

N dordine

Omologazioni

Pagina catalogo

N dordine

Omologazioni

Pagina catalogo

AC001S AC002S AC003S AC004S AC005S AC006S AC007S AC009S AC010S AC011S AC015S AC016S AC1144 AC1207 AC1209 AC1212 AC1216 AC1218 AC1223 AC1224 AC1318 AC1324 AC1327 AC1337 AC1365 AC1366 AC1375 AC2055 AC2057 AC2216 AC2217 AC2218 AC2219 AC2220 AC2250 AC2251 AC2252 AC2254 AC2255 AC2257 AC2258 AC2259 AC2264 AC2315 AC2316 AC2317 AC2451 AC2452 AC2555 AC2558

CE, CUL CE, CUL CE, CUL CE, CUL CE, CUL CE CE, CUL CE, CRUUS CE, CSA, UL CE, UL CE, CRUUS CE, CUL CE CE, CUL CE, CUL CE, CUL CE, CRUUS CE, CRUUS CE CE, CRUUS CE, CUL CE, CUL CE, CUL CE, CUL CE, CUL CE, CUL CE, CUL CE, CUL CE CE, CUL CE, CUL CE, CUL CE, CUL CE, CUL CE, CRUUS CE, CRUUS CE, CRUUS CE, CRUUS CE, CRUUS CE, CRUUS CE, CRUUS CE, CRUUS CE, CRUUS CE, CUL CE, CUL CE, CUL CE, CUL CE, CUL CE CE

117 117 117 117 117 117 117 117 118 118 118 118 112 103 103 103 104 104 104 104 103 103 103 103 103 103 103 111 111 105 105 105 105 105 104 104 104 105 105 105 105 105 105 50 49 50 107 107 107 108

AC2559 AC2564 AC2565 AC2566 AC2568 AC2570 AC2900 AC2904 AC2910 AC2916 AC315A AC316A AC317A AC4000 AC4002 AC4007 AC4008 AC5014 AC5015 DN2012 DN2013 E10025 E10028 E10031 E10077 E10661 E10735 E10736 E10737 E11048 E11049 E11115 E11220 E11221 E11222 E11223 E11224 E11225 E11310 E11530 E11531 E11533 E11534 E11569 E11664 E11775 E11798 E11803 E11839 E11847

CE CE CE CE CE CE CE, CUL CE, CUL CE, CUL CE, CUL CE CE CE CE CE

108 108 107 108 108 108 107, 115 107, 115 107, 115 107, 115 49 49 49 112 113 113 113 112 112

E11861 E11862 E11863 E11872 E11877 E11900 E11952 E11984 E11989 E12009 E12010 E12042 E12043 E12078 E17119 E17148 E17205 E17320 E17322 E17323 E17325 E17326 E17327 E17328 E17330 E17331 E18232 E18234 E18235 E19503 E20722 E20857 E20861 E20865 E20869 E20870 E20871 E20872 E20874 E20938 E20940 E21079 E21085 E21086 E21087 E21092 E21133 E21142 E21201 E21203 UR UR UR

123 123 123 43 43 53 125 50 53 53 53 53 53 125 51 51 51 50 51 51 51 51 50 50 51 51 123 123 123 27 57 22 22 22 26 26 26 26 30 55, 59 55, 59 59 57 57 57 46 59 57 22 22

CE, CUL CE, CUL

104 104 22 27 30 46, 84 50 22, 35, 37 27, 35, 37 30, 35, 37 46 46 46 122 122 122 122 122 122 50 33 33 22, 35, 37 27, 35, 37 46 99 124 43 41 30, 35, 37 124

www.ifm.com

16

Elenco articoli

N dordine

Omologazioni

Pagina catalogo

N dordine

Omologazioni

Pagina catalogo

N dordine

Omologazioni

Pagina catalogo

E21206 E21207 E21209 E21212 E21223 E2D101 E2D111 E30002 E30006 E30008 E30009 E30011 E30016 E30017 E30018 E30024 E30025 E30038 E30043 E30050 E30052 E30055 E30056 E30062 E30064 E30065 E30070 E30071 E30072 E30073 E30087 E30089 E30090 E30091 E30098 E30101 E30104 E30110 E30112 E30115 E30116 E30117 E30393 E30396 E30397 E30403 E33001 E33002 E33004 E33008 EHEDG CE

27, 55 26, 55 55 57 57 59 59 77 77 77 97 77 87 84 84 87 97 77 67, 69, 71 78 97 87 87 67, 69, 71 97 77 97 97 97 63 78 84 87 84 99 67, 69, 71 67, 69, 71 67, 69, 71 100 100 67, 69, 71 99 87 67, 69, 71 87 87 95 95 95 95

E33009 E33011 E33012 E33013 E33014 E33021 E33022 E33031 E33032 E33033 E33042 E33102 E33103 E33108 E33401 E33402 E33430 E33601 E33901 E33910 E34005 E34010 E34110 E34410 E35210 E35220 E40078 E40079 E40080 E40096 E40099 E40101 E40102 E40104 E40106 E40107 E40124 E40129 E40136 E40137 E40139 E40161 E40162 E40163 E40164 E70123 E70142 E70211 E70213 E70223 EHEDG EHEDG EHEDG EHEDG EHEDG EHEDG EHEDG

95 95 95 95 95 96 96 96 96 96 97 96 96 96 87 88 88 95 95 95 84 84 87 87 84 84 63 63 63 62 63 63 63 62 63 63 62 63 63 63 63 63 63 63 63 107 51 112 112 112

E70230 E70271 E70354 E70355 E70377 E70454 E75222 E79998 EVT001 EVT002 EVT003 EVT004 EVT005 EVT006 EVT007 EVT008 EVT009 EVT010 EVT011 EVT012 EVT013 EVT014 EVT015 EVT043 EVT044 EVT045 EVT046 EVT047 EVT048 EVT049 EVT050 EVT051 EVT052 EVT053 EVT054 EVT055 EVT056 EVT057 EVT058 EVT059 EVT060 EVT061 EVT062 EVT063 EVT067 G1501S GF711S GG505S GG711S GG712S CRUUS CRUUS CRUUS CRUUS CRUUS CRUUS CRUUS CRUUS CRUUS CRUUS CRUUS CRUUS CRUUS CRUUS CRUUS CRUUS CRUUS CRUUS CRUUS CRUUS CRUUS CRUUS CRUUS CRUUS CRUUS CRUUS CRUUS CRUUS CRUUS CRUUS CRUUS CRUUS CRUUS CRUUS CRUUS CRUUS CRUUS CE, CUL CE CE, CUL CE CE CUL CUL CUL

112 111 111, 115 108 111, 115 111, 115 108 112 122 122 122 122 122 122 122 122 122 100, 123, 99 123 123 123 123 123 84 124, 84 124 124 124 124 124 124 124 124 124 124 124 124 124 111, 124 111, 124 111, 124 111, 124 111, 124 124 46 45 45 45 45 45

www.ifm.com

17

Elenco articoli

N dordine

Omologazioni

Pagina catalogo

N dordine

Omologazioni

Pagina catalogo

N dordine

Omologazioni

Pagina catalogo

GI505S GI701S GM701S GM705S IFT200 IFT201 IFT202 IFT203 IFT204 IFT205 IFT206 IFT207 IFT208 IFT209 IFT210 IFT211 IFT212 IFT213 IFT216 IFT217 IFT22A IFT240 IFT243 IGT001 IGT002 IGT200 IGT201 IGT202 IGT203 IGT204 IGT205 IGT206 IGT207 IGT208 IGT209 IGT20A IGT211 IGT212 IGT213 IGT214 IGT215 IGT219 IGT220 IGT241 IGT247 IIT001 IIT002 IIT200 IIT202 IIT204

CE, CUL CE, CUL CE, CUL CE, CUL CE, CUL CE, CUL CE, CUL CE, CUL CE, CUL CE, CUL CE, CUL CE, CUL CE, CUL CE, CUL CE, CUL CE, CUL CE, CUL CE, CUL CE, CUL CE, CUL CE CE, CUL CE CCC, CE, CUL CCC, CE, CUL CE, CUL CE, CUL CE, CUL CE, CUL CE, CUL CE, CUL CE, CUL CE, CUL CE, CUL CE, CUL CE CE, CUL CE, CUL CE, CUL CE, CUL CE, CUL CE, CUL CE, CUL CE CE, CUL CCC, CE, CUL CCC, CE, CUL CE, CUL CE, CUL CE, CUL

45 45 45 45 21 21 21 21 21 21 21 21 21 22 33 33 22 21 21 21 37 35 33 26 26 25 25 25 25 25 25 25 25 25 26 37 33 33 26 25 26 25 25 25 35 29 30 29 29 29

IIT205 IIT206 IIT207 IIT208 IIT209 IIT210 IIT212 IIT213 IIT228 IIT22A IN0110 IN5224 IN5251 IN5304 IN5323 IN5327 IN5331 IN5334 IX5002 IX5010 KF5001 KF5002 MFT200 MGT200 MK5110 MK5111 MK5157 MK5158 O1D100 O1D155 O1D300 O5G500 OGE300 OGE301 OGH300 OGH301 OGH302 OGH303 OGH304 OGH305 OGP300 OGP301 OGS300 PE3000 PE3001 PE3002 PE3003 PE3004 PE3006 PE3009

CE, CUL CE, CUL CE, CUL CE, CUL CE, CUL CE, CUL CE, CUL CE, CUL CE, CUL CE CCC, CE CE CE CE CE CE, CUL CE CE, CUL CE CE CE, CUL CE, CUL CE, CUL CE, CUL CE, CUL CE, CUL CE, CUL CE, CUL CE, CUL CE, CUL CE CE, CUL CE CE CE CE CE CE CE CE CE CE CE CE, CUL CE, CUL CE, CUL CE, CUL CE, CUL CE, CUL CE, CUL

29 29 29 29 29 29 29 29 35 37 49 49 49 49 50 49 49 50 53 53 39 39 41 41 43 43 43 43 59 59 59 57 55 55 55 55 55 55 55 55 55 55 55 77 77 77 77 77 77 77

PH9956 PH9957 PH9958 PI1093 PI1094 PI1095 PI1096 PI1097 PI1098 PI1099 PI1693 PI1694 PI1695 PI1696 PI1697 PI1698 PI1699 PI2093 PI2094 PI2095 PI2096 PI2097 PI2098 PI2099 PI2692 PI2693 PI2694 PI2695 PI2696 PI2697 PI2698 PI2699 PI2993 PI2994 PI2995 PI2996 PI2997 PIM093 PIM094 PIM693 PIM694 PM2053 PM2054 PM2055 PM2056 PM2057 PM2058 PM2653 PM2654 PM2655

CE, EHEDG, FDA CE, EHEDG, FDA CE, EHEDG, FDA CE, CUL, EHEDG, FDA CE, CUL, EHEDG, FDA CE, CUL, EHEDG, FDA CE, CUL, EHEDG, FDA CE, CUL, EHEDG, FDA CE, CUL, EHEDG, FDA CE, CUL, EHEDG, FDA CE, CUL, EHEDG, FDA CE, CUL, EHEDG, FDA CE, CUL, EHEDG, FDA CE, CUL, EHEDG, FDA CE, CUL, EHEDG, FDA CE, CUL, EHEDG, FDA CE, CUL, EHEDG, FDA CE, CUL, EHEDG, FDA CE, CUL, EHEDG, FDA CE, CUL, EHEDG, FDA CE, CUL, EHEDG, FDA CE, CUL, EHEDG, FDA CE, CUL, EHEDG, FDA CE, CUL, EHEDG, FDA CE, CUL, EHEDG, FDA CE, CUL, EHEDG, FDA CE, CUL, EHEDG, FDA CE, CUL, EHEDG, FDA CE, CUL, EHEDG, FDA CE, CUL, EHEDG, FDA CE, CUL, EHEDG, FDA CE, CUL, EHEDG, FDA CE, CUL, FDA CE, CUL, FDA CE, CUL, FDA CE, CUL, FDA CE, CUL, FDA CE, CUL, EHEDG, FDA CE, CUL, EHEDG, FDA CE, CUL, EHEDG, FDA CE, CUL, EHEDG, FDA CE, CUL, EHEDG, FDA CE, CUL, EHEDG, FDA CE, CUL, EHEDG, FDA CE, CUL, EHEDG, FDA CE, CUL, EHEDG, FDA CE, CUL, EHEDG, FDA CE, CUL, EHEDG, FDA CE, CUL, EHEDG, FDA CE, CUL, EHEDG, FDA

75 75 75 69 69 69 69 69 69 69 69 69 69 69 69 69 69 67 67 67 67 67 67 67 67 67 67 67 67 67 67 67 67 67 67 67 67 71 71 71 71 75 75 75 75 75 75 75 75 75

www.ifm.com

18

Elenco articoli

N dordine

Omologazioni

Pagina catalogo

N dordine

Omologazioni

Pagina catalogo

PM2656 PM2657 PM2658 PMP04A PMP05A PMP06A PMP07A PMP094 PMP095 PMP096 PMP097 PY9000 PY9970 SD2000 SD5000 SD5100 SD6000 SD6100 SD8000 SD9000 SF0516 SI5000 SI5001 SI5002 SI5003 SI5004 SI5007 SI5010 SI5011 SI6000 SI6100 SI6200 SN0150 SR0150 TA3430 TA3431 TA3437 TAA431 TAD161 TAD171 TAD961 TAD971 TAP161 TAP961 TM0061 TM1061 TM9061 TR2432 TR7432 TR8430

CE, CUL, EHEDG, FDA CE, CUL, EHEDG, FDA CE, CUL, EHEDG, FDA CE, EHEDG CE, EHEDG CE, EHEDG CE, EHEDG CE, CUL, EHEDG CE, CUL, EHEDG CE, CUL, EHEDG CE, CUL, EHEDG CE CE CE, CUL CE, CUL CE, CUL CE, CUL CE, CUL CE, CUL CE, CUL CUL CE, CUL CE, CUL CE, CUL CE, CUL CE CE, CUL CE, CUL CE, CUL CE, CUL CE, CUL CE, CUL CE, CUL CE, CUL CE, CUL, EHEDG CE, CUL, EHEDG CE, EHEDG CE, CUL, EHEDG CE, CUL, EHEDG CE, CUL, EHEDG CE, CUL, EHEDG CE, CUL, EHEDG CE, CUL, EHEDG CE, CUL, EHEDG CUL, EHEDG CUL, EHEDG CUL, EHEDG CE, CUL CE, CUL CE, CUL

75 75 75 73 73 73 73 73 73 73 73 81 81 65 65 65 65 65 65 65 62 61 61 61 61 61 61 62 62 61 61 61 62 62 87 87 87 87 91 91 91 91 91 91 83 83 83 83 83 83

TS2051 TS2056 TS5051 TT0061 TT1050 TT1061 VE1101 VE1102 VE111A VE112A VE113A VES001 VES003 VSA001 VSE002 VSE100 ZZ0214

CUL

83 83

CUL CUL CUL CUL CE, CUL CE, CUL CE CE CE, IEC

84 83 83 83 99 99 99 99 99 100 100

CE CE CE CE

100 100 100 53

19

Sensori induttivi

Involucro rinforzato in inox 316L. Coppie di serraggio maggiori. Resistenti a detergenti - certificazione Ecolab Henkel. Plastica PEEK resistente alla temperatura. Distanza di commutazione maggiore. Resistenti a shock termici tra 0 C e 100 C. Indicazione di regolazione a LED.

Sensori induttivi per zone umide ed asettiche, tipo M12 Elevata tenuta stagna I sensori della serie efector m si contraddistinguono anche in applicazioni estreme, quali quelle dellindustria alimentare e farmaceutica, grazie alla loro elevata tenuta stagna. La dimostrazione di ci il grado di protezione IP 69K. I sensori sono stagni anche a contatto con detergenti aggressivi (compatibilit COP). Alto intervallo di temperatura Le temperature ammesse per luso dei sensori vanno da 0 C a 100 C. Oltre a ci i sensori sono estremamente resistenti contro gli shock termici, cosa che viene confermata da collaudi adeguati. Distanza di commutazione maggiore La maggiore distanza di commutazione viene garantita per lintera gamma di temperatura. Unindicazione di regolazione a LED semplifica il montaggio corretto. Materiali Linvolucro rinforzato in inox 316L consente maggiori coppie di serraggio al momento del montaggio. La superficie in PEEK e i contatti dorati del connettore corrispondono alle esigenze particolari del campo di impiego.

www.ifm.com

20

Sensori induttivi

Sensori induttivi per zone umide e asettiche, tipo M12, 3 fili e 3/2 fili
Tipo Dimensioni [mm] Distanza di commut. [mm] Materiale Ub [V] Grado di protezione f [Hz] Icarico [mA] N dordine

Connettore M12 Funzione delluscita


M12 / L = 45 4f

DC PNP
inox (316L) 10...36 IP68 / IP69K 700 100 IFT203

M12 / L = 50

7 nf

inox (316L)

10...36

IP68 / IP69K

700

100

IFT200

M12 / L = 70

4f

inox (316L)

10...36

IP68 / IP69K

700

100

IFT216

M12 / L = 70

7 nf

inox (316L)

10...36

IP68 / IP69K

700

100

IFT217

Connettore M12 Funzione delluscita


M12 / L = 70 4f

3 fili DC PNP; 2 fili DC PNP/NPN


inox (316L) 10...36 IP68 / IP69K 500 100 IFT205

M12 / L = 70

7 nf

inox (316L)

10...30

IP68 / IP69K

700

100

IFT202

Connettore M12 Funzione delluscita


M12 / L = 45 4f

DC PNP
inox (316L) 10...36 IP68 / IP69K 700 100 IFT204

M12 / L = 50

7 nf

inox (316L)

10...36

IP68 / IP69K

700

100

IFT201

Cavo di collegamento 6 m Funzione delluscita


M12 / L = 79 7 nf

3 fili DC PNP; 2 fili DC PNP/NPN


inox (316L) 10...30 IP68 / IP69K 700 100 IFT213

Cavo di collegamento 6 m Funzione delluscita


M12 / L = 50 4f

DC PNP
inox (316L) 10...36 IP68 / IP69K 700 100 IFT206

M12 / L = 61

7 nf

inox (316L)

10...36

IP68 / IP69K

700

100

IFT208

Cavo di collegamento 10 m Funzione delluscita


M12 / L = 50 4f

DC PNP
inox (316L) 10...36 IP68 / IP69K 700 100 IFT207

www.ifm.com

21

Sensori induttivi

Tipo

Dimensioni [mm]

Distanza di commut. [mm]

Materiale

Ub [V]

Grado di protezione

f [Hz]

Icarico [mA]

N dordine

Cavo di collegamento 10 m Funzione delluscita


M12 / L = 61 7 nf

DC PNP
inox (316L) 10...36 IP68 / IP69K 700 100 IFT209

Cavo di collegamento 20 m Funzione delluscita


M12 / L = 61 7 nf

DC PNP
inox (316L) 10...36 IP68 / IP69K 700 100 IFT212

f = incastrabile / nf = non incastrabile Accessori


Tipo Descrizione N dordine

Set di montaggio 12,2 mm Clamp di montaggio Superficie per tipo OF, IF Materiali dellinvolucro: supporto: inox / clamp: inox

E20857

Set di montaggio 12,2 mm Clamp di montaggio Superficie per tipo OF, IF Materiali dellinvolucro: supporto: inox / clamp: inox

E20861

Set di montaggio 12,2 mm Clamp di montaggio profili di alluminio per tipo OF, IF Materiali dellinvolucro: supporto: inox / clamp: zinco pressofuso / Cubo: zinco pressofuso

E20865

Set di montaggio 12,2 mm Clamp di montaggio Albero 10 mm per tipo OF, IF Materiali dellinvolucro: supporto: inox / clamp: inox

E21203

Set di montaggio 12,2 mm Clamp di montaggio Albero 10 mm per tipo OF, IF Materiali dellinvolucro: supporto: inox / clamp: inox

E21201

Squadretta di fissaggio per tipo M12 Materiali dellinvolucro: inox

E10735

Dado piatto in metallo M12 x 1 Materiali dellinvolucro: inox

E10025

Fascetta di fissaggio Forma O per tipo M12 Materiali dellinvolucro: inox

E11533

www.ifm.com

22

Sensori induttivi

23

Sensori induttivi

Tenuta stagna per ogni applicazione (IP 68 / IP 69K). Alto campo di temperatura e resistenza a shock termici da 0 C a 100 C. Distanza di commutazione maggiore per unelevata disponibilit dellimpianto. Montaggio rapido e sicuro con indicazione di regolazione a LED. Materiali dellinvolucro adatti ad alimenti.

Sensori induttivi per zone umide ed asettiche, tipo M18 Elevata tenuta stagna I sensori della serie efector m si contraddistinguono anche in applicazioni estreme, quali quelle dellindustria alimentare e farmaceutica, grazie alla loro elevata tenuta stagna. La dimostrazione di ci il grado di protezione IP 69K. I sensori sono stagni anche a contatto con detergenti aggressivi (compatibilit COP). Alto intervallo di temperatura Le temperature ammesse per luso dei sensori vanno da 0 C a 100 C. Oltre a ci i sensori sono estremamente resistenti contro gli shock termici, cosa che viene confermata da collaudi adeguati. Distanza di commutazione maggiore La maggiore distanza di commutazione viene garantita per lintera gamma di temperatura. Unindicazione di regolazione a LED semplifica il montaggio corretto. Materiali Linvolucro rinforzato in inox 316L consente maggiori coppie di serraggio al momento del montaggio. La superficie in PEEK e i contatti dorati del connettore corrispondono alle esigenze particolari del campo di impiego.

www.ifm.com

24

Sensori induttivi

Sensori induttivi per zone umide e asettiche, tipo M18, 3 fili e 3/2 fili
Tipo Dimensioni [mm] Distanza di commut. [mm] Materiale Ub [V] Grado di protezione f [Hz] Icarico [mA] N dordine

Connettore M12 Funzione delluscita


M18 / L = 46 8f

DC PNP
inox (316L) 10...36 IP68 / IP69K 500 100 IGT203

M18 / L = 51

12 nf

inox (316L)

10...36

IP68 / IP69K

300

100

IGT200

M18 / L = 70

8f

inox (316L)

10...36

IP68 / IP69K

400

100

IGT219

M18 / L = 70

12 nf

inox (316L)

10...36

IP68 / IP69K

300

100

IGT220

M18 / L = 90

8f

inox (316L)

10...36

IP67

400

100

IGT241

Connettore M12 Funzione delluscita


M18 / L = 70 12 nf

3 fili DC PNP; 2 fili DC PNP/NPN


inox (316L) 10...30 IP68 / IP69K 300 100 IGT202

M18 / L = 70 M18 / L = 70

8f 5f

inox (316L) inox (316L)

10...30 10...30

IP68 / IP69K IP68 / IP69K

400 400

100 100

IGT205 IGT214

Connettore M12 Funzione delluscita


M18 / L = 46 8f

DC PNP
inox (316L) 10...36 IP68 / IP69K 500 100 IGT204

M18 / L = 51

12 nf

inox (316L)

10...36

IP68 / IP69K

300

100

IGT201

Cavo di collegamento 6 m Funzione delluscita


M18 / L = 57 8f

DC PNP
inox (316L) 10...36 IP68 / IP69K 400 100 IGT206

M18 / L = 62

12 nf

inox (316L)

10...36

IP68 / IP69K

300

100

IGT208

Cavo di collegamento 10 m Funzione delluscita


M18 / L = 57 8f

DC PNP
inox (316L) 10...36 IP68 / IP69K 400 100 IGT207

www.ifm.com

25

Sensori induttivi

Tipo

Dimensioni [mm]

Distanza di commut. [mm]

Materiale

Ub [V]

Grado di protezione

f [Hz]

Icarico [mA]

N dordine

Cavo di collegamento 10 m Funzione delluscita


M18 / L = 62 12 nf

DC PNP
inox (316L) 10...36 IP68 / IP69K 300 100 IGT209

Cavo di collegamento 10 m Funzione delluscita


M18 / L = 81 12 nf

3 fili DC PNP; 2 fili DC PNP/NPN


inox (316L) 10...30 IP68 / IP69K 300 100 IGT213

Cavo di collegamento 25 m Funzione delluscita


M18 / L = 62 12 nf

DC PNP
inox (316L) 10...36 IP68 / IP69K 300 100 IGT215

Connettore 1/2 Funzione delluscita


M18 / L = 70 5f

AC/DC
inox (316L) 20...140 IP68 / IP69K 25 / 400 200 IGT002

M18 / L = 70

12 nf

inox (316L)

20...140

IP68 / IP69K

25 / 300

200

IGT001

f = incastrabile / nf = non incastrabile Indicazione per sensori AC e AC/DC Fusibile in miniatura secondo IEC60127-2 Parte 1, 2A (rapido). Raccomandazione: dopo un cortocircuito verificare se il sensore funziona in modo sicuro. Accessori
Tipo Descrizione N dordine

Set di montaggio 18,5 mm Clamp di montaggio Albero per tipo OG, IG, KG Materiali dellinvolucro: supporto: inox / clamp: inox

E20871

Set di montaggio 18,5 mm Clamp di montaggio Albero per tipo OG, IG, KG Materiali dellinvolucro: supporto: inox / clamp: inox

E20872

Set di montaggio 18,5 mm Clamp di montaggio Superficie per tipo OG, IG, KG Materiali dellinvolucro: supporto: inox / clamp: inox

E20869

Set di montaggio 18,5 mm Clamp di montaggio Superficie per tipo OG, IG, KG Materiali dellinvolucro: supporto: inox / clamp: inox

E20870

Set di montaggio 18,5 mm Clamp di montaggio Albero per tipo OG, IG, KG Materiali dellinvolucro: clamp: inox / supporto: inox

E21207

www.ifm.com

26

Sensori induttivi

Tipo

Descrizione

N dordine

Set di montaggio 18,5 mm Clamp di montaggio Albero per tipo OG, IG, KG Materiali dellinvolucro: clamp: inox / supporto: inox

E21206

Squadretta di fissaggio per tipo M18 Materiali dellinvolucro: inox

E10736

Dado piatto in metallo M18 x 1 Materiali dellinvolucro: inox

E10028

Dadi in plastica per pannelli di indirizzamento M18 x 1 Materiali dellinvolucro: POM

E19503

Fascetta di fissaggio Forma O per tipo M18 Materiali dellinvolucro: inox

E11534

www.ifm.com

27

Sensori induttivi

Tenuta stagna per ogni applicazione (IP 68 / IP 69K). Alto campo di temperatura e resistenza a shock termici da 0 C a 100 C. Distanza di commutazione maggiore per unelevata disponibilit dellimpianto. Montaggio rapido e sicuro con indicazione di regolazione a LED. Materiali dellinvolucro adatti ad alimenti.

Sensori induttivi per zone umide ed asettiche, tipo M30 Elevata tenuta stagna I sensori della serie efector m si contraddistinguono anche in applicazioni estreme, quali quelle dellindustria alimentare e farmaceutica, grazie alla loro elevata tenuta stagna. La dimostrazione di ci il grado di protezione IP 69K. I sensori sono stagni anche a contatto con detergenti aggressivi (compatibilit COP). Alto intervallo di temperatura Le temperature ammesse per luso dei sensori vanno da 0 C a 100 C. Oltre a ci i sensori sono estremamente resistenti contro gli shock termici, cosa che viene confermata da collaudi adeguati. Distanza di commutazione maggiore La maggiore distanza di commutazione viene garantita per lintera gamma di temperatura. Unindicazione di regolazione a LED semplifica il montaggio corretto. Materiali Linvolucro rinforzato in inox 316L consente maggiori coppie di serraggio al momento del montaggio. La superficie in PEEK e i contatti dorati del connettore corrispondono alle esigenze particolari del campo di impiego.

www.ifm.com

28

Sensori induttivi

Sensori induttivi per zone umide e asettiche, tipo M30, 3, 3/2 e 2 fili AC/DC
Tipo Dimensioni [mm] Distanza di commut. [mm] Materiale Ub [V] Grado di protezione f [Hz] Icarico [mA] N dordine

Connettore M12 Funzione delluscita


M30 / L = 50 22 nf

DC PNP
inox (316L) 10...36 IP68 / IP69K 100 100 IIT200

M30 / L = 50

14 f

inox (316L)

10...36

IP68 / IP69K

100

100

IIT205

M30 / L = 70

15 f

inox (316L)

10...36

IP68 / IP69K

100

100

IIT212

M30 / L = 70

22 nf

inox (316L)

10...36

IP68 / IP69K

100

100

IIT213

Connettore M12 Funzione delluscita


M30 / L = 70 14 f

3 fili DC PNP; 2 fili DC PNP/NPN


inox (316L) 10...36 IP68 / IP69K 100 100 IIT204

M30 / L = 70

22 nf

inox (316L)

10...36

IP68 / IP69K

100

100

IIT202

Cavo di collegamento 10 m Funzione delluscita


M30 / L = 59 14 f

DC PNP
inox (316L) 10...36 IP68 / IP69K 100 100 IIT206

M30 / L = 59

22 nf

inox (316L)

10...36

IP68 / IP69K

100

100

IIT208

Cavo di collegamento 10 m Funzione delluscita


M30 / L = 81 14 f

3 fili DC PNP; 2 fili DC PNP/NPN


inox (316L) 10...36 IP68 / IP69K 100 100 IIT210

Cavo di collegamento 6 m Funzione delluscita


M30 / L = 59 14 f

DC PNP
inox (316L) 10...36 IP68 / IP69K 100 100 IIT209

M30 / L = 59

22 nf

inox (316L)

10...36

IP68 / IP69K

100

100

IIT207

Connettore 1/2 Funzione delluscita


M30 / L = 70 14 f

AC/DC Gruppi connettore 7


inox (316L) 20...140 IP68 / IP69K 25 / 100 200 IIT001

www.ifm.com

29

Sensori induttivi

Tipo

Dimensioni [mm]

Distanza di commut. [mm]

Materiale

Ub [V]

Grado di protezione

f [Hz]

Icarico [mA]

N dordine

Connettore 1/2 Funzione delluscita


M30 / L = 70 22 nf

AC/DC
inox (316L) 20...140 IP68 / IP69K 25 / 100 200 IIT002

f = incastrabile / nf = non incastrabile Indicazione per sensori AC e AC/DC Fusibile in miniatura secondo IEC60127-2 Parte 1, 2A (rapido). Raccomandazione: dopo un cortocircuito verificare se il sensore funziona in modo sicuro. Accessori
Tipo Descrizione N dordine

Set di montaggio 30,2 mm Clamp di montaggio Superficie per tipo OI, II, KI Materiali dellinvolucro: supporto: inox / clamp: inox

E20874

Squadretta di fissaggio per tipo M30 Materiali dellinvolucro: inox

E10737

Dado piatto in metallo M30 x 1,5 Materiali dellinvolucro: inox

E10031

Protezione per cavo utilizzabile solo con connettori femmina diritti o cavi di collegamento per tipo M30 Materiali dellinvolucro: inox

E11839

www.ifm.com

30

Sensori induttivi

31

Sensori induttivi

Resistenti alla pulizia ad alta pressione: IP 68 e IP 69K. Ampio campo di temperatura e resistenza a shock termici. Morsetti di fissaggio in inox: montaggio facile e sicuro. Resistenti ai detergenti certificazione Henkel-Ecolab. Materiali dellinvolucro adatti ad alimenti: inox e PEEK. Indicazione di regolazione a LED.

Sensori con involucro liscio 12 mm e 18 mm con innovativi morsetti di fissaggio Materiali Linvolucro liscio in inox 316L, la superficie in PEEK e i contatti dorati del connettore soddisfano le esigenze specifiche dellindustria alimentare e farmaceutica. Nuovo tipo di fissaggio con morsetti Questa nuova tecnica di fissaggio consente di eseguire un montaggio semplice e sicuro dei sensori. Se la fascetta gi montata, il sensore pu essere fissato rapidamente senza lausilio di ulteriori utensili. Inoltre, tramite il finecorsa possibile eseguire una regolazione molto semplice.

www.ifm.com

32

Sensori induttivi

Sensori induttivi per zone umide e asettiche, inox liscio, 3 fili e 3/2 fili
Tipo Dimensioni [mm] Distanza di commut. [mm] Materiale Ub [V] Grado di protezione f [Hz] Icarico [mA] N dordine

Connettore M12 Funzione delluscita


M12 / L = 60 3f

DC PNP
inox (316L) 10...36 IP68 / IP69K 100 100 IFT243

Connettore M12 Funzione delluscita


12 / L = 70 7 nf

3 fili DC PNP; 2 fili DC PNP/NPN


inox (316L) 10...30 IP68 / IP69K 700 100 IFT210

18 / L = 70

12 nf

inox (316L)

10...30

IP68 / IP69K

300

100

IGT211

Cavo di collegamento 6 m Funzione delluscita


12 / L = 79 7 nf

3 fili DC PNP; 2 fili DC PNP/NPN


inox (316L) 10...30 IP68 / IP69K 700 100 IFT211

18 / L = 81

12 nf

inox (316L)

10...30

IP68 / IP69K

300

100

IGT212

f = incastrabile / nf = non incastrabile Accessori


Tipo Descrizione N dordine

Fascetta di fissaggio 12 mm per sensori con involucro liscio 12 mm Forma V Materiali dellinvolucro: inox Fascetta di fissaggio 18 mm per sensori con involucro liscio 18 mm Forma V Materiali dellinvolucro: inox

E11530 E11531

www.ifm.com

33

Sensori induttivi

Materiali dellinvolucro adatti allindustria alimentare. Alta tenuta stagna: IP 67 / IP 68 / IP 69K. Grande intervallo di temperatura: 0...100 C. Resistenti a processi di pulizia ad alta pressione e detergenti aggressivi. Etichetta impressa a laser, sempre leggibile.

A tenuta stagna nelle zone asettiche ed umide Processi di pulizia frequenti, shock termici e unelevata resistenza ai detergenti contraddistinguono i sensori, utilizzabili fino a 100 C. Materiali Linvolucro costituito da corpo filettato e superficie attiva, entrambi in acciaio inox. Test simili allapplicazione Una serie di test hanno provato lidoneit dei sensori per applicazioni dellindustria alimentare: Test degli shock termici Test della durata di 1000 ore Test della caldaia a vapore

www.ifm.com

34

Sensori induttivi

Sensori induttivi per zone umide e asettiche, completamente in metallo, 3 fili


Tipo Dimensioni [mm] Distanza di commut. [mm] Materiale Ub [V] Grado di protezione f [Hz] Icarico [mA] N dordine

Connettore M12 Funzione delluscita


M12 / L = 60 3f

DC PNP
inox (316L) 10...36 IP68 / IP69K 100 100 IFT240

M18 / L = 70

5f

inox (316L)

10...36

IP68 / IP69K

100

100

IGT247

M30 / L = 70

10 f

inox (316L)

10...36

IP68 / IP69K

50

100

IIT228

f = incastrabile / nf = non incastrabile Accessori


Tipo Descrizione N dordine

Fascetta di fissaggio Forma O per tipo M12 Materiali dellinvolucro: inox Fascetta di fissaggio Forma O per tipo M18 Materiali dellinvolucro: inox Squadretta di fissaggio per tipo M12 Materiali dellinvolucro: inox

E11533 E11534 E10735

Squadretta di fissaggio per tipo M18 Materiali dellinvolucro: inox

E10736

Squadretta di fissaggio per tipo M30 Materiali dellinvolucro: inox

E10737

Protezione per cavo utilizzabile solo con connettori femmina diritti o cavi di collegamento per tipo M30 Materiali dellinvolucro: inox

E11839

www.ifm.com

35

Sensori induttivi

Secondo 94/9/CE Appendice VIII (ATEX). Distanza di commutazione superiore per maggiore sicurezza operativa. Involucro in acciaio inox (316L) con grado di protezione IP 67. Robusto connettore M12 con contatti dorati.

Campo dimpiego Questi sensori sono adatti, secondo la cateroria 3G, per applicazioni nelle zone potenzialmente esplosive della zona 2. Per la costruzione dei sensori induttivi ci si basati, tra laltro, sulle norme EN 50014 e EN 50021. Maggiore distanza di commutazione La distanza di commutazione maggiore garantita per tutto lintervallo di temperatura ed offre di conseguenza maggiore protezione da guasti dovuti a danneggiamenti meccanici. Rispetto a quella dei sensori standard questa in pratica 2 volte superiore. Materiali La struttura affermata dellefector m e luso di materiali di alta qualit come inox e PEEK nonch i contatti dorati garantiscono unelevata durata dei sensori anche in applicazioni esigenti. Grazie alletichetta impressa a laser, possibile identificare il sensore in modo sicuro anche dopo anni. Connettore M12 Il collegamento si esegue con un robusto connettore M12, facile da montare e con rapida manutenzione. La protezione di bloccaggio (n. dordine E11532) impedisce che il connettore si allenti inavvertitamente.

www.ifm.com

36

Sensori induttivi

Sensori induttivi, tipo gas per zone potenzialmente esplosive, 3 fili


Tipo Dimensioni [mm] Distanza di commut. [mm] Materiale Ub [V] Grado di protezione f [Hz] Icarico [mA] N dordine

Connettore M12 Funzione delluscita


M12 / L = 45 3,5 f

DC PNP Gruppi connettore 2


inox (316L) 10...36 IP67 700 100 IFT22A

M18 / L = 46

8f

inox (316L)

10...36

IP67

500

100

IGT20A

M30 / L = 50

14 f

inox (316L)

10...36

IP67

100

100

IIT22A

f = incastrabile / nf = non incastrabile Accessori


Tipo Descrizione N dordine

Squadretta di fissaggio per tipo M12 Materiali dellinvolucro: inox

E10735

Squadretta di fissaggio per tipo M18 Materiali dellinvolucro: inox

E10736

Squadretta di fissaggio per tipo M30 Materiali dellinvolucro: inox

E10737

Fascetta di fissaggio Forma O per tipo M12 Materiali dellinvolucro: inox Fascetta di fissaggio Forma O per tipo M18 Materiali dellinvolucro: inox Protezione per cavo utilizzabile solo con connettori femmina diritti o cavi di collegamento per tipo M30 Materiali dellinvolucro: inox

E11533 E11534 E11839

www.ifm.com

37

Sensori capacitivi

Corpo robusto in acciaio inox per coppie di serraggio pi alte. Semplice regolazione della distanza di commutazione tramite potenziometro. Alta sicurezza operativa con elettronica resistente alle interferenze. Indicazione ben visibile dello stato di commutazione tramite 4 LED. Distanza di commutazione 4 mm (incastrabile) e 8 mm (non incastrabile) per maggiore riserva nellesercizio.

Applicazione I sensori capacitivi rilevano, senza contatto, oggetti metallici e non. Tramite potenziometro possibile adeguare, in modo semplice, la distanza di commutazione allapplicazione. In un impianto di imballaggio i sensori controllano, ad esempio, la presenza degli imballi di cartone o verificano se il loro contenuto completo. Con il connettore M12 standard, i sensori possono essere semplicemente collegati al sistema di controllo.

www.ifm.com

38

Sensori capacitivi

Sensori capacitivi, 3 fili


Tipo Dimensioni [mm] Distanza di commut. [mm] Materiale Ub [V] Grado di protezione f [Hz] Icarico [mA] N dordine

Connettore M12 Funzione delluscita


M12 / L = 60 4f

DC PNP Gruppi connettore 2, 4, 5


inox (1.4404 / 316L) 10...36 IP65 50 100 KF5001

M12 / L = 61

8 nf

inox (1.4404 / 316L)

10...36

IP65

50

100

KF5002

f = incastrabile / nf = non incastrabile Accessori


Tipo Descrizione N dordine

Squadretta di fissaggio per tipo M12 Materiali dellinvolucro: inox

E10735

Fascetta di fissaggio Forma O per tipo M12 Materiali dellinvolucro: inox

E11533

www.ifm.com

39

Sensori magnetici

Tenuta stagna in ogni applicazione: IP 68 / IP 69K. Robusto connettore M12 con contatti dorati. Resistenti a shock termici in un campo da 0 a 100C. Inox / PEEK: materiali adatti allindustria alimentare. Versioni piccole: grandi distanze di commutazione fino a 70 mm, alte frequenze di commutazione.

Applicazioni esigenti Dato che i campi magnetici attraversano tutti i materiali non magnetizzabili, con i sensori magnetici possibile ad esempio controllare i sistemi di raschiatura nelle tubazioni di acciaio inox. Il grado di protezione raggiunto (IP 68 / IP 69K) garantisce lassoluta tenuta stagna richiesta da questo settore di applicazioni. Distanza di commutazione / Frequenza di commutazione I sensori magnetici hanno, rispetto a quelli induttivi, una distanza di commutazione decisamente maggiore. Essi rilevano, senza contatto, target magnetici fino a 70 mm. I sensori ifm raggiungono una frequenza di commutazione di oltre 5.000 Hz. Questa elevata frequenza di commutazione vale per tutto il campo di temperatura. Alto intervallo di temperatura Linsensibilit a variazioni di temperatura molto rapide in un ampio intervallo da 0 a 100C permette luso dei sensori anche in applicazioni con forti cambiamenti termici. Zone asettiche Grazie alla combinazione dei materiali PEEK e inox e al robusto connettore M12 con contatti dorati, i sensori sono particolarmente adatti alle condizioni pi difficili del settore asettico alimentare e farmaceutico. Letichetta impressa a laser, sempre leggibile, permette di identificare con sicurezza il sensore anche dopo anni di aggressive procedure di pulizia.

www.ifm.com

40

Sensori magnetici

Per zone umide


Tipo Dimensioni [mm] Distanza di commut. [mm] Materiale Ub [V] Grado di protezione f [Hz] Icarico [mA] N dordine

Connettore M12 Funzione delluscita


M12 / L = 60 60

DC PNP Gruppi connettore 2, 4


inox (316L) 10...30 IP68 / IP69K 5000 200 MFT200

Connettore M12 Funzione delluscita


M18 / L = 60 70

DC PNP
inox (316L) 10...30 IP68 / IP69K 5000 200 MGT200

Accessori
Tipo Descrizione N dordine

Squadretta di fissaggio per tipo M12 Materiali dellinvolucro: inox

E10735

Squadretta di fissaggio per tipo M18 Materiali dellinvolucro: inox

E10736

Fascetta di fissaggio Forma O per tipo M12 Materiali dellinvolucro: inox Fascetta di fissaggio Forma O per tipo M18 Materiali dellinvolucro: inox Target magnetico M 4.1 Materiali dellinvolucro: bario ferrite / inox

E11533 E11534 E11803

www.ifm.com

41

Sensori per cilindri

Fissaggio autobloccante per semplice regolazione e rapido montaggio. Pratici: inseribili semplicemente dallalto, nella scanalatura a T. Disponibili varianti di sensori con cavo di collegamento e connettore M12. Fissaggio vicino allingresso del cavo, quindi ottimo ancoraggio. Tenuta stagna in tutte le applicazioni grazie allalto grado di protezione IP 67 e IP 69K.

Una vera e propria alternativa al sensore Reed Rapida regolazione e semplice montaggio Il sensore per cilindri pu essere inserito semplicemente dallalto nella scanalatura a T dove si incastra. Per posizionare semplicemente il punto di commutazione corretto, il sensore pu essere spostato allinterno della scanalatura. Quindi stringere la vite con intaglio e esagono cavo per il fissaggio duraturo fatto! Lunga durata duso I sensori senza contatto non sono soggetti ad usura e raggiungono una durata duso maggiore rispetto ai sensori Reed. Ci evita costosi tempi di manutenzione e di inattivit. Modello robusto e fissaggio buono Il sensore incastrato in modo meccanicamente stabile nella scanalatura che lo circonda completamente. Il fissaggio allestremit del sensore offre un ottimo ancoraggio del cavo. Cinque diversi profili di cilindri Per mettere a disposizione anche degli altri tipi di cilindri comuni i vantaggi del nuovo sensore per cilindri con scanalatura a T abbiamo realizzato accessori speciali. Di conseguenza lo stesso sensore pu essere applicato con una sola vite a cilindri rotondi, con tiranti, con scanalatura a T, per profilati e con scanalatura trapezoidale.

www.ifm.com

42

Sensori per cilindri

Sensori con cavo PVC per scanalatura a T in zone umide / IP 69 K


Tipo Dimensioni [mm] Materiale Ub [V] f [Hz] Grado di protezione Icarico [mA] Ta [C] N dordine

Cavo di collegamento 2 m Funzione delluscita


25 x 5 x 6,5 PA (poliammide) 10...30 > 4000 IP67 / IP69K 100 -25...85 MK5110

Cavo con connettore 0,3 m Funzione delluscita


25 x 5 x 6,5 PA (poliammide)

Gruppi connettore 2, 4
10...30 > 4000 IP67 / IP69K 100 -25...85 MK5111

Cavo con connettore 0,3 m Funzione delluscita


25 x 5 x 6,5 PA (poliammide)

Gruppi connettore 2, 4, 5
10...30 > 3000 IP67 / IP69K 100 -25...85 MK5157

Cavo di collegamento 2 m Funzione delluscita


25 x 5 x 6,5 PA (poliammide) 10...30 > 3000 IP67 / IP69K 100 -25...85 MK5158

Accessori
Tipo Descrizione N dordine

Adattatore per cilindri SMC CP95 per tipi MKT (sensori per cilindri con scanalatura a T) per tipi MKT Materiali dellinvolucro: inox

E11872

Adattatore per cilindri rotondi per tipi MKT (sensori per cilindri con scanalatura a T) per tipi MKT Materiali dellinvolucro: inox

E11877

Blocco di memoria per cilindri con scanalatura a T per tipi MKT (sensori per cilindri con scanalatura a T) per tipi MKT Materiali dellinvolucro: PA / inox

E11798

www.ifm.com

43

Tecnologia di sicurezza

Certificato secondo EN 954-1, categoria 4 PDF-M o PDF-S secondo EN 60947-5-3. Adatti per la tutela di persone e macchinari. Funzione di sicurezza senza target per nuove applicazioni. Possibile collegamento dei sensori a PLC di sicurezza, sistemi bus e unit logiche. Semplice collegamento in serie dei sensori.

I sensori induttivi di sicurezza della ifm Per il funzionamento del sensore di sicurezza non pi necessaria alcuna controparte speciale come magnete o target codificato. Il sensore di sicurezza induttivo rileva metalli direttamente, come ad esempio inox o acciaio. Esso funziona con una zona di abilitazione che viene controllata sia in termini di spazio che di tempo. Con poche operazioni di montaggio possibile collegare in serie fino a 10 sensori di sicurezza. Per la prima volta il principio e quindi i vantaggi dei sensori induttivi sono utilizzabili anche per applicazioni di sicurezza. Un funzionamento resistente allusura, poich senza contatto, e un alto grado di protezione garantiscono unelevata disponibilit dei macchinari e degli impianti. Per applicazioni nei processi di trasporto industriale non sono pi necessari gli interruttori a leva con rotella o controparti come i magneti. I segnali di ingresso e di uscita dei sensori corrispondono alla norma DIN EN 611312. Essi sono cos completamente compatibili con gli ingressi e le uscite di un PLC al quale possono essere collegati. La possibilit di collegare rel di controllo ifm, il sistema bus AS-i Safety at Work, PROFIsafe, Interbus Safety, moduli di sicurezza PLC e logici tramite moduli software certificati TV ne semplifica limpiego.

www.ifm.com

44

Tecnologia di sicurezza

Sensori induttivi per applicazioni di sicurezza, cat. 4, ad impulsi


Tipo Lunghezza [mm] Zona di abilitaz. [mm] Materiale involucro Ub DC [V] Grado di protezione Categoria secondo EN 954-1 Tempo di reaz. con allontanamento / avvicinamento [ms] N dordine

Connettore M12 Gruppi connettore 2, 4


80 6...12 nf inox / PEEK 19,2...30 IP 69K 4 < 20 / < 200 GI505S

91

3...6 nf

inox / PBT

19,2...30

IP 69K

< 20 / < 200

GG505S

Sensori induttivi per applicazioni di sicurezza, 2 x OSSD, SIL 2, PL d


Tipo Lunghezza [mm] Zona di abilitaz. [mm] Materiale involucro Ub DC [V] Gado di protezione SIL secondo IEC 62061 (IEC 61508) Tempo di reaz. con allontanamento / avvicinamento [ms] N dordine

Connettore M12 Gruppi connettore 2, 4


70 0,5...4 nf inox / PBT 19,2...30 IP 65 / IP 67 2 / cl 2 <1/<1 GF711S

70

1...5 f

MS / PBT

19,2...30

IP 65 / IP 67

2 / cl 2

<1/<1

GG712S

70

1...8 nf

inox / PBT

19,2...30

IP 65 / IP 67

2 / cl 2

<1/<1

GG711S

Sensori induttivi per applicazioni di sicurezza, 2 x OSSD, SIL 3, PL e


Tipo Lunghezza [mm] Zona di abilitaz. [mm] Materiale involucro Ub DC [V] Gado di protezione SIL secondo IEC 62061 (IEC 61508) Tempo di reaz. con allontanamento / avvicinamento [ms] N dordine

Connettore M12 Gruppi connettore 2, 4


80 6...12 nf inox / PBT 19,2...30 IP 68 / IP 69K 3 / cl 3 < 50 / < 200 GI701S

66

10...15 nf 4...20 nf

PPE / zinco pressofuso PPE / zinco pressofuso

19,2...30 19,2...30

IP 65 / IP 67 IP 65 / IP 67

3 / cl 3 3 / cl 3

< 50 / < 200 < 50 / < 200

GM701S GM705S

f = incastrabile / nf = non incastrabile Rel di sicurezza


Tipo Ub [V] Ingresso / uscita del sensore Uscita di sicurezza Contatti di segnale (NC) Contatti di rilettura Tempo di reazione [ms] Ritardo di ripristino [ms] N dordine

Connettore Combicon
24 DC (19,2...30 DC) 1/2 2 1 1 < 180 G1501S

www.ifm.com

45

Tecnologia di sicurezza

Accessori
Tipo Descrizione N dordine

Connettore femmina ad angolo senza silicone contatti dorati Per settori asettici ed umidi dellindustria alimentare Connettore M12 Materiali dellinvolucro: involucro: PVC arancione / guarnizione: EPDM

EVT067

Safety splitter box ifm electronic Ripartitore a T per circuito di entrata pseudoseriale di sensori di sicurezza Materiali dellinvolucro: PUR

E11569

Squadretta di fissaggio per tipo M18 Materiali dellinvolucro: inox

E10736

Briglia di fissaggio 18 mm con arresto per tipo M18 Materiali dellinvolucro: PC Briglia di fissaggio 30 mm con arresto per tipo M30 Materiali dellinvolucro: PC Fascetta di fissaggio Forma O per tipo M18 Materiali dellinvolucro: inox

E11048 E11049 E11534

Briglia di fissaggio 34 mm - 30 mm con boccola di riduzione per tipo M30 Materiali dellinvolucro: PBT

E10077

Adattatore di bloccaggio M22 x 1 - 18 mm con arresto per tipo M18 Materiali dellinvolucro: ottone con rivestimento in bronzo bianco

E11115

Dado piatto in metallo M18 x 1 Materiali dellinvolucro: inox

E21092

Collegamento GG, GI, GM

1 2 3 4

L+ (BN) TE (WH) L A (BU) (BK)

+24 V OUT GND IN


2 1 4

Collegamento GM701S
Colori dei fili: BK nero BN marrone BU blu WH bianco

1 2 3 4

L+ (BN) A1 (WH) L (BU)

+24 V IN1 GND IN2

A2 (BK)

1) Amplificatore di controllo o PLC, 2 x uscita PNP, A1, A2

www.ifm.com

46

Tecnologia di sicurezza

47

Sensori per valvole

Sensori doppi e accessori di montaggio per tutte le valvole comuni. Soluzioni complete per sistemi con attuatori. Tipo IND per tutti gli azionatori secondo VDI / VDE 3845. Riduzione dei costi del 20% rispetto al montaggio con involucro. Sensori doppi con circuito AS-i integrato.

Sensore induttivo doppio per la segnalazione della posizione su attuatori Introduzione Le valvole vengono utilizzate per il dosaggio e il controllo ovunque vengano utilizzati fluidi, aria o gas nella tecnica di processo. Si incontrano spesso come valvole di regolazione o di chiusura nelle varianti pi diverse. Queste valvole vengono azionate manualmente solo in rari casi; normalmente sono gli azionamenti pneumatici ad eseguire le operazioni meccaniche di regolazione. Per questo la posizione delle valvole deve essere controllata elettronicamente per dare, da un lato, un segnale di risposta al sistema di controllo qualora sia raggiunta una determinata posizione (per es. aperta o chiusa). Daltro canto necessario controllare le valvole da una posizione centrale. Spesso si trovano anche interruttori meccanici per il riscontro della posizione sugli alberi motore degli azionatori. Altre soluzioni impiegano vari sensori induttivi collegati ad una camme per il rilevamento della posizione. Svantaggio di questa procedura: il complesso montaggio non irrilevante. Per il cablaggio nella scatola di collegamento possibile scambiare, durante il montaggio, i cavi conduttori di segnale. In caso di variazioni della temperatura lumidit condensata causa corrosione e di conseguenza malfunzionamenti.

www.ifm.com

48

Sensori per valvole

Per attuatori (AC315A, AC316A, AC317A con omologazione ATEX)


Tipo Dimensioni [mm] Distanza di commut. [mm] Materiale Ub [V] Grado di protezione f AC / DC [Hz] Icarico AC / DC [mA] N dordine

Connettore M12 1 x 2 ingressi Gruppi connettore 6


55 x 60 x 35 4 nf PBT (Pocan) 26,5...31,6 IP5X AC315A

Connettore M12 Funzione delluscita Transistor PNP 2 ingressi / 1 uscita


55 x 60 x 35 4 nf PBT (Pocan) 26,5...31,6 IP67 AC2316

55 x 60 x 35

4 nf

PBT (Pocan)

26,5...31,6

IP5X

AC316A

Connettore M12 Funzione delluscita Transistor PNP 2 ingressi / 2 uscite


55 x 60 x 35 4 nf PBT (Pocan) 26,5...31,6 IP5X AC317A

Connettore M12 Funzione delluscita


40 x 26 x 47 4 nf

DC PNP Gruppi connettore 2, 3, 4


PBT 10...36 IP67 1300 250 IN5327

Connettore M12 Funzione delluscita


40 x 26 x 47 4 nf

DC PNP/NPN Gruppi connettore 2, 4


PBT 10...36 IP67 250 250 IN5331

40 x 26 x 26

4 nf

PBT

10...36

IP67

1300

250

IN5224

Cavo di collegamento 2 m Funzione delluscita


40 x 26 x 26 4 nf PBT

DC PNP
10...36 IP67 1300 250 IN5251

Cavo di collegamento 2 m Funzione delluscita


40 x 26 x 40 4 nf PBT

AC/DC
20...250 IP67 25 / 50 350 / 100 IN0110*

Cavo di collegamento 6 m Funzione delluscita


40 x 26 x 26 4 nf

DC PNP
PC (policarbonato) 10...36 IP67 1300 250 IN5304

www.ifm.com

49

Sensori per valvole

Tipo

Dimensioni [mm]

Distanza di commut. [mm]

Materiale

Ub [V]

Grado di protezione

f AC / DC [Hz]

Icarico AC / DC [mA]

N dordine

Cavo di collegamento 10 m Funzione delluscita


40 x 26 x 26 4 nf PBT

DC PNP
10...36 IP67 1300 250 IN5323

Per connessione del cavo piatto AS-i, IP67 1 x 2 ingressi


55 x 60 x 35 4 nf PBT (Pocan) 26,5...31,6 IP67 AC2315

Per connessione del cavo piatto AS-i, IP67 Funzione delluscita Transistor PNP 2 ingressi / 2 uscite
55 x 60 x 35 4 nf PBT (Pocan) 26,5...31,6 IP67 AC2317

Connettore Rd 24 x 1/8 6 poli + connettore PE / M12 5 poli Funzione delluscita


40 x 26 x 60 4 nf PBT 10...36 IP67

DC PNP
1300 250 IN5334

f = incastrabile / nf = non incastrabile Indicazione per sensori AC e AC/DC Fusibile in miniatura secondo IEC60127-2 Parte 1, 2A (rapido). Raccomandazione: dopo un cortocircuito verificare se il sensore funziona in modo sicuro. Accessori
Tipo Descrizione N dordine

Involucro di protezione Accessori per sensori valvole per tipo IND Materiali dellinvolucro: inox

E11984

Accessorio di protezione per tipo IND Materiali dellinvolucro: inox

E11310

Camme di segnalazione 53 mm Materiali dellinvolucro: Camme di segnalazione: PA 6 / viti: inox

E17320

Camme di segnalazione 65 mm Materiali dellinvolucro: Camme di segnalazione: PA 6 / viti: inox

E17327

Camme di segnalazione 102 Materiali dellinvolucro: Camme di segnalazione: PA 6 / viti: inox

E17328

Camme di segnalazione 53 mm Regolabile tra 0 e 360 Materiali dellinvolucro: Camme di segnalazione: PVC / viti: inox

E10661

www.ifm.com

50

Sensori per valvole

Tipo

Descrizione

N dordine

Camme di segnalazione 65 mm Materiali dellinvolucro: Camme di segnalazione: PVC / viti: inox

E17148

Camme di segnalazione 102 mm Vite dattenuazione regolabile Materiali dellinvolucro: Camme di segnalazione: PVC / viti: inox

E17119

Camme di segnalazione 53 mm Colore dellinvolucro: rosso 8 posizioni possibili del target Materiali dellinvolucro: Camme di segnalazione: PA 6 / viti: inox

E17323

Camme di segnalazione 65 mm Colore dellinvolucro: rosso 8 posizioni possibili del target Materiali dellinvolucro: Camme di segnalazione: PA 6 / viti: inox

E17326

Camme di segnalazione 102 Colore dellinvolucro: rosso 8 posizioni possibili del target Materiali dellinvolucro: Camme di segnalazione: PA 6 / viti: inox

E17331

Camme di segnalazione 53 mm Colore dellinvolucro: blu 8 posizioni possibili del target Materiali dellinvolucro: Camme di segnalazione: PA 6 / viti: inox

E17322

Camme di segnalazione 65 mm Colore dellinvolucro: blu 8 posizioni possibili del target Materiali dellinvolucro: Camme di segnalazione: PA 6 / viti: inox

E17325

Camme di segnalazione 55 mm Funzione invertita Materiali dellinvolucro: Camme di segnalazione: PVC / viti: inox / anello in metallo: inox

E17205

Camme di segnalazione 102 Colore dellinvolucro: blu 8 posizioni possibili del target Materiali dellinvolucro: Camme di segnalazione: PA 6 / viti: inox

E17330

Connettore femmina Binder diritto da cablare contatti dorati Connettore Rd24 Materiali dellinvolucro: PBT

E70142

www.ifm.com

51

Sensori per valvole

Monitoraggio continuo della valvola per una manutenzione in funzione dello stato. Risparmio di max. tre trasduttori di segnale binari e della loro regolazione. Risoluzione di 0,2 mm per tutto il campo di misura. Posizioni programmabili premendo i tasti e segnalazione LED. Uscite di commutazione posizionabili a scelta: valvola aperta / chiusa, sollevamento della sede.

Campo dimpiego Lefector valvis concepito per il riscontro delle posizioni su valvole a sollevamento fino a 80 mm. In un assemblaggio meccanico attraverso lo stelo della valvola ne viene misurata continuamente la corsa. Tre uscite di commutazione programmabili trasmettono la posizione raggiunta al sistema di controllo. Riscontro e diagnosi Lefector valvis segnala al sistema di controllo fino a tre posizioni della valvola: valvola aperta, chiusa ed una qualsiasi posizione intermedia (es. sollevamento della sede). La risoluzione di 0,2 mm consente inoltre una manutenzione delle guarnizioni del piattello della valvola in funzione dello stato. Gli intervalli di manutenzione possono essere quindi adeguati allusura reale, cosa che aumenta la durata in servizio e la disponibilit. Montaggio Il set ZZ0214 offre tutto ci che necessario per automatizzare una valvola a sollevamento. Nella fornitura sono contenuti il sensore per valvole lineari, ladattatore e il target in inox. Il rapido montaggio delladattatore nonch il semplice apprendimento dei punti di commutazione premendo i tasti sul sensore riducono i tempi dinstallazione.

www.ifm.com

52

Sensori per valvole

Per valvole lineari


Tipo Dimensioni [mm] Distanza di commut. [mm] Materiale Ub [V] Grado di protezione f AC / DC [Hz] Icarico AC / DC [mA] N dordine

Cavo con connettore 0,3 m Funzione delluscita 3 x normalmente aperto Gruppi connettore 6
65 x 52 x 110 PA 18...36 IP65 / IP67 100 IX5010

Cavo di collegamento 2 m Funzione delluscita 1...5 V analogica


67,5 x 43 x 110 PA 18...36 IP65 / IP67 IX5002

Accessori
Tipo Descrizione N dordine

Sensore per valvole lineari SET IX5010 + E11900

ZZ0214

Accessori
Tipo Descrizione N dordine

Adattatore di montaggio per valvole Alfa Laval Accessori per IX Materiali dellinvolucro: adattatore: PA / target: inox

E11900

Adattatore di montaggio per valvole Sdmo Accessori per IX Materiali dellinvolucro: adattatore: PA / target: inox

E11989

Adattatore di montaggio IX / 30 mm per azionatori GEM con set di montaggio Accessori per IX Materiali dellinvolucro: adattatore: POM / target: inox

E12042

Adattatore di montaggio IX / 45 mm per azionatori GEM con set di montaggio Accessori per IX Materiali dellinvolucro: adattatore: POM / target: inox

E12043

Adattatore di montaggio per valvola a membrana tipo Diastar di Georg Fischer con set di montaggio M12 Accessori per IX Materiali dellinvolucro: adattatore: POM / target: inox

E12009

Adattatore di montaggio per valvola a membrana tipo Diastar di Georg Fischer con set di montaggio M16 Accessori per IX Materiali dellinvolucro: adattatore: POM / target: inox

E12010

www.ifm.com

53

Sensori ottici

Materiali selezionati, adatti al settore alimentare. Qualit garantita mediante certificato ECOLAB. Conseguente applicazione del know how tecnico di ifm nel settore. Concetto di tenuta ottimale: IP 67, IP 68 e IP 69K. Varianti con regolazione fissa semplice messa in funzione (plug & play).

Campi dimpiego della serie OG wetline La serie OG wetline stata concepita soprattutto per applicazioni nellindustria alimentare come caseifici, birrifici o per lindustria della carne. Per questo sono stati messi in pratica il know how tecnico del settore e le esperienze della ifm in modo conseguente. Involucro robusto in acciaio inox Linvolucro in acciaio inox, una lente in plastica e un materiale della guarnizione adatto allindustria alimentare rendono la serie OG wetline idonea per le zone umide dellindustria alimentare dove vengono utilizzati detergenti aggressivi. Varianti con regolazione fissa La serie OG wetline regolata in modo fisso. Per le varianti con soppressione dello sfondo possibile selezionare tra portate di 100 mm, 200 mm o 300 mm.

www.ifm.com

54

Sensori ottici

Tipo M18 OG wetline


Tipo Funzionamento Portata punto luminoso con portata max. [mm] Uscita H = impulso luce D = imp. buio Ub [V] N dordine

Tipo OGE M18 x 1 Connettore M12 Gruppi connettore 2, 4, 5


Fotocellula a barriera Fotocellula a barriera 20 20 D PNP H PNP 10...36 DC 10...36 DC OGE300 OGE301

Tipo OGH M18 x 1 Connettore M12 Gruppi connettore 2, 4, 5


Fotocellula a riflessione diretta Fotocellula a riflessione diretta Fotocellula a riflessione diretta Fotocellula a riflessione diretta Fotocellula a riflessione diretta Fotocellula a riflessione diretta 100 100 200 200 300 300 8 8 12 12 15 15 H PNP D PNP H PNP D PNP H PNP D PNP 10...36 DC 10...36 DC 10...36 DC 10...36 DC 10...36 DC 10...36 DC OGH300 OGH301 OGH302 OGH303 OGH304 OGH305

Tipo OGP M18 x 1 Connettore M12 Gruppi connettore 2, 4, 5


Fotocellula reflex Fotocellula reflex 4 4 160 160 D PNP H PNP 10...36 DC 10...36 DC OGP300 OGP301

Tipo OGS M18 x 1 Connettore M12 Gruppi connettore 2, 4


Fotocellula a barriera 20 800 10...36 DC OGS300

Accessori
Tipo Descrizione N dordine

Set di montaggio 18,5 mm Clamp di montaggio Albero per tipo OG, IG, KG Materiali dellinvolucro: clamp: inox / supporto: inox

E21206

Set di montaggio 18,5 mm Clamp di montaggio Albero per tipo OG, IG, KG Materiali dellinvolucro: clamp: inox / supporto: inox

E21207

Albero 12 / M10 Lunghezza: 130 mm diritto Materiali dellinvolucro: inox

E20938

Albero 12 / M10 Lunghezza: 200 mm ad angolo Materiali dellinvolucro: inox

E20940

Vite cilindrica M10 x 45 mm ISO 4762 (DIN 912) Superficie Materiali dellinvolucro: vite: inox

E21209

Squadretta di fissaggio per tipo M18 Materiali dellinvolucro: inox

E10736

www.ifm.com

55

Sensori ottici

Regolazione semplice: la nuova modalit teach. Luce rossa visibile per un orientamento rapido durante il montaggio. Alta frequenza di commutazione di 2.000 Hz per processi rapidi. Fissaggio universale mediante accessori di fissaggio e di montaggio. Regolazione del punto di commutazione con segnalazione del livello di sporcizia della lente.

Specialisti per materiali trasparenti Questo sistema, composto da fotocellula con filtro di polarizzazione e catarifrangente molto fino, perfettamente adatto per il rilevamento sicuro di materiali PET e vetro. Uso semplice e funzionamento sicuro Grazie allinnovativa modalit teach, il sistema viene adattato con facilit alla rispettiva applicazione. I materiali trasparenti possono essere rilevati premendo due volte il tasto teach. Allo stesso tempo viene impostata la modalit impulso luce o impulso buio. Il carico (PNP o NPN) viene riconosciuto autonomamente dalla funzione di rilevamento automatico. In caso di sporcizia la regolazione automatica del punto di commutazione assicura un funzionamento sicuro.

www.ifm.com

56

Sensori ottici

Sensori per il rilevamento di oggetti trasparenti


Tipo Funzionamento Portata punto luminoso con portata max. [mm] Uscita H = impulso luce D = imp. buio Ub [V] N dordine

Tipo O5G Connettore M12 plastica DC Gruppi connettore 6


Fotocellula reflex 1,5 40 / 80 H/D PNP/NPN 10...36 O5G500

Accessori
Tipo Descrizione N dordine

Catarifrangente 50 x 50 mm rettangolare per sensori laser e sensori per il rilevamento di vetro/pellicole Materiali dellinvolucro: plastica

E20722

Set di montaggio Clamp di montaggio con copertura protettiva Albero 14 mm per tipo O5 Materiali dellinvolucro: supporto: inox / clamp: inox

E21142

Set di montaggio Clamp di montaggio con copertura protettiva Albero 12 mm per tipo O5 Materiali dellinvolucro: supporto: inox / clamp: inox

E21223

Set di montaggio Clamp di montaggio Albero 12 mm per tipo O5 Materiali dellinvolucro: inox / clamp: inox

E21212

Squadretta di fissaggio per tipo O5 Materiali dellinvolucro: inox

E21085

Dado per fissaggio posteriore per tipo O5 Materiali dellinvolucro: inox

E21086

Squadretta di fissaggio per tipo O5 Materiali dellinvolucro: inox

E21087

www.ifm.com

57

Sensori ottici

Sistemi di misura ottici con portata fino a 10 m. 2 uscite di commutazione, una delle quali configurabile come uscita analogica. Utilizzabile in applicazioni con soppressione dello sfondo. Straordinario rapporto prezzoprestazione. Campo di misura graduabile.

Tecnologia PMD Grazie allinnovativo sistema di misurazione del tempo di propagazione della luce on chip con tecnologia PMD (Photonic Mixer Device), lO1D si rivelato un sensore della distanza con le capacit di un sistema di misura al prezzo di un sensore standard. Un vantaggio eccezionale della tecnologia PMD costituito dalla dimensione estremamente ridotta del sensore di soli 42 x 42 x 52 mm. Con lO1D possibile rilevare distanze in modo affidabile anche quando il raggio luminoso non colpisce la superficie delloggetto in verticale. In caso di superfici opache langolo di incidenza del raggio luminoso deve essere al massimo di 45. Nel caso dellO1D155 la luce laser utilizzata corrisponde alla classe di protezione laser 1. Possibilit insospettate Lefector PMD concepito per il posizionamento, la regolazione della velocit, la misurazione del livello e per proteggere da collisione i sistemi di trasporto industriali automatizzati o permettere il rilevamento della posizione di veicoli di trasporto interno in magazzini con scaffalature industriali.

www.ifm.com

58

Sensori ottici

Sistemi speciali per la misurazione della distanza


Tipo Principio di funzionamento Campo di misura Diametro del punto luminoso [mm] Ub Corrente assorbita [mA] Frequenza di misura / commutazione [Hz] N dordine

[V]

Tipo O1DL Connettore M12 metallo DC Gruppi connettore 2, 3, 4


Sensore ottico della distanza Sensore ottico della distanza Sensore ottico di livello 0,2...10 m 0,3...6 m 0,2...10 m 6 6 6 18...30 18...30 18...30 150 150 150 1...50 1...33 1...33 O1D100 O1D155 O1D300

O1D155: classe di protezione laser 1 Accessori


Tipo Descrizione N dordine

Albero 12 / M10 Lunghezza: 130 mm diritto Materiali dellinvolucro: inox

E20938

Albero 12 / M10 Lunghezza: 200 mm ad angolo Materiali dellinvolucro: inox

E20940

Set di montaggio O1D, O2D Clamp di montaggio Albero 12 mm Materiali dellinvolucro: supporto: inox / clamp: inox Set di montaggio O1D, O2D Clamp di montaggio albero 14 mm Materiali dellinvolucro: supporto: inox / clamp: inox Set di montaggio E2D101 + E20938 + E20951

E2D101 E2D111 E21079

Finestra protettiva O1D Materiali dellinvolucro: telaio: ZnAl4Cu1 vernice nera / finestra: PMMA trasparente e incolore / guarnizione: FPM 75+/-5 Shore A nero / viti: inox

E21133

www.ifm.com

59

Sensori di flusso

Montaggio incastrato, pulizia senza residui, compatibilit CIP. Informazione visiva sul processo tramite rampa di LED. Concezione di collegamento collaudata per tutti gli adattatori di processo comuni. Funzione delluscita, 1 uscita di commutazione, programmabile NO / NC. Veloce messa in funzione tramite teach e preimpostazione.

Montaggio semplice, veloce e flessibile La speciale struttura della connessione di processo riduce la molteplicit dei tipi di solito necessaria. Con un sensore e una gamma di adattatori di processo basata sulle esigenze degli utenti, possibile montare i sensori in quasi tutte le applicazioni. Un sensore con numerose funzioni La tecnologia a microprocessore offre un semplice utilizzo e praticit. La taratura del sensore rispetto al flusso e la regolazione del punto di commutazione rispetto al controllo di tracimazione o calo del flusso viene eseguita in modo sicuro e veloce premendo semplicemente i tasti. In questo modo possibile regolare il punto di commutazione anche prima del montaggio del sensore nella tubazione e bloccarlo con una chiave elettronica. Ci consente di risparmiare tempo per la messa in funzione. Tutte le funzioni del sensore in loco Per la rapida messa in funzione sul posto, il display visualizza il flusso attuale, il punto di commutazione e lo stato delluscita di commutazione.

www.ifm.com

60

Sensori di flusso

Sensori di flusso compatti con principio calorimetrico per applicazioni con collegamento di processo asettico
Tipo Campo di regolazione liquido / gas [cm/s] Max. sensibilit [cm/s] Temperatura del fluido [C] Tempo di risposta [s] Lunghezza della sonda [mm] Ub / tolleranza [V] / [%] N dordine

Connettore M12 Gruppi connettore 2, 4, 5


3...300 / 200...3000 3...100 / 200...800 -25...95 1...10 55 19...36 DC SI6000

3...300 / 200...3000

3...100 / 200...800

-25...95

1...10

20

19...36 DC

SI6100

3...300 / 200...3000

3...100 / 200...800

-25...95

1...10

38

19...36 DC

SI6200

Adattatori di processo per SI6... vedere pagina 94-97 Sensori di flusso compatti universali con principio calorimetrico per fluidi liquidi e gassosi
Tipo Campo di regolazione liquido / gas [cm/s] Max. sensibilit [cm/s] Temperatura del fluido [C] Tempo di risposta [s] Ub / tolleranza [V] / [%] N dordine

Connettore M12 Funzione delluscita


3...300 / 200...3000

DC PNP Gruppi connettore 2, 4, 5


3...100 / 200...800 -25...80 1...10 19...36 DC SI5000

Connettore M12 Funzione delluscita


3...300 / 200...3000

DC NPN Gruppi connettore 2, 4, 5


3...100 / 200...800 -25...80 1...10 19...36 DC SI5001

Connettore M12 Funzione delluscita 2 x NO / NC programmabili DC PNP Gruppi connettore 2, 4, 5


3...300 / 200...3000 3...100 / 200...800 -25...80 1...10 19...36 DC SI5002

Connettore M12 Funzione delluscita 2 x NO / NC programmabili DC NPN Gruppi connettore 2, 4, 5


3...300 / 200...3000 3...100 / 200...800 -25...80 1...10 19...36 DC SI5003

Connettore M12 Funzione delluscita 4...20 mA analogica DC Gruppi connettore 2, 4, 5


3...300 / 3...100 -25...80 / 1...10 19...36 DC SI5004

Connettore M12 Funzione delluscita 2 x NO / NC programmabili DC PNP Gruppi connettore 2, 4, 5


3...300 / 200...3000 3...100 / 200...800 -25...80 1...10 19...36 DC SI5007

www.ifm.com

61

Sensori di flusso

Tipo

Campo di regolazione liquido / gas [cm/s]

Max. sensibilit [cm/s]

Temperatura del fluido [C]

Tempo di risposta [s]

Ub / tolleranza [V] / [%]

N dordine

Connettore M12 Funzione delluscita


3...300 / 200...3000

DC PNP Gruppi connettore 2, 4, 5


3...100 / 200...800 -25...80 1...2 / 1...10 19...36 DC SI5010

Connettore M12 Funzione delluscita


3...300 / 200...3000

DC NPN Gruppi connettore 2, 4, 5


3...100 / 200...800 -25...80 1...2 / 1...10 19...36 DC SI5011

Sensore di flusso con collegamento di processo asettico allamplificatore di controllo


Tipo Campo di regolazione liquido / gas [cm/s] Max. sensibilit [cm/s] Temperatura del fluido [C] Tempo di risposta [s] Ub / tolleranza [V] / [%] N dordine

Cavo di collegamento 6 m
3...300 / 200...2000 3...60 / 200...800 0...120 / 0...100 1...10 SF0516

Amplificatore di controllo per sensore di flusso SF


Tipo Descrizione N dordine

Connettore Combicon Funzione delluscita

AC
SN0150*

Amplificatore di controllo per sensori di flusso VS3000 Collegamento elettrico tramite connettori Combicon con morsetti a vite (premontati) Collegamento: 1 sensore PA

Connettore Combicon Funzione delluscita

DC
SR0150*

Amplificatore di controllo per sensori di flusso VS3000 Collegamento elettrico tramite connettori Combicon con morsetti a vite (premontati) Collegamento: 1 sensore PA

Accessori
Tipo Descrizione N dordine

Adattatore M18 x 1,5 - L18 per montaggio con raccordo a T Profondit di immersione della sonda di SID, SFD, TN: 28,5 mm Materiali dellinvolucro: dado: inox / adattatore: inox / O-ring: FPM 16 x 1,5 gr 70 Shore A

E40104

Adattatore a saldare M18 x 1,5 - 24 mm Profondit di immersione della sonda di SID, SFD, TN: 15 mm Materiali dellinvolucro: inox

E40124

Adattatore M18 x 1,5 - G Profondit di immersione della sonda di SID, SFD, TN: 21 mm Materiali dellinvolucro: inox

E40096

www.ifm.com

62

Sensori di flusso

Tipo

Descrizione

N dordine

Adattatore per sensori di flusso (con piccole portate) M12 x 1 - G 1/8 per sensori e controllori di flusso con adattatore Materiali dellinvolucro: inox

E40129

Adattatore M18 x 1,5 - G Profondit di immersione della sonda di SID, SFD, TN: 13,5 mm Materiali dellinvolucro: inox Adattatore M18 x 1,5 - NPT Profondit di immersione della sonda di SID, SFD, TN: 13,9 mm Materiali dellinvolucro: inox Adattatore M18 x 1,5 - M12 x 1 Profondit di immersione della sonda di SID, SFD, TN: 13,5 mm Materiali dellinvolucro: inox

E40099 E40106 E40101

Raccordo a T R1 - M26 x 1,5 - R1 per sensori ed adattatori con raccordo di processo M26 x 1,5 Flusso: 0...40 l/min Materiali dellinvolucro: inox Raccordo a T R - M26 x 1,5 - R per sensori ed adattatori con raccordo di processo M26 x 1,5 Flusso: 0...10 l/min Materiali dellinvolucro: inox Raccordo a T R - M26 x 1,5 - R per sensori ed adattatori con raccordo di processo M26 x 1,5 Flusso: 0...20 l/min Materiali dellinvolucro: inox

E40139 E40136 E40137

Raccordo progressivo a T DIN 2353 QL 22-18-22 per sensori ed adattatori con raccordo di processo M26 x 1,5 Raccomandazioni: tubi di precisione in acciaio 22 x 1.5 secondo DIN 2391/ISO 3304 Materiali dellinvolucro: inox Raccordo progressivo a T DIN 2353 QL 18-18-18 per sensori ed adattatori con raccordo di processo M26 x 1,5 Raccomandazione: tubi di precisione in acciaio 18 x 1.5 secondo DIN 2391/ISO 3304 Materiali dellinvolucro: inox Raccordo progressivo a T DIN 2353 QL 28-18-28 per sensori ed adattatori con raccordo di processo M26 x 1,5 Raccomandazioni: tubi di precisione in acciaio 28 x 1.5 secondo DIN 2391/ISO 3304 Materiali dellinvolucro: inox

E40079 E40078 E40080

Raccordo progressivo a T DIN 2353 QL 18-18-18/G per sensori ed adattatori con raccordo di processo M26 x 1,5 Materiali dellinvolucro: inox

E40102

Blocco-adattatore D10 / G per sensori di flusso tipo SID, SF5 ottimizzato per la portata 0,2...2 l/min (SI1xxx) 0,2...3 l/min (SI5xxx) Materiali dellinvolucro: inox

E40161

Blocco-adattatore D15 / G per sensori di flusso tipo SID, SF5 ottimizzato per la portata 0,5...5 l/min (SI1xxx) 0,5...7 l/min (SI5xxx) Materiali dellinvolucro: inox

E40162

Blocco-adattatore D22 / G per sensori di flusso tipo SID, SF5 ottimizzato per la portata 1...12 l/min (SI1xxx) 1...16 l/min (SI5xxx) Materiali dellinvolucro: inox

E40163

Blocco-adattatore D27 / G 1 per sensori di flusso tipo SID, SF5 ottimizzato per la portata 2...20 l/min (SI1xxx) 2...25 l/min (SI5xxx) Materiali dellinvolucro: inox

E40164

Adattatore M18 x 1,5 - NPT Profondit di immersione della sonda di SID, SFD, TN: 23 mm Materiali dellinvolucro: inox

E40107

Adattatore M18 x 1,5 - G Materiali dellinvolucro: inox / O-ring: FPM premontato

E30073

www.ifm.com

63

Sensori di flusso

Uscita analogica, di commutazione e impulsi per elaborazione del segnale. Display alfanumerico a 4 posizioni per informazioni sul posto. Monitoraggio di aria compressa e gas (Ar, CO2, N2). Ampio campo di misura: 0...700 Nm3/h, riconoscimento di perdite minime. Integrato nel tratto di misura per montaggio semplice, precisione e riproducibilit elevate.

Controllo delle perdite, misurazione del consumo di aria compressa Riconoscimento delle perdite, abbassamento dei costi energetici e tutela dellambiente Da subito: controllo esatto del consumo di aria compressa con efector metris. Il basso prezzo di acquisto consente di misurare laria compressa laddove viene utilizzata. Anche le perdite minime vengono riconosciute e possono essere tempestivamente eliminate. Attribuzione dei valori di consumo alle unit di produzione. Indicazione del consumo totale o del consumo attuale in loco. Uscite di commutazione, a impulsi o analogiche per una successiva elaborazione esterna. Definizione degli intervalli di manutenzione in funzione del consumo. Misurazione senza perdite di aria compressa grazie alla speciale costruzione della sonda di misurazione. Tempo di risposta in millisecondi. Versione speciale (SD5100/SD6100) per il monitoraggio di gas (Ar, CO2, N2).

www.ifm.com

64

Sensori di flusso

Flussometri di massa termici per aria compressa


Tipo Campo di misura [l/min] Connessione tubo Resistenza pressione [bar] Temp. del fluido [C] N dordine

Connettore M12 Gruppi connettore 2, 3, 4


0,06...15,00 G (DN8) 16 0...60 SD5000

0,25 (0,3)...75,0

R (DN15)

16

0...60

SD6000

0,75 (0,8)...225,0

R1 (DN25)

16

0...60

SD8000

1,3 (1,5)...410,0

R1 (DN40)

16

0...60

SD9000

2,3 (3)...700

R2 (DN50)

16

0...60

SD2000

Flussometro di massa termico per gas tecnici; argon, anidride carbonica e biossido di carbonio
Tipo Campo di misura [l/min] Connessione tubo Resistenza pressione [bar] Temp. del fluido [C] N dordine

Connettore M12 Gruppi connettore 2, 3, 4


Ar: 0,08...24,54 / CO2: 0,047 (0,04)...14,38 / N2: 0,05 (0,06)...14,94 G (DN8) 16 0...60 SD5100

Ar: 0,39 (0,4)...118,2 / CO2: 0,24 (0,2)...71,7 / N2: 0,24 (0,2)...73,0

R (DN15)

16

0...60

SD6100

Campo di regolazione [l/min] SD5100: Ar: 0,18...24,54 / CO2: 0,10...14,38 / N2: 0,10...14,94 SD6100: Ar: 0,8...118,2 / CO2: 0,5...71,7 / N2: 0,5...73,0

www.ifm.com

65

Sensori di pressione

Tenuta stagna senza O-ring per funzionamento (duraturo) senza manutenzione. Precisione ottimizzata (0,2 %) e rapida compensazione termica. Parametrizzazione e documentazione ottimali mediante collegamento PC. Determinazione del punto zero ed intervallo di misura tramite tasto teach. Membrana di misura in ceramica resistente a sovraccarico, senza deriva, con massima purezza (99,9 %).

Sensori di pressione con membrana affacciata per lintegrazione in processi asettici I sensori di pressione elettronici del tipo PI, con uscita analogica e uscita di commutazione, sono stati adeguati, con una serie di innovazioni ed un design dellinvolucro completamente nuovo, ai requisiti accresciuti della tecnica di processo ed ingegneria di processo. In sostanza ci significa: Precisione totale dello 0,2 % Migliore disaccoppiamento termico Rapida compensazione termica Taratura automatica del punto zero Possibilit di inversione delluscita analogica (20...4 mA/10...0 V) Taratura automatica limite superiore ed inferiore delluscita analogica Le funzioni automatiche di taratura possono essere eseguite premendo semplicemente un tasto. Cos, per esempio, la taratura per la misurazione idrostatica del livello diventa un processo semplice e orientato alle necessit. Lulteriore indicazione in %, riferita al campo di misura, offre allutente la possibilit di leggere ed analizzare il livello idrostatico in modo rapido senza convertire il valore analogico reale. Dettagli tecnici Nei processi asettici lintegrazione nel raccordo di processo decisiva. Limpiego di un anello in PTFE elastico risolve questo problema in maniera eccezionale. Un concetto di collegamento modulare con lo sperimentato sistema di tenuta ASEPTOFLEX, permette di selezionare, in base alle circostanze, la connessione al processo necessaria. Le unit nazionali di pressione sono selezionabili (bar/mbar, kPa/MPa, psi e %).

www.ifm.com

66

Sensori di pressione

Sensori di pressione con uscite di commutazione e analogiche per applicazioni asettiche fino a 125C
Tipo Connessione di processo Display LED Campo di misura [bar] Psovraccarico max. [bar] Pscoppio min. [bar] Ub DC [V] N dordine

Connettore M12 Funzione delluscita 1 x NC / NO programmabile + 1 x analogica (I / U, graduabile 1:4) DC PNP/NPN Gruppi connettore 2, 4, 5
Aseptoflex Aseptoflex Aseptoflex Aseptoflex Aseptoflex Aseptoflex Aseptoflex G1 A G1 A G1 A G1 A G1 A G1 A G1 A G1 A GA GA GA GA GA 0,02 0,01 0,005 0,002 0,001 0,0002 0,001 0,1 0,02 0,01 0,005 0,002 0,001 0,0002 0,001 0,02 0,01 0,005 0,002 0,001 -1...25 -1...10 -1...4 -0,124...2,5 -0,05...1 -0,0124...0,25 -1...1 -1...100 -1...25 -1...10 -1...4 -0,124...2,5 -0,05...1 -0,0124...0,25 -1...1 -1...25 -1...10 -1...4 -0,124...2,5 -0,05...1 100 50 30 20 10 10 10 200 100 50 30 20 10 10 10 100 50 30 20 10 350 150 100 50 30 30 30 650 350 150 100 50 30 30 30 200 150 100 50 30 18...32 18...32 18...32 18...32 18...32 18...32 18...32 18...32 18...32 18...32 18...32 18...32 18...32 18...32 18...32 18...32 18...32 18...32 18...32 18...32 PI2093 PI2094 PI2095 PI2096 PI2097 PI2098 PI2099 PI2692 PI2693 PI2694 PI2695 PI2696 PI2697 PI2698 PI2699 PI2993 PI2994 PI2995 PI2996 PI2997

Accessori
Tipo Descrizione N dordine

ifm Container Framework software FDT per la configurazione e lanalisi di sensori con specifica DTM (es. sensori ifm con interfaccia di configurazione EPS)

E30110

Interfaccia IO-Link per la configurazione e lanalisi di sensori con specifica DTM Protocolli di comunicazione supportati: IO-Link (4800 e 38400 bit/s) protocollo EPS (19200 bit/s) contiene software ifm Container (E30110)

E30396

Adattatore con protezione cavo per pressostati con connettore laterale per protezione cavo con raccordo -14 NPT Pinza di montaggio / inox (1.4305 / 303) / staffa di fissaggio: / inox (1.4301 / 304) / guarnizione: / Viton 75 Shore

E30062

Accessorio di copertura per filtro per sensori di pressione tipo PF, PI, PL, PM, PY

E30043

Cappuccio protettivo per sensori di fluido Acciaio inox con finestra trasparente in teflon inox (1.4571 / 316Ti) / PFA / viton / nastro di ventilazione: / pellicola in teflon 0,32 mm / O-ring: / viton Cappuccio protettivo per sensori di fluido Acciaio inox con finestra trasparente in teflon inox (1.4571 / 316Ti) / PFA / EPDM / nastro di ventilazione: / pellicola in teflon 0,32 mm / O-ring: / EPDM Adattatore G 1 - G inox (1.4404 / 316L)

E30101 E30104 E30116

www.ifm.com

67

Sensori di pressione

Collegamento di processo selezionabile: adattatore G 1 A o ASEPTOFLEX. Varie funzioni del menu per unelevata sicurezza di processo. Alta precisione (0,2 %) e compensazione elettronica della temperatura. Uscita analogica 4...20 mA ed ottimale connessione al PC. Membrana di misura in ceramica, resistente a sovraccarico e senza deriva, della massima purezza (99,9 %).

Campo di applicazione Nelle applicazioni dove presente soltanto una tecnologia a 2 fili sono ora utilizzabili anche i trasmettitori di pressione con un display a LED a 4 posizioni. Grazie ai materiali di alta qualit del corpo, del collegamento di processo e della membrana di misura, i sensori possono essere utilizzati sia in processi con alti requisiti asettici sia laddove richiesta unalta resistenza chimica. Il vantaggio Grazie alle funzioni ben strutturate del menu e al display con 10 segmenti a 4 posizioni possibile rinunciare completamente ad amplificatori e dispositivi di visualizzazione separati. Senza sforzi ulteriori e i derivanti costi, possibile garantire una sicurezza e trasparenza permanenti dei valori di processo.

www.ifm.com

68

Sensori di pressione

Trasmettitori di pressione alimentati ad anello con campo di misura regolabile per applicazioni asettiche fino a 125C
Tipo Connessione di processo Display LED Campo di misura [bar] Psovraccarico max. [bar] Pscoppio min. [bar] Ub DC [V] N dordine

Connettore M12 Funzione delluscita 4...20 (20...4) mA analogica (graduabile 1:4) DC Gruppi connettore 2, 4, 5
Aseptoflex Aseptoflex Aseptoflex Aseptoflex Aseptoflex Aseptoflex Aseptoflex G1 A G1 A G1 A G1 A G1 A G1 A G1 A 0,02 0,01 0,005 0,002 0,001 0,00002 0,001 0,02 0,01 0,005 0,002 0,001 0,00002 0,001 -1...25 -1...10 -1...4 -0,124...2,5 -0,05...1 -0,0124...0,25 -1...1 -1...25 -1...10 -1...4 -0,124...2,5 -0,05...1 -0,0124...0,25 -1...1 100 50 30 20 10 10 10 100 50 30 20 10 10 10 350 150 100 50 30 30 30 350 150 100 50 30 30 30 20...32 20...32 20...32 20...32 20...32 20...32 20...32 20...32 20...32 20...32 20...32 20...32 20...32 20...32 PI1093 PI1094 PI1095 PI1096 PI1097 PI1098 PI1099 PI1693 PI1694 PI1695 PI1696 PI1697 PI1698 PI1699

Accessori
Tipo Descrizione N dordine

ifm Container Framework software FDT per la configurazione e lanalisi di sensori con specifica DTM (es. sensori ifm con interfaccia di configurazione EPS)

E30110

Interfaccia IO-Link per la configurazione e lanalisi di sensori con specifica DTM Protocolli di comunicazione supportati: IO-Link (4800 e 38400 bit/s) protocollo EPS (19200 bit/s) contiene software ifm Container (E30110)

E30396

Adattatore con protezione cavo per pressostati con connettore laterale per protezione cavo con raccordo -14 NPT Pinza di montaggio / inox (1.4305 / 303) / staffa di fissaggio: / inox (1.4301 / 304) / guarnizione: / Viton 75 Shore

E30062

Accessorio di copertura per filtro per sensori di pressione tipo PF, PI, PL, PM, PY

E30043

Cappuccio protettivo per sensori di fluido Acciaio inox con finestra trasparente in teflon inox (1.4571 / 316Ti) / PFA / viton / nastro di ventilazione: / pellicola in teflon 0,32 mm / O-ring: / viton Cappuccio protettivo per sensori di fluido Acciaio inox con finestra trasparente in teflon inox (1.4571 / 316Ti) / PFA / EPDM / nastro di ventilazione: / pellicola in teflon 0,32 mm / O-ring: / EPDM Adattatore G 1 - G inox (1.4404 / 316L)

E30101 E30104 E30116

www.ifm.com

69

Sensori di pressione

Diagnosi di anomalie nel settore di aspirazione (es. cavitazione). Rilevamento di liquidi degassanti e trasporto di aria nella pompa. Design asettico per evitare depositi e favorire una pulizia migliore. Alternativa: regolazione della pompa mediante uscita analogica. Monitoraggio autonomo della pressione del sistema con la seconda uscita di commutazione digitale.

I vantaggi del sensore di diagnosi della pompa Il sensore di diagnosi della pompa permette una diagnosi indipendentemente dal tipo di pompa, dalle sue caratteristiche e dallintervallo di velocit. Le caratteristiche di portata della pompa controllata vengono rilevate continuamente. Vengono rilevate variazioni evidenti che causano un segnale di allarme automatico al raggiungimento di stati di esercizio critici con potenziale di danno per la pompa o per limpianto. Tramite unindicazione della tendenza nel display possibile rilevare rapidamente lo stato della pompa. Inoltre viene visualizzata periodicamente la pressione del sistema. Il sensore della pompa pu essere messo in funzione in modo semplice e senza bisogno di conoscenze tecniche. Le caratteristiche di portata della pompa vengono impostate semplicemente tramite la funzione teach.

www.ifm.com

70

Sensori di pressione

Sensori di pressione con uscite di commutazione e analogiche, display integrato e uscita di diagnosi
Tipo Connessione di processo Display LED Campo di misura [bar] Psovraccarico max. [bar] Pscoppio min. [bar] Ub DC [V] N dordine

Connettore M12 Funzione delluscita 1 x NO / NC programmabile + 1 x NO / NC programmabile o analogica (4...20 / 20...4 mA) DC PNP Gruppi connettore 2, 4, 5
Aseptoflex Aseptoflex 0,02 0,01 -1...25 -1...10 100 50 350 150 18...32 18...32 PIM093 PIM094

G1 A G1 A

0,02 0,01

-1...25 -1...10

100 50

350 150

18...32 18...32

PIM693 PIM694

Accessori
Tipo Descrizione N dordine

ifm Container Framework software FDT per la configurazione e lanalisi di sensori con specifica DTM (es. sensori ifm con interfaccia di configurazione EPS)

E30110

Interfaccia IO-Link per la configurazione e lanalisi di sensori con specifica DTM Protocolli di comunicazione supportati: IO-Link (4800 e 38400 bit/s) protocollo EPS (19200 bit/s) contiene software ifm Container (E30110)

E30396

Adattatore con protezione cavo per pressostati con connettore laterale per protezione cavo con raccordo -14 NPT Pinza di montaggio / inox (1.4305 / 303) / staffa di fissaggio: / inox (1.4301 / 304) / guarnizione: / Viton 75 Shore

E30062

Accessorio di copertura per filtro per sensori di pressione tipo PF, PI, PL, PM, PY

E30043

Cappuccio protettivo per sensori di fluido Acciaio inox con finestra trasparente in teflon inox (1.4571 / 316Ti) / PFA / viton / nastro di ventilazione: / pellicola in teflon 0,32 mm / O-ring: / viton Cappuccio protettivo per sensori di fluido Acciaio inox con finestra trasparente in teflon inox (1.4571 / 316Ti) / PFA / EPDM / nastro di ventilazione: / pellicola in teflon 0,32 mm / O-ring: / EPDM Adattatore G 1 - G inox (1.4404 / 316L)

E30101 E30104 E30116

www.ifm.com

71

Sensori di pressione

Precisione ottimizzata (0,2 %) e compensazione elettronica della temperatura. Sistema modulare di adattatori, certificato EHEDG e compatibile con CIP e SIP. Concetto di tenuta senza O-ring per funzionamento senza manutenzione. Collegamento di processo incastrato per lintegrazione in processi asettici. Membrana di misura in ceramica, resistente a sovraccarico e senza deriva, della massima purezza (99,9 %).

Affermata tecnologia di misurazione della pressione, ora anche con Profibus PA Laffermata tecnologia di misurazione della pressione della serie PM viene completata con sensori del tipo PMP, comunicanti tramite laffermato sistema bus Profibus PA. I sensori supportano il profilo Profibus PA 3.01 Pressure Transmitter, inclusa lestensione per Installation and Maintenance. Accanto a caratteristiche quali lalta precisione di 0,2 %, il migliorato disaccoppiamento termico, la compensazione elettronica della temperatura, il design asettico e la compatibilit con CIP e SIP, il sensore offre una capacit di diagnosi ampliata tramite il Profibus PA. Per questo il sensore esegue un autotest durante il funzionamento. Lo stato di diagnosi pu essere richiamato in modo ciclico o aciclico mediante il master Profibus.

www.ifm.com

72

Sensori di pressione

Trasmettitori di pressione Profibus PA con campo di misura regolabile per applicazioni asettiche fino a 125C
Tipo Connessione di processo Incremento [bar] Campo di misura [bar] Psovraccarico max. [bar] Pscoppio min. [bar] Ub DC [V] N dordine

Connettore M12 Profibus PA, separazione galvanica Gruppi connettore 2, 4, 5


Aseptoflex Aseptoflex Aseptoflex Aseptoflex -1...10 -1...4 -0,124...2,5 -0,05...1 50 30 20 10 150 100 50 30 9...32 9...32 9...32 9...32 PMP04A PMP05A PMP06A PMP07A

Connettore M12 Profibus PA, separazione galvanica Gruppi connettore 2, 4, 5


Aseptoflex Aseptoflex Aseptoflex Aseptoflex -1...10 -1...4 -0,124...2,5 -0,05...1 50 30 20 10 150 100 50 30 9...32 9...32 9...32 9...32 PMP094 PMP095 PMP096 PMP097

www.ifm.com

73

Sensori di pressione

Membrana di misura in una guarnizione piatta in teflon per funzionamento stabile. Elasticit del campo di tenuta nel collegamento di processo incastrato. Nessun effetto di pompaggio della guarnizione in teflon per requisiti asettici. Senza manutenzione grazie al corpo in resina resistente agli agenti atmosferici. Membrana di misura in ceramica resistente a sovraccarico, senza deriva, con massima purezza (99,9 %).

Sensore eccezionale per il funzionamento sicuro: sensore di pressione PM / PH Effettivamente privo di manutenzione! In uso da un decennio in modo del tutto naturale e tuttavia rivoluzionario ed ineguagliato: lalloggiamento e la tenuta stagna della membrana di misura in ceramica (grado di purezza: 99,9 %) tramite una guarnizione piatta in teflon (conforme a FDA) sulla fascia elastica flessibile precompressa integrata nelladattatore di processo! Stabilit nonostante la sensibilit La rinuncia allO-ring per il supporto e la tenuta stagna del sensore porta i seguenti vantaggi allutente: Assenza di intervalli di manutenzione e ricerca di stabili qualit dellO-ring. Pulizia ottimale non solo qualora il sensore sia nuovo, cosa importante per applicazioni asettiche. La stabilit nel tempo della membrana di misura in ceramica viene completamente sfruttata. Resistenza al vuoto e al sovraccarico anche in condizioni dinamiche e gravose come, ad esempio, oscillazioni di pressione causate dalla risonanza. Stoccaggio ridotto possibile impostare i parametri dei sensori tramite un modulo di programmazione disponibile come opzione. Un principio di collegamento modulare con guarnizione ASEPTOFLEX collaudata (omologazione conformemente a 3A e EHEDG) consente di scegliere, in loco, la connessione di processo in base alla situazione. Teflon un marchio registrato della ditta DuPont.

www.ifm.com

74

Sensori di pressione

Trasmettitori di pressione alimentati ad anello con campo di misura regolabile per applicazioni asettiche fino a 125C
Tipo Connessione di processo Incremento [bar] Campo di misura [bar] Psovraccarico max. [bar] Pscoppio min. [bar] Ub DC [V] N dordine

Connettore M12 Funzione delluscita 4...20 mA analogica DC Gruppi connettore 2, 4


Aseptoflex Aseptoflex Aseptoflex Aseptoflex Aseptoflex Aseptoflex 0,1 0,01 0,01 0,01 0,001 0,0005 -1...25 -0,5...10 -0,99...4 -0,13...2,5 -0,05...1 -0,0125...0,25 100 50 30 20 10 10 350 150 100 50 30 30 14...30 14...30 14...30 14...30 14...30 14...30 PM2053 PM2054 PM2055 PM2056 PM2057 PM2058

Connettore M12 Funzione delluscita 4...20 mA analogica 3 fili DC; 2 fili DC Gruppi connettore 2, 4
G1 A G1 A G1 A G1 A G1 A G1 A 0,1 0,01 0,01 0,01 0,001 0,0005 -1...25 -0,5...10 -0,99...4 -0,13...2,5 -0,05...1 -0,0125...0,25 100 50 30 20 10 10 350 150 100 50 30 30 14...30 14...30 14...30 14...30 14...30 14...30 PM2653 PM2654 PM2655 PM2656 PM2657 PM2658

Trasmettitori di pressione con campo di misura regolabile, applicazioni asettiche fino a 125C, adattatore universale
Tipo Connessione di processo Incremento [bar] Campo di misura [bar] Psovraccarico max. [bar] Pscoppio min. [bar] Ub DC [V] N dordine

Connettore M12 Funzione delluscita 4...20 mA analogica DC Gruppi connettore 2, 4


universale universale universale 0,01 0,001 0,0005 -0,13...2,5 -0,05...1 -0,0125...0,25 20 10 10 50 30 30 14...30 14...30 14...30 PH9956 PH9957 PH9958

Accessori
Tipo Descrizione N dordine

Interfaccia IO-Link per la configurazione e lanalisi di sensori con specifica DTM Protocolli di comunicazione supportati: IO-Link (4800 e 38400 bit/s) protocollo EPS (19200 bit/s) contiene software ifm Container (E30110)

E30396

Adattatore G 1 - G inox (1.4404 / 316L)

E30116

www.ifm.com

75

Sensori di pressione

Funzionamento privo di deriva per pi di 100 milioni di cicli di pressione. Estremamente robusti grazie alla membrana di misura in ceramica con supporto. Alternativa economica in processi periferici non asettici. Display a 10 segmenti e 4 posizioni per indicazione di valori impostati e misurati. Resistenza ad agenti chimici con membrana di misura in ceramica ad alta purezza (99,9 %).

Pressostato per impianti secondari con connessione di processo G 1/4 Lalternativa Questo pressostato della serie PE stato concepito per impianti secondari dellindustria alimentare in cui sono necessari apparecchi resistenti con display in loco. Grazie alla membrana di misura in ceramica a purezza elevata (AI203), combinata con una guarnizione EPDM, possibile un funzionamento resistente al sovraccarico e stabile nel tempo con elevata resistenza chimica. Un menu strutturato in modo chiaro e completo consente ad esempio di selezionare le unit specifiche del paese (bar/mbar/Pa/MPa, psi) e la logica di commutazione (NPN/PNP). Il campo di applicazione Contrariamente ai sensori incastrabili della serie PI/PM, il sensore della serie PE pu essere impiegato nei luoghi in cui: vengono rilevati liquidi puri richiesta una resistenza chimica ai detergenti comuni come ad es. quelli usati in processi dellindustria alimentare (acqua calda, soluzioni acide e alcaline diluite) sufficiente un semplice adattamento in inch non si deve escludere una contaminazione incrociata necessaria unalternativa economica. Le peculiarit Questa serie contraddistinta dallelevata sicurezza di funzionamento e dalla precisione della tecnologia collaudata dei pressostati ifm con grado di protezione altrettanto alto. Questo sensore resistente al vuoto diventa ununit con un ottimo rapporto prezzo/prestazione per i processi periferici data lelevata precisione (0,5 %) dei due punti indipendenti di commutazione e di disattivazione con isteresi minima (0,5 %).

www.ifm.com

76

Sensori di pressione

Sensori di pressione per impianti secondari


Tipo Connessione di processo Incremento [bar] Campo di misura [bar] Psovraccarico max. [bar] Pscoppio min. [bar] Ub DC [V] N dordine

Connettore M12 Funzione delluscita normalmente aperto / normalmente chiuso programmabile e analogica 4...20 mA o 0...10 V DC PNP Gruppi connettore 2, 4, 5
G I G I G I G I G I G I G I 2 1 0,5 0,1 0,05 0,01 0,01 0...400 0...250 0...100 0...25 -1...10 0...2,5 -1...1 600 400 300 150 75 20 20 1000 850 650 350 150 50 50 18...36 18...36 18...36 18...36 18...36 18...36 18...36 PE3000 PE3001 PE3002 PE3003 PE3004 PE3006 PE3009

Accessori
Tipo Descrizione N dordine

Interfaccia IO-Link per la configurazione e lanalisi di sensori con specifica DTM Protocolli di comunicazione supportati: IO-Link (4800 e 38400 bit/s) protocollo EPS (19200 bit/s) contiene software ifm Container (E30110)

E30396

Cappuccio protettivo per sensori di fluido con connettore M12 poliuretano (Desmopan)

E30006

Accessorio di copertura per filtro per sensori di pressione tipo PB, PN, PY, PZ

E30038

Adattatore con protezione cavo per pressostati con connettore laterale per protezione cavo con raccordo -14 NPT Pinza di montaggio / inox (1.4305 / 303) / staffa di fissaggio: / inox (1.4301 / 304) / guarnizione: / Viton 75 Shore

E30062

Cappuccio protettivo per sensori di fluido Acciaio inox con finestra trasparente in teflon inox (1.4571 / 316Ti) / PFA / viton / nastro di ventilazione: / pellicola in teflon 0,32 mm / O-ring: / viton Cappuccio protettivo per sensori di fluido Acciaio inox con finestra trasparente in teflon inox (1.4571 / 316Ti) / PFA / EPDM / nastro di ventilazione: / pellicola in teflon 0,32 mm / O-ring: / EPDM Adattatore G - G inox (1.4404 / 316L) / FPM (Viton)

E30101 E30104 E30002

Adattatore G - G inox (1.4404 / 316L) / FPM (Viton)

E30008

Adattatore G - M20 x 1,5 inox (1.4404 / 316L) / FPM (Viton)

E30011

Adattatore G - DN16 Flangia piccola G DIN 28403 DN16 inox (1.4301 / 304)

E30065

www.ifm.com

77

Sensori di pressione

Tipo

Descrizione

N dordine

Adattatore G - G inox (1.4305 / 303) / FPM (Viton)

E30050

Adattatore G - SAE 7/16-20 inox (316) / FPM (Viton)

E30087

www.ifm.com

78

Sensori di pressione

79

Sensori di pressione

Sensori di pressione con o senza trasmettitore per pressioni fino a 600 bar. Adattatore con flangia massiccia per un adattamento al macchinario. Parametrizzazione del sensore tramite due pulsanti, anche senza pressione del sistema. Ampio menu per es. con damping e soglia di commutazione. Trasparenza per messa in funzione e diagnosi visiva della macchina.

Monitoraggio della pressione in impianti di omogeneizzazione con sensori di pressione PY9970/PY9000 della ifm Monitoraggio dellomogeneizzazione Unimportante procedura, per es. nellindustria della lavorazione di latte e grassi, lomogeneizzazione di sospensioni volte alla stabilit di emulsione e flocculazione. Per eseguire il processo di omogeneizzazione in modo mirato e riproducibile, il gruppo pompa deve essere controllato e regolato necessariamente sui rapporti di pressione. Per soddisfare questo requisito, la ifm offre due sensori di pressione di alta qualit. Come sensore di pressione, il PY9970 ha un trasmettitore di pressione, riempito con un fluido conforme a FDA, sulla cui estremit si trova un sensore di pressione sperimentato con membrana di misura capacitiva in ceramica per lanalisi. Il PY9000 funziona senza trasmettitore di pressione. Il sensore di pressione pu essere integrato direttamente nel processo tramite flangia di fissaggio al fine di rilevare i rapporti di pressione predominanti direttamente con la membrana di misura in ceramica, senza deriva e stabile a lungo termine. Grazie al sostegno brevettato e sperimentato della membrana di misura viene garantito un funzionamento duraturo e sicuro durante lomogeneizzazione. Esempio di applicazione Luscita analogica di entrambi i sensori di pressione pu essere integrata, ad esempio, nel sistema di controllo delle pompe a pistone al fine di determinare il campo di pressione per ladattamento dellaggregato idraulico alla fessura del nebulizzatore. Poich le pompe volumetriche con valvola a saracinesca chiusa funzionano in campi di pressione critici, possibile provocare un arresto di emergenza tramite il punto di commutazione qualora venga superata una pressione massima predefinita, entro pochi millisecondi. Questa funzione potrebbe trovare impiego anche come funzione di allarme in dispositivi di bypass.

www.ifm.com

80

Sensori di pressione

Sensori di pressione per omogeneizzatori


Tipo Connessione di processo Incremento [bar] Campo di misura [bar] Psovraccarico max. [bar] Pscoppio min. [bar] Ub DC [V] N dordine

Connettore M12 Funzione delluscita 2 x NO / NC programmabile o 1 x NO / NC programmabile + 1 x analogico (4 20 mA / 010 V; graduabile 1:4) DC PNP/NPN Gruppi connettore 2, 4, 5
1 0...400 600 1000 20...32 PY9970

0...600

800

1200

20...30

PY9000

Accessori
Tipo Descrizione N dordine

Cappuccio protettivo per sensori di fluido Acciaio inox con finestra trasparente in teflon inox (1.4571 / 316Ti) / PFA / viton / nastro di ventilazione: / pellicola in teflon 0,32 mm / O-ring: / viton Cappuccio protettivo per sensori di fluido Acciaio inox con finestra trasparente in teflon inox (1.4571 / 316Ti) / PFA / EPDM / nastro di ventilazione: / pellicola in teflon 0,32 mm / O-ring: / EPDM Interfaccia IO-Link per la configurazione e lanalisi di sensori con specifica DTM Protocolli di comunicazione supportati: IO-Link (4800 e 38400 bit/s) protocollo EPS (19200 bit/s) contiene software ifm Container (E30110)

E30101 E30104 E30396

www.ifm.com

81

Sensori di temperatura

Amplificatore di controllo con uscita combinata analogica/binaria o di commutazione. Uscita analogica graduabile, commutabile 4...20 mA/0...10 V. Sonde asettiche con di 10 mm e filettatura delladattatore integrata. Resistenza Pt1000, classe A secondo IEC 751, tecnica a 4 fili. Per ogni processo il giusto collegamento, per es. SMS, clamp ecc. Pozzetto con adattatore di processo per il montaggio asettico del sensore. Cavo di collegamento per il montaggio separato di sensore e amplificatore di controllo.

Analisi e indicazione in loco o decentralizzate tramite cavo di collegamento - sensore di temperatura direttamente nel processo o nel pozzetto Amplificatore di controllo, tipo TR Lamplificatore di misura della temperatura del tipo TR un apparecchio universale di controllo e visualizzazione per il collegamento di sensori di temperatura di platino (Pt). Inoltre lelettronica rileva automaticamente se sono collegati sensori Pt100 o Pt1000. In combinazione con il grande campo di misura da -40 C a 300 C possibile risolvere quasi tutte le applicazioni relative a temperatura, misurazione e monitoraggio nellindustria e nella tecnica di processo con un unico sensore. Inoltre possibile installare lamplificatore di controllo direttamente in loco sul sensore o in modo decentralizzato tramite cavo di collegamento. Sonde asettiche con filettatura, tipo TM Le sonde di temperatura del tipo TM si adattano, grazie agli adattatori di processo (accessori), al montaggio in serbatoi e tubazioni in applicazioni asettiche. Tramite il set di montaggio E30089 (accessori) possibile montare la sonda direttamente sotto lamplificatore di controllo della serie TR. Sonde asettiche, tipo TT Grazie agli adattatori autobloccanti E34x10 (accessori), le sonde di temperatura della serie TTx061 hanno una profondit di immersione variabile e si adattano cos al montaggio in serbatoi e tubazioni. Tramite il set di montaggio E30017 (accessorio) possibile montare la sonda direttamente sotto lamplificatore di controllo della serie TR. Pozzetti specifici offrono unulteriore protezione e permettono la sostituzione del sensore di temperatura senza arrestare il processo in corso. Sonde flessibili, tipo TS Le sonde flessibili hanno, oltre alla punta in inox, un cavo di collegamento e si adattano cos per applicazioni decentralizzate in combinazione con pozzetti (accessori). I sensori vengono collegati allamplificatore di controllo tramite i connettori M12 integrati. www.ifm.com

1: Amplificatore di controllo, 2: Set di montaggio, 3: Sensore di temperatura, 4: Raccordo di fissaggio, 5: Pozzetto asettico, 6: Adattatore di processo

82

Sensori di temperatura

Amplificatore di controllo per sensori di temperatura separati


Tipo Campo di regolazione punto di commutazione [C] Indicatore Ub [V] Corrente assorbita [mA] Icarico [mA] N dordine

Connettore M12 Funzione delluscita 1 x NO/NC programmabile + 1 x 4 20 mA / 010 V, graduabile Gruppi connettore 2, 4, 5
-39,8...300,0 20...30 55 250 TR2432

Connettore M12 Funzione delluscita 2 x NO / NC programmabili Gruppi connettore 2, 4


-39,8...300,0 18...32 50 250 TR7432

Connettore M12 Funzione delluscita 4 x normalmente aperto / normalmente chiuso programmabile


-39,8...150 18...28 90 < 500 TR8430

Sensori di temperatura, per industria alimentare, montaggio asettico direttamente nelle sostanze da controllare
Tipo Diametro [mm] Campo di misura [C] Elemento sensibile Dinamica di risposta T05 / T09 [s] N dordine

Connettore M12 Gruppi connettore 2, 4


10 mm 10 mm 10 mm -40...150 -40...150 -40...150 30 50 100 5 / 14 5 / 14 5 / 14 TM9061 TM0061 TM1061

Sensori di temperatura, per industria alimentare, applicazioni in pozzetti o direttamente nella sostanza da controllare
Tipo Diametro [mm] Campo di misura [C] Elemento sensibile Dinamica di risposta T05 / T09 [s] N dordine

Connettore M12 Gruppi connettore 2, 4


10 mm -40...150 160 1/3 TT1050

10 mm 10 mm

-40...150 -40...150

160 110

1/3 1/3

TT1061 TT0061

Sensori di temperatura, per industria alimentare, impiego in pozzetti o direttamente nelle sostanze da controllare
Tipo Diametro [mm] Campo di misura [C] Elemento sensibile Dinamica di risposta T05 / T09 [s] N dordine

Tipo TS Cavo con connettore 2 m inox Gruppi connettore 2, 4


10 mm -40...150 1 x Pt 1000 6 / 25 TS2051

10 mm

-50...250

1 x Pt 100

12 / 39

TS2056

www.ifm.com

83

Sensori di temperatura

Tipo

Diametro [mm]

Campo di misura [C]

Elemento sensibile

Dinamica di risposta T05 / T09 [s]

N dordine

Tipo TS Cavo con connettore 5 m inox Gruppi connettore 2, 4


10 mm -40...150 1 x Pt 1000 6 / 25 TS5051

Accessori
Tipo Descrizione N dordine

Set di montaggio G per ladattamento di sensori di temperatura TM ad amplificatori di controllo TR Materiali dellinvolucro: inox / inox

E30089

Set di montaggio per ladattamento di sensori di temperatura TT ad amplificatori di controllo TR Materiali dellinvolucro: inox

E30017

Cappuccio protettivo per sensori di fluido Acciaio inox con finestra trasparente in teflon Materiali dellinvolucro: inox / PFA / viton / nastro di ventilazione: pellicola in teflon 0,32 mm / O-ring: viton Cappuccio protettivo per sensori di fluido Acciaio inox con finestra trasparente in teflon Materiali dellinvolucro: inox / PFA / EPDM / nastro di ventilazione: pellicola in teflon 0,32 mm / O-ring: EPDM Protezione per filettatura 24 mm - G per ricoprire la filettatura G con montaggio in zone asettiche per tipo TR Materiali dellinvolucro: inox

E30101 E30104 E30091

Adattatore di fissaggio 6/8/10 mm - G per sensori di temperatura TS / TT Materiali dellinvolucro: inox / FPM

E30018

Pozzetto asettico 10 mm Lunghezza della sonda: 45 mm per sensori di temperatura 10 mm Materiali dellinvolucro: inox

E34005

Pozzetto per sensori di temperatura 10 mm Lunghezza della sonda: 95 mm per sensori di temperatura 10 mm Materiali dellinvolucro: inox

E34010

Pozzetto a saldare 10 mm Lunghezza della sonda: 73 mm Materiali dellinvolucro: inox

E35210

Pozzetto a saldare 10 mm Lunghezza della sonda: 173 mm Materiali dellinvolucro: inox

E35220

Cavo di collegamento diritto / diritto senza silicone contatti dorati Per settori asettici ed umidi dellindustria alimentare Materiali dellinvolucro: involucro: PVC arancione / guarnizione: EPDM Cavo di collegamento diritto / diritto senza silicone contatti dorati Per settori asettici ed umidi dellindustria alimentare Materiali dellinvolucro: involucro: PVC arancione / guarnizione: EPDM Briglia di fissaggio 34 mm - 30 mm con boccola di riduzione per tipo M30 Materiali dellinvolucro: PBT

EVT043 EVT044 E10077

www.ifm.com

84

Sensori di temperatura

85

Sensori di temperatura

Trasmettitore di temperatura ad elevata precisione (es. per pastorizzatore). Elevata precisione (assoluta: +/- 0,1 K a 60 C, totale 0,3 K). Diversi collegamenti di processo. Uscita analogica a 2 fili 4..20 mA. Protocollo AS-Interface S-7.3.

Esatta misurazione della temperatura e tempo di risposta affidabile per tutte le applicazioni Nel settore alimentare, ma anche per altre applicazioni industriali, una misurazione precisa della temperatura indispensabile. In particolare, i processi di pastorizzazione e di fermentazione si svolgono spesso in un intervallo di temperatura compreso fra 60 C e 70 C. In questo intervallo di temperatura il trasmettitore di temperatura a 2 fili raggiunge la massima precisione di 0,1 K. Ottima dinamica di risposta Alta resistenza meccanica con dinamica di risposta elevata allo stesso tempo: praticamente una contraddizione. Per quanto riguarda il trasmettitore di temperatura di tipo TA si tenuto per conto del fatto che, malgrado lelevata resistenza meccanica, fosse raggiunta una dinamica di risposta estremamente buona, cosa che rende il trasmettitore di temperatura TA adatto anche per regolazioni veloci. Semplicit dinstallazione grazie alle versatili possibilit di montaggio Il trasmettitore TA si contraddistingue non solo per le caratteristiche tecniche ma anche per la flessibilit del montaggio. In combinazione con laccessorio disponibile possibile realizzare i seguenti tipi di montaggio: installazione con adattatori di montaggio G 1/2 disponibili in commercio installazione con adattatori a saldare E30055 (sfera) e E30056 (collare) installazione in tubazioni con raccordi progressivi E30016 (G 1/2) o E30024 (NPT) installazione con adattatore di fissaggio E34110 e combinazione con adattatori di processo comuni quali ad es. clamp, DIN, Varivent, ecc.

www.ifm.com

86

Sensori di temperatura

Trasmettitori di temperatura con campo di misura fisso, applicazioni generali o montaggio asettico, raccordo G1/2 A
Tipo Campo di temperatura [C] Lunghezza della sonda [mm] Ub [V] Dinamica di risposta T05 / T09 [s] N dordine

Tipo TA Connettore M12 inox DC Gruppi connettore 2, 4


0...140 -10...150 0...100 -10...150 87,5 87,5 87,5 87,5 10...30 10...30 10...30 26,5...31,6 1/3 1/3 1/3 1/3 TA3430 TA3431 TA3437 TAA431

TAA431: AS-i Accessori


Tipo Descrizione N dordine

Adattatore a saldare G - 35 mm Sfera Materiali dellinvolucro: inox

E30055

Adattatore a saldare G - 45 mm Collare Materiali dellinvolucro: inox

E30056

Pozzetto a saldare 35 mm per tipo TA34xx, TAA4xx, TADx91 Materiali dellinvolucro: inox

E30403

Raccordo progressivo per sensori di temperatura 10 mm - G Materiali dellinvolucro: inox

E30016

Raccordo progressivo per sensori di temperatura 10 mm - NPT Materiali dellinvolucro: inox

E30024

Adattatore di fissaggio 10 mm per sensori di temperatura 10 mm incastrabile Materiali dellinvolucro: inox / FPM

E34110

Adattatore di fissaggio 10 mm - G incastrabile Materiali dellinvolucro: inox / FPM

E34410

Protezione per filettatura 26 mm - G per ricoprire la filettatura G con montaggio in zone asettiche per tipo TA Materiali dellinvolucro: inox

E30090

Pozzetto per sensori di temperatura G Lunghezza della sonda: 53 mm per tipo TA34xx, TAA431, TAD191 Materiali dellinvolucro: inox Pozzetto per sensori di temperatura NPT Lunghezza della sonda: 69 mm per tipo TA34xx, TAA4xx Materiali dellinvolucro: inox Adattatore G Clamp 1-1,5 DIN 32676 per sensori con adattatore G Materiali dellinvolucro: inox 316L / 1.4435

E30393 E30397 E33401

www.ifm.com

87

Sensori di temperatura

Tipo

Descrizione

N dordine

Adattatore G Clamp 2 DIN 32676 per sensori con adattatore G Materiali dellinvolucro: inox 316L / 1.4435

E33402

Adattatore G DN25 SMS per sensori con adattatore G Materiali dellinvolucro: inox 316L / 1.4435

E33430

www.ifm.com

88

Sensori di temperatura

89

Sensori di temperatura

Monitoraggio integrato della deriva, funzione di diagnosi e di backup. Incluso certificato di calibrazione 5 punti, gratuito. Precisione di 0,2 K a 10...100 C e di 0,3 K a 25...-10 / 100...150 C. Maggiore sicurezza di processo con automonitoraggio. Risparmio sui costi grazie alleliminazione della calibrazione.

Mai pi una calibrazione Grazie alluso di due elementi sensibili diversi che si controllano a vicenda durante il processo, viene garantito il riconoscimento tempestivo di una possibile deriva del sensore e la sua diagnosi affidabile. Inoltre, in caso di guasto di un elemento, il processo viene portato avanti con il secondo elemento di misura (funzione di backup). Profibus PA o uscita 420 mA I sensori di temperatura comprovati e senza calibrazione della serie TAD (4...20 mA) vengono completati con la serie TAP. I trasmettitori TAP comunicano tramite laffermato sistema bus Profibus PA. Il sensore supporta il Profibus PA profilo 3.01 Trasmettitore di temperatura, inclusa lestensione per Installation and Maintenance e una funzione di diagnosi ottimizzata per il monitoraggio della deriva.

www.ifm.com

90

Sensori di temperatura

Trasmettitori di temperatura con avviso di deriva e campi di misura regolabili per applicazioni asettiche
Tipo Campo di temperatura [C] Lunghezza della sonda [mm] Ub [V] Dinamica di risposta T05 / T09 [s] N dordine

Tipo TAD Connettore M12 DC Gruppi connettore 2, 4, 5


-25...150 40 20...32 6 / 13 TAD961

Tipo TAD Connettore M12 inox DC Gruppi connettore 2, 4, 5


-25...150 100 20...32 6 / 13 TAD161

Tipo TAD Connettore M12 DC Gruppi connettore 2, 4, 5


-25...150 36 20...32 6 / 13 TAD971

-25...150

96

20...32

6 / 13

TAD171

Trasmettitori di temperatura Profibus PA con avviso di deriva per applicazioni asettiche


Tipo Campo di temperatura [C] Lunghezza della sonda [mm] Ub [V] Dinamica di risposta T05 / T09 [s] N dordine

Tipo TAP Connettore M12 inox DC


-25...150 40 9...32 6 / 13 TAP961

-25...150

100

9...32

6 / 13

TAP161

www.ifm.com

91

Sensori di temperatura

Uso semplice e rapido. Supporto per la parametrizzazione di sensori IO-Link e EPS. Scambio dati possibile in combinazione con FDT, indipendentemente dal costruttore. Configurazione di sensori, documentazione e diagnosi per tutto limpianto. Non necessaria unalimentazione di corrente supplementare.

Interfaccia USB per la parametrizzazione di sensori Linterfaccia USB si affermata da molto tempo come interfaccia standard per i PC e PC portatili disponibili sul mercato scalzando linterfaccia RS-232 usata abitualmente in passato. ifm contribuisce a questo sviluppo e propone uninterfaccia USB (USB 2.0) con la quale possibile parametrizzare i sensori IO-Link e i sensori compatibili con EPS, direttamente, tramite la porta USB di un computer. Per questo non necessario alimentare il sensore da parametrizzare tramite un alimentatore supplementare. Il sensore viene alimentato direttamente dal PC. In combinazione con lifm Container, fornito gratuitamente su CD, la parametrizzazione e la documentazione diventano un gioco da ragazzi.

www.ifm.com

92

Sensori di temperatura

Sistemi per parametrizzazione e analisi dei sensori di flusso, di pressione e di temperatura


Tipo Descrizione N dordine

Interfaccia IO-Link per la configurazione e lanalisi di sensori con specifica DTM Protocolli di comunicazione supportati: IO-Link (4800 e 38400 bit/s) protocollo EPS (19200 bit/s) contiene software ifm Container (E30110)

E30396

www.ifm.com

93

Adattatori di processo

Straordinaria forma della guarnizione per rapidi cambiamenti di carico e temperatura. Conformit a tutti i requisiti EHEDG e 3A. Soluzioni applicative flessibili e versatili con stoccaggio ridotto. Montaggio veloce e facile. Adattatori per ogni collegamento di processo.

Adattatore ASEPTOFLEX. Interfacce asettiche nei sensori di pressione, di flusso e di temperatura La storia Nel campo dei sensori di processo, accanto ai collegamenti di processo standard quali clamp e raccordi a saldare, si aggiuta nel corso dei decenni una grande quantit di varianti specifiche per i paesi e le aziende. Questo fatto ha spinto ifm a produrre in serie i sensori di fluido, a tutto vantaggio del cliente, con ottimizzazione dei costi e rapidi tempi di consegna. Con pochi apparecchi di base lutente pu coprire una vasta gamma di applicazioni con stoccaggio minimo. Inoltre, anche il cliente pu collegare gli adattatori al sensore in modo molto semplice sul posto. La tecnologia Con questa variante di tenuta specifica di ifm, il bordo circolare metallico ed elastico delladattatore va a premersi nella controparte conica del collegamento di processo. Le superfici corrispondenti sui pezzi di precisione interessati in acciaio inox vengono deformate solo nella zona in plastica ed elastica. Questa forma della guarnizione, unica nel suo genere, realizzata con il metodo di elementi finiti (FEM) pu assorbire repentine variazioni di carico e temperatura in modo straordinario. Da pi di 10 anni questa tecnologia viene utilizzata in applicazioni asettiche. Gli adattatori soddisfano le esigenze dellEHEDG e 3A nellintero ambito.

www.ifm.com

94

Adattatori di processo

Clamp DIN 32676 / ISO 2852, materiale: inox 316L


Tipo Descrizione N dordine

Adattatore Aseptoflex Clamp 1-1,5 ISO 2852 per sensori con adattatore Aseptoflex Materiali dellinvolucro: inox 316L / 1.4404

E33001

Adattatore Aseptoflex Clamp 2 ISO 2852 per sensori con adattatore Aseptoflex Materiali dellinvolucro: inox 316L / 1.4404

E33002

Adattatore Aseptoflex Clamp 3 ISO 2852 per sensori con adattatore Aseptoflex Materiali dellinvolucro: inox 316L / 1.4404

E33004

Adattatore Aseptoflex Clamp 1-1,5 con O-ring ISO 2852 per sensori con adattatore Aseptoflex Materiali dellinvolucro: inox 316L / 1.4404 / O-ring: EPDM

E33008

Adattatore Aseptoflex Clamp 2 con O-ring ISO 2852 per sensori con adattatore Aseptoflex Materiali dellinvolucro: inox 316L / 1.4404 / O-ring: EPDM

E33009

Adattatore G 1 Clamp 1-1,5 ISO 2852 per sensori con adattatore G 1 Materiali dellinvolucro: inox 316L / 1.4435

E33601

Adattatore G Clamp 1-1,5 ISO 2852 per sensori con adattatore G Materiali dellinvolucro: inox 316L / 1.4435

E33901

Raccordo per tubi DIN 11851 (raccordo a saldare), materiale: inox 316L
Tipo Descrizione N dordine

Adattatore G Raccordo a saldare DN25 (1) DIN 11851 per sensori con adattatore G Materiali dellinvolucro: inox 316L / 1.4435

E33910

Adattatore Aseptoflex Raccordo a saldare DN32 (1,25) DIN 11851 per sensori con adattatore Aseptoflex Materiali dellinvolucro: inox 316L / 1.4404

E33011

Adattatore Aseptoflex Raccordo a saldare DN40 (1,5) DIN 11851 per sensori con adattatore Aseptoflex Materiali dellinvolucro: inox 316L / 1.4404

E33012

Adattatore Aseptoflex Raccordo a saldare DN50 (2) DIN 11851 per sensori con adattatore Aseptoflex Materiali dellinvolucro: inox 316L / 1.4404

E33013

Adattatore Aseptoflex Raccordo a saldare DN65 (2,5) DIN 11851 per sensori con adattatore Aseptoflex Materiali dellinvolucro: inox 316L / 1.4404

E33014

www.ifm.com

95

Adattatori di processo

SMS, materiale: inox 316L


Tipo Descrizione N dordine

Adattatore Aseptoflex Raccordo per tubi DN40 (1,5) SMS per sensori con adattatore Aseptoflex Materiali dellinvolucro: inox 316L / 1.4404

E33031

Adattatore Aseptoflex Raccordo per tubi DN50 (2) SMS per sensori con adattatore Aseptoflex Materiali dellinvolucro: inox 316L / 1.4404

E33032

Adattatore Aseptoflex Raccordo per tubi DN65 (2,5) SMS per sensori con adattatore Aseptoflex Materiali dellinvolucro: inox 316L / 1.4404

E33033

Flangia asettica DIN11864-1, serie A, materiale: inox 316L


Tipo Descrizione N dordine

Adattatore Aseptoflex Raccordo per tubi DN40 Raccordo flangiato con sede O-ring DIN 11864-1-A per tubi DIN (serie A) per sensori con adattatore Aseptoflex Materiali dellinvolucro: inox 316L / 1.4404 / O-ring: EPDM

E33102

Adattatore Aseptoflex Raccordo per tubi DN50 Raccordo flangiato con sede O-ring DIN 11864-1-A per tubi DIN (serie A) per sensori con adattatore Aseptoflex Materiali dellinvolucro: inox 316L / 1.4404

E33103

Flangia asettica DIN11864-3, raccordo flangiato con sede O-ring, serie A, materiale: inox 316L
Tipo Descrizione N dordine

Adattatore Aseptoflex Clamp DN40 Raccordo flangiato con sede O-ring DIN 11864-3-A per tubi DIN (serie A) per sensori con adattatore Aseptoflex Materiali dellinvolucro: inox 316L / 1.4435

E33108

Varivent, materiale: inox 316L


Tipo Descrizione N dordine

Adattatore Aseptoflex Clamp DN25 (1), D = 50 Varivent tipo F per sensori con adattatore Aseptoflex Materiali dellinvolucro: inox 316L / 1.4404

E33021

Adattatore Aseptoflex Clamp DN40 (1,5), D = 68 Varivent tipo N per sensori con adattatore Aseptoflex Materiali dellinvolucro: inox 316L / 1.4404

E33022

www.ifm.com

96

Adattatori di processo

APV, materiale: inox 316L


Tipo Descrizione N dordine

Adattatore Aseptoflex flangia APV per sensori con adattatore Aseptoflex Materiali dell'involucro: inox 316L / 1.4404

E33025

DRD, materiale: inox 316L


Tipo Descrizione N dordine

Adattatore Aseptoflex con flangia flangia DRD D = 65 per sensori con adattatore Aseptoflex Materiali dellinvolucro: inox 316L / 1.4404

E33042

Adattatori a saldare, materiale: inox 316L


Tipo Descrizione N dordine

Adattatore a saldare 50 mm con filettatura Aseptoflex Materiali dellinvolucro: inox / O-ring: FPM conforme a FDA

E30052

Adattatore a saldare G 1 - 50 mm Materiali dellinvolucro: inox / O-ring: viton / O-ring: EPDM

E30072

Adattatore a saldare G - 50 mm Materiali dellinvolucro: inox

E30009

Tappi, materiale: inox 316L


Tipo Descrizione N dordine

Tappo di chiusura per adattatori a saldare con filettatura Aseptoflex Materiali dellinvolucro: inox

E30064

Tappo di chiusura per adattatori G 1 Materiali dellinvolucro: inox

E30070

Tappo di chiusura per adattatori G Materiali dellinvolucro: inox

E30071

www.ifm.com

97

Sistemi di diagnosi

Tipo VE con interfaccia di comunicazione RS-485. Tipo VSA per lelettronica di diagnosi esterna VSE002 e VSE100. Elettronica di diagnosi VSE002 e VSE100 con interfaccia Ethernet. Permette lottima disponibilit di macchinari critici. Rilevamento di disequilibri, usura e danni ai cuscinetti, errori di regolazione, ingranaggi difettosi.

La diagnosi delle vibrazioni La diagnosi delle vibrazioni fornisce la maggior parte delle informazioni per il riconoscimento tempestivo di danni nonch per la valutazione delle condizioni di esercizio. Inoltre lefector octavis rileva, analizza e valuta continuamente le vibrazioni sulla superficie del macchinario. Con lausilio della diagnosi delle vibrazioni i danni e le condizioni di esercizio seguenti possono essere rilevati in modo sicuro gi in uno stadio prematuro: danni dei cuscinetti e dellaccoppiamento, processi di sfregamento, danni della dentatura, disequilibrio, orientamento, cavitazione, influssi esterni (es. urti), truciolatura ecc. Le unit di campo del tipo VE hanno a disposizione 5 oggetti di diagnosi (20 bande di frequenza) e 1 controllore di livello per lanalisi dello stato generale delle vibrazioni. I sensori per larmadio elettrico (tipo VSE) possono riutilizzare i segnali di max. 4 sensori di vibrazioni (tipo VSA) ed hanno in totale 20 oggetti di diagnosi e 4 valori delle vibrazioni totali o 16 oggetti di diagnosi e 8 valori delle vibrazioni totali. Memoria interna della tendenza Tutti i sensori della serie octavis hanno anche una memoria interna della tendenza, la quale permette unanalisi dettagliata e lottimizzazione dellapplicazione anche senza registrazione dati esterna. Grazie ad intervalli di memoria regolabili a piacere possibile adeguare alle necessit lestensione della memoria non volatile.

www.ifm.com

98

Sistemi di diagnosi

Sensore per diagnosi delle vibrazioni con interfaccia RS-485


Tipo Intervallo di frequenza [Hz] Risoluzione spettrale [Hz] Intervallo di velocit [giri/min] Ub DC [V] Temperatura ambiente [C] Tempo di misura minino [s] N dordine

Tipo VE Collegamento del sensore tramite connettori M12 x 1 e M8 x 1 metallo DC


3...6000 0,125...500 1,25 0,125 120...12000 12...1500 10...32 10...32 -30...75 -30...75 0,8 8 VE1101 VE1102

Sensore per diagnosi delle vibrazioni per applicazioni ATEX 3G / 3D


Tipo Intervallo di frequenza [Hz] Risoluzione spettrale [Hz] Intervallo di velocit [giri/min] Ub DC [V] Temperatura ambiente [C] Tempo di misura minino [s] N dordine

Tipo VE Collegamento del sensore tramite connettori M12 x 1 e M8 x 1 metallo DC


3...6000 0,125...500 1,25 0,125 120...12000 12...1500 10...32 10...32 -20...60 -20...60 0,8 8 VE111A VE112A

Sensore per diagnosi delle vibrazioni per applicazioni ATEX 2G / 2D


Tipo Intervallo di frequenza [Hz] Risoluzione spettrale [Hz] Intervallo di velocit [giri/min] Ub DC [V] Temperatura ambiente [C] Tempo di misura minino [s] N dordine

Tipo VE Cavo di collegamento 5 m metallo DC


3...6000 1,25 120...12000 19...29 -20...70 0,8 VE113A

Accessori
Tipo Descrizione N dordine

Connettore femmina diritto senza silicone contatti dorati Per settori asettici ed umidi dellindustria alimentare Connettore M12 involucro: / PVC / arancione / guarnizione: / EPDM

EVT010

Cavo adattatore USB/RS485 ifm electronic diritto / diritto Per efector octavis VE113A

E30117

Cavo adattatore USB/RS485 ifm electronic diritto / diritto

E30098

Cavo per connessione a Y ifm electronic 2 vie senza alogeno TPU

E11664

www.ifm.com

99

Sistemi di diagnosi

Sensore di vibrazioni per elettronica di diagnosi tipo VSA


Tipo Intervallo di frequenza [Hz] Risoluzione spettrale [Hz] Intervallo di velocit [giri/min] Ub DC [V] Temperatura ambiente [C] Tempo di misura minino [s] N dordine

Tipo VSA Connettore M12 metallo DC


0...6000 0,2 9 -30...125 0,2 VSA001

Elettronica di diagnosi per sensori di vibrazioni tipo VSE


Tipo Corrente assorbita [mA] Interfaccia dati Tasso di campionatura [kSamples] Ub DC [V] Temperatura ambiente [C] N dordine

Tipo VSE Connessione Combicon


100 100 10...32 0...70 VSE002

100

100

24

0...70

VSE100

Funzione delluscita VSE 2x uscite allarme digitali (PNP 100 mA) o 1x uscita allarme digitale + 1x uscita analogica 0/4...20 mA / 0...10 V, VSE100 in pi 8x uscite/ingressi digitali (configurabili) (PNP 100 mA) Accessori
Tipo Descrizione N dordine

Connettore femmina diritto senza silicone contatti dorati Per settori asettici ed umidi dellindustria alimentare Connettore M12 involucro: / PVC / arancione / guarnizione: / EPDM

EVT010

Cavo patch Cavo patch incrociato Lunghezza cavo 5 m

E30112

Rondella conica 8,4 / 15 mm per sensore di vibrazioni efector octavis VSA001 inox (1.4571 / 316Ti)

E30115

Software
Tipo Descrizione N dordine

Software specifico per efector octavis Tipo VB e VE Software di parametrizzazione per VSExxx

VES001 VES003

www.ifm.com

100

Sistemi di diagnosi

101

Sistema bus AS-Interface

Controller e 1 o 2 master AS-i con PLC integrato e gateway di bus di campo. Ripetitori AS-i con separazone galvanica per il prolungamento della linea. Alimentatori standard AS-i e da 24 V con alto rendimento. SmartLine I/O analogici per il collegamento di segnali di processo. SmartLine I/O digitali nellarmadio elettrico salvaspazio.

I componenti di base per il funzionamento di una rete AS-i: master/gateway, alimentatore, ripetitore Il master AS-i controlla la comunicazione dei dati degli slave collegati (moduli). Nel Controller e sono disponibili al massimo 2 master AS-i. Per ogni master possibile collegare 31 slave standard o 62 slave A/B. Pertanto possibile azionare fino a 248 I/O digitali o 248 canali analogici. In modalit Gateway, il Controller e funziona con sistemi bus di livello superiore, come ad es. Profibus. I sensori vengono alimentati tramite il cavo bus AS-i giallo e lalimentatore specifico AS-i. Se per gli attuatori sono necessarie correnti pi forti, disponibile una svariata serie di alimentatori standard 24 V. Il ripetitore serve per prolungare lintera linea bus fino a 200 metri. Grazie alla separazione galvanica possibile azionare due segmenti AS-i con alimentazioni di corrente separate. Moduli I/O SmartLine per larmadio elettrico: Moduli molto sottili con una larghezza di solo 25 o 50 mm. Ingressi e uscite digitali o analogici. Moduli PT100 con trasmissione della temperatura diretta e linearizzata al master. Connessioni Combicon a plug, a scelta con morsetti a vite, con terminali passanti o autodenudanti.

www.ifm.com

102

Sistema bus AS-Interface

Master V 2.1, ripetitore


Tipo Numero di master AS-i Descrizione N dordine

Controller E AS-i DP PLC AS-i con interfaccia Profibus-DP Funzioni complete del master Display grafico Materiali dellinvolucro: alluminio / lamiera di acciaio zincato

AC1365

Controller E AS-i DP PLC AS-i con interfaccia Profibus-DP Funzioni complete del master Display grafico Materiali dellinvolucro: alluminio / lamiera di acciaio zincato

AC1366

Controller E AS-i DeviceNet PLC AS-i con interfaccia DeviceNet Funzioni complete del master Display grafico Materiali dellinvolucro: alluminio / lamiera di acciaio zincato

AC1318

Controller E AS-i DeviceNet PLC AS-i con interfaccia DeviceNet Funzioni complete del master Display grafico Materiali dellinvolucro: alluminio / lamiera di acciaio zincato

AC1324

Controller E AS-i Ethernet / IP Funzioni complete del master Display grafico Materiali dellinvolucro: alluminio / lamiera di acciaio zincato Controller E AS-i Ethernet / IP Funzioni complete del master Display grafico Materiali dellinvolucro: alluminio / lamiera di acciaio zincato SmartLink DP Gateway AS-i / Profibus DP Funzioni complete del master Display grafico Materiali dellinvolucro: alluminio / lamiera di acciaio zincato

AC1327

AC1337

AC1375

Alimentatori
Tipo Corrente di uscita AS-i [A] Descrizione N dordine

2,8

Alimentatore Convertitore DC da 24 V a tensione di uscita AS-i Disaccoppiamento dati integrato alluminio

AC1207

2,8

Alimentatore Disaccoppiamento dati integrato Alimentatore combinato AS-i 115/230 V AC per 26 V e AS-i alluminio

AC1209

2x4

Alimentatore Alimentatore duale AS-i 115/230 V AC 2 x AS-i Disaccoppiamento dati integrato alluminio

AC1212

www.ifm.com

103

Sistema bus AS-Interface

Tipo

Corrente di uscita AS-i [A]

Descrizione

N dordine

2,8

Alimentatore Alimentatore AS-i 115/230 V AC Disaccoppiamento dati integrato Jumper per disattivare la comunicazione AS-i NEC class II Power Source 85 watt alluminio / lamiera di acciaio / zincato

AC1216

Alimentatore Alimentatore AS-i 115/230 V AC Disaccoppiamento dati integrato Jumper per disattivare la comunicazione AS-i 240 watt alluminio / lamiera di acciaio / zincato

AC1218

Alimentatore Alimentatore AS-i trifasico 400...500 V AC Disaccoppiamento dati integrato Jumper per disattivare la comunicazione AS-i 240 watt alluminio / lamiera di acciaio / zincato

AC1223

Alimentatore Alimentatore AS-i 115/230 V AC Disaccoppiamento dati integrato Jumper per disattivare la comunicazione AS-i Controllore di dispersione a terra integrato 120 watt alluminio / lamiera di acciaio / zincato

AC1224

Alimentatore switching 24 V DC ad impulsi primari Corrente di uscita 5 A, regolata alluminio

DN2012

Alimentatore switching 24 V DC ad impulsi primari Corrente di uscita 10 A, regolata alluminio

DN2013

Moduli I/O SmartLine 25 per larmadio elettrico


Tipo Ingressi / Uscite Descrizione N dordine

4 ingressi

Modulo AS-i attivo Moduli montabili in fila Presa di indirizzamento Versione 2.1 con modalit di indirizzamento esteso Ingressi digitali Connessione Combicon PA

AC2250

4 ingressi / 4 uscite

Modulo AS-i attivo Moduli montabili in fila Presa di indirizzamento Versione 2.1 Ingressi e uscite digitali Connessione Combicon PA

AC2251

4 uscite

Modulo AS-i attivo Moduli montabili in fila Presa di indirizzamento Versione 2.1 Uscite digitali Connessione Combicon PA

AC2252

www.ifm.com

104

Sistema bus AS-Interface

Tipo

Ingressi / Uscite

Descrizione

N dordine

4 ingressi

Modulo AS-i attivo Moduli montabili in fila Presa di indirizzamento Alimentazione di ingresso da fonte di tensione esterna PELV Versione 2.1 con modalit di indirizzamento esteso Ingressi digitali Connessione Combicon PA

AC2254

4 ingressi / 2 uscite

Modulo AS-i attivo Moduli montabili in fila Presa di indirizzamento Alimentazione di ingresso da fonte di tensione esterna PELV Versione 2.1 con modalit di indirizzamento esteso Ingressi e uscite digitali Connessione Combicon PA

AC2255

4 ingressi / 4 uscite; bidirezionali

Modulo AS-i attivo Moduli montabili in fila Presa di indirizzamento Alimentazione esterna PELV del sensore Versione 2.1 Ingressi e uscite digitali Connessione Combicon PA

AC2257

4 ingressi / 4 uscite

Modulo AS-i attivo Moduli montabili in fila Presa di indirizzamento Versione 2.1 Connessione Combicon PA 6.6 Modulo AS-i attivo Moduli montabili in fila Presa di indirizzamento Alimentazione di ingresso da fonte di tensione esterna PELV Versione 2.1 Connessione Combicon PA 6.6 Modulo AS-i attivo Moduli montabili in fila Presa di indirizzamento Versione 2.1 con modalit di indirizzamento esteso Ingressi e uscite digitali Connessione Combicon PA

AC2258

4 ingressi / 4 uscite

AC2259

4 ingressi / 3 uscite

AC2264

Moduli analogici SmartLine 25 IP 20 per larmadio elettrico


Tipo Ingressi / Uscite Descrizione N dordine

4 ingressi 4...20 mA

Modulo AS-i attivo Profilo AS-i S-7.3 4 ingressi analogici 4...20 mA Per il collegamento di sensori a 2, 3 o 4 fili Connettori Combicon per il collegamento dei trasduttori di misura Materiali dellinvolucro: PA 6.6 Modulo AS-i attivo Profilo AS-i S-7.3 4 ingressi analogici 0...10 V Per il collegamento di sensori a 2, 3 o 4 fili Connettori Combicon per il collegamento dei trasduttori di misura Materiali dellinvolucro: PA 6.6 Modulo AS-i attivo Profilo AS-i S-7.3 4 uscite analogiche 0...20 mA Per il collegamento di attuatori a 2 o a 4 fili con alimentazione separata 24 V Connettori Combicon per il collegamento degli attuatori Materiali dellinvolucro: PA 6.6 Modulo AS-i attivo Profilo AS-i S-7.3 4 uscite analogiche 0...10 V Per il collegamento di attuatori a 2 o a 4 fili con alimentazione separata 24 V Connettori Combicon per il collegamento degli attuatori Materiali dellinvolucro: PA 6.6 Modulo AS-i attivo 4 ingressi analogici Temperatura Pt100 Profilo AS-i S-7.3 Connessione Combicon Materiali dellinvolucro: PBT

AC2216

4 ingressi 0...10 V

AC2217

4 uscite 0...20 mA

AC2218

4 uscite 0...10 V

AC2219

4 ingressi Pt100

AC2220

www.ifm.com

105

Sistema bus AS-Interface

CompactLine Moduli da campo AS-i robusti con ingressi/uscite digitali. ClassicLine Moduli con interfaccia standard per cavo piatto AS-i. ClassicLine Moduli con guarnizione in viton e viti in inox. Moduli secondo specifica AS-i 2.1 con modalit di indirizzamento esteso. Moduli analogici a 4 canali con funzionamento semplice.

La messa in funzione semplice di una rete AS-i: con unit di indirizzamento, completamente senza software Le reti AS-i sono sistemi Plug and Go, facili da usare. La messa in funzione si svolge in 3 facili fasi: 1. indirizzamento del modulo con lunit di indirizzamento 2. collegamento del master AS-i e dellalimentatore al cavo piatto giallo 3. collegamento del modulo al cavo piatto tramite tecnica di penetrazione. Fatto! Moduli da campo con tecnica di penetrazione I moduli CompactLine hanno i pin di contatto integrati, collegabili direttamente al cavo piatto AS-i. Quindi non pi necessario tagliare il cavo e cablarlo. Per i moduli ClassicLine il contatto ha luogo nella base di montaggio separata del cavo piatto. Questi servono anche alla creazione di diramazioni del bus e connessioni volanti. Il contatto bus fissato meccanicamente e rimane invariato in caso di sostituzione dei moduli. I moduli analogici sono disponibili con tutti i segnali classici quali tensione, corrente e temperatura.

www.ifm.com

106

Sistema bus AS-Interface

Moduli I/O ProcessLine IP 69 K per applicazioni da campo


Tipo Ingressi / Uscite Descrizione N dordine

4 ingressi / 3 uscite

Modulo attivo ProcessLine Versione 2.1 con modalit di indirizzamento esteso Grado di protezione IP 69K inox Ingressi e uscite digitali Connettori M12 x 1 inox / Makrolon / O-ring: / EPDM

AC2904

8 ingressi digitali (2 slave)

Modulo attivo ProcessLine Versione 2.1 con modalit di indirizzamento esteso Grado di protezione IP 69K inox Ingressi digitali Connettori M12 x 1 inox / Makrolon / O-ring: / EPDM

AC2910

Ripartitore a 8 vie

Ripartitore passivo AS-i ProcessLine Grado di protezione IP 69K inox Ripartitore AS-i e AUX per il collegamento di sensori/attuatori intelligenti Connettori M12 x 1 inox / Makrolon

AC2900

4 ingressi 4...20 mA

Modulo AS-i attivo 4 ingressi analogici 4...20 mA Per il collegamento di sensori a 2 e 3 fili Boccola filettata: / inox (1.4404 / 316L) / Makrolon / O-ring: / EPDM

AC2916

Moduli I/O CompactLine IP 67 per applicazioni da campo con collegamento cavo piatto
Tipo Ingressi / Uscite Descrizione N dordine

4 ingressi

Modulo attivo CompactLine Indirizzamento ad infrarossi possibile Versione 2.1 Ingressi digitali Connettori M12 x 1 PUR / inox (1.4404 / 316L)

AC2451

4 ingressi / 4 uscite; bidirezionali

Modulo attivo CompactLine Indirizzamento ad infrarossi possibile Versione 2.1 Ingressi e uscite digitali Connettori M12 x 1 PUR / inox (1.4404 / 316L)

AC2452

Cavo di indirizzamento Per lindirizzamento di moduli attivi AS-i CompactLine

E70123

Moduli I/O ClassicLine 45 mm IP 67 per applicazioni da campo con collegamento cavo piatto
Tipo Ingressi / Uscite Descrizione N dordine

4 ingressi

Modulo ClassicLine attivo Indirizzamento ad infrarossi possibile Versione 2.1 Viti in inox Guarnizione in viton Ingressi digitali Connettori M12 x 1 PBT (Pocan) / guarnizione: / viton / viti: / inox Modulo ClassicLine attivo Indirizzamento ad infrarossi possibile Versione 2.1 con modalit di indirizzamento esteso Viti in inox Guarnizione in viton Ingressi digitali Connettori M12 x 1 PBT (Pocan) / guarnizione: / viton / viti: / inox

AC2555

4 ingressi

AC2565

www.ifm.com

107

Sistema bus AS-Interface

Tipo

Ingressi / Uscite

Descrizione

N dordine

2 uscite / 2 ingressi

Modulo ClassicLine attivo Indirizzamento ad infrarossi possibile Versione 2.1 con modalit di indirizzamento esteso Viti in inox Guarnizione in viton Uscite e ingressi digitali Connettori M12 x 1 PBT (Pocan) / guarnizione: / viton / viti: / inox

AC2564

4 uscite

Modulo ClassicLine attivo Indirizzamento ad infrarossi possibile Versione 2.1 Viti in inox Guarnizione in viton Uscite digitali Connettori M12 x 1 PBT (Pocan) / guarnizione: / viton / viti: / inox

AC2558

Moduli I/O ClassicLine 90 mm IP 67 per applicazioni da campo con collegamento cavo piatto
Tipo Ingressi / Uscite Descrizione N dordine

4 ingressi / 4 uscite; bidirezionali

Modulo ClassicLine attivo Indirizzamento ad infrarossi possibile Versione 2.1 Viti in inox Guarnizione in viton Ingressi e uscite digitali Connettori M12 x 1 PBT (Pocan) / guarnizione: / viton / viti: / inox

AC2559

Moduli analogici ClassicLine 90 mm IP 67 per applicazioni da campo con collegamento cavo piatto
Tipo Ingressi / Uscite Descrizione N dordine

4 ingressi 4...20 mA

Modulo ClassicLine attivo Profilo AS-i S-7.3 4 ingressi analogici 4...20 mA Indirizzamento ad infrarossi possibile Per il collegamento di sensori a 2, 3 o 4 fili Viti in inox Guarnizione in viton Connettori M12 x 1 PBT / guarnizione: / viton / viti: / inox

AC2566

4 uscite 0...20 mA

Modulo ClassicLine attivo Profilo AS-i S-7.3 Indirizzamento ad infrarossi possibile 4 uscite analogiche 0...20 mA Per il collegamento di attuatori a 2 fili Viti in inox Guarnizione in viton Connettori M12 x 1 PBT / guarnizione: / viton / viti: / inox

AC2568

4 ingressi Pt100

Modulo ClassicLine attivo 4 ingressi analogici Temperatura Pt100 Profilo AS-i S-7.3 Indirizzamento ad infrarossi possibile Viti in inox Guarnizione in viton Connettori M12 x 1 PBT (Pocan) / guarnizione: / viton / viti: / inox

AC2570

Connettore per moduli analogici

Connettore per moduli analogici per AC5222, AC5223, AC2516, AC2566 PVC

E75222

Tipo

Descrizione

N dordine

Set in inox e viton per moduli ClassicLine Materiali dellinvolucro: O-ring: viton / vite: inox / Guarnizione piatta : viton

E70355

www.ifm.com

108

Sistema bus AS-Interface

109

Sistema bus AS-Interface

AirBox Moduli AS-i con pneumatica integrata. AirBox Valvole 3/2 e 4/2 in versione monostabile e bistabile. AirBox Comando di un numero a piacere di dispositivi pneumatici. Ripartitori del cavo piatto per la trasmissione dei segnali AS-i sul cavo rotondo. Basi di montaggio EMS Collegamento di moduli AirBox e ClassicLine.

I modelli AirBox semplificano il collegamento di attuatori pneumatici Gli AirBox AS-i contengono una o due valvole pneumatiche, il collegamento bus ASi e 2 o 4 ingressi elettrici. Data la compatibilit con i moduli ClassicLine possibile utilizzare le stesse basi di montaggio del cavo piatto. Tutti i collegamenti elettrici e pneumatici sono realizzabili con connettore. Ci rende possibile una sostituzione veloce in caso di guasto. Gli AirBox AS-i sostituiscono le attuali valvole e i loro collegamenti e pertanto riducono i costi di montaggio. Sono disponibili a scelta versioni con alimentazione completa dalla linea bus gialla oppure con alimentazione separata 24 V. Cavi in inox per il collegamento di sensori I cavi di collegamento ifm utilizzati sono stati creati in modo specifico per gli alti requisiti dellindustria alimentare. I materiali utilizzati quali PVC, dadi in inox e contatti dorati, insieme allelevato grado di protezione IP 69K sono garanzia di un collegamento sicuro e affidabile.

www.ifm.com

110

Sistema bus AS-Interface

Soluzioni intelligenti per sistemi AirBox EMS yellow / black


Tipo Descrizione N dordine

AirBox AS-i Raccordo per tubi per sistema pneumatico Comando manuale: breve pressione o pressione/rotazione/bloccaggio 2 x 2 ingressi digitali 2 uscite pneumatiche Connettori M12 x 1 involucro: / PBT / Parti metalliche: / inox (1.4305 / 303) / guarnizione: / viton

AC2055

AirBox AS-i Raccordo per tubi per sistema pneumatico 1 x 2 oppure 2 x 1 ingressi digitali 1 uscita pneumatica come invertitore Connettori M12 x 1 involucro: / PBT / Parti metalliche: / inox (1.4305 / 303) / guarnizione: / viton

AC2057

Cavo di collegamento con connettore maschio M12 diritto, connettore femmina M12 diritto, 5 poli
Tipo Cavo Specifica dei fili Materiale involucro / dado PVC / inox PVC / inox PVC / inox PVC / inox PVC / inox U [V] 30 AC 36 DC 30 AC 36 DC 30 AC 36 DC 30 AC 36 DC 30 AC 36 DC Ta [C] -25...100 -25...100 -25...100 -25...100 -25...100 IP67 / IP68 / IP69K IP67 / IP68 / IP69K IP67 / IP68 / IP69K IP67 / IP68 / IP69K IP67 / IP68 / IP69K EVT058 EVT059 EVT060 EVT061 EVT062 Grado di Contatti protezione dorati LED N dordine

0,3 m arancione cavo PVC 0,6 m arancione cavo PVC 1 m arancione cavo PVC 2 m arancione cavo PVC 5 m arancione cavo PVC

5 x 0,34 mm2, 5,1 mm 5 x 0,34 5,1 mm mm2,

5 x 0,34 mm2, 5,1 mm 5 x 0,34 mm2, 5,1 mm 5 x 0,34 mm2, 5,1 mm

Ripartitori per cavo piatto


Tipo Descrizione N dordine

Ripartitore del cavo piatto V4A Tensione AS-i e tensione ausiliare esterna tramite connettore M12 Parti metalliche: / inox (1.4404 / 316L) / guarnizione pin di contatto: / FPM (Viton) / O-ring: / EPDM

E70354

Ripartitore del cavo piatto Tensione AS-i tramite connettore M12 Parti metalliche: / inox (1.4404 / 316L) / O-ring: / EPDM / connettore: / PP GF30 / connessione a perforazione dellisolante: / TPE

E70454

Ripartitore del cavo piatto Tensione AS-i e tensione ausiliare esterna tramite connettore M12 Parti metalliche: / inox (1.4404 / 316L) / guarnizione pin di contatto: / FPM (Viton) / O-ring: / EPDM

E70377

Derivazione cavo piatto connettore M12 - cavo piatto AS-i guarnizione: / NBR / involucro: / PA / O-ring: / FPM (Viton) / viti: / inox (1.4305 / 303) / dado: / inox (1.4305 / 303) / Pin di contatto: / ottone / dorato

E70271

www.ifm.com

111

Sistema bus AS-Interface

Tipo

Descrizione

N dordine

Derivazione cavo piatto diritto / ad angolo

E79998

Basi di montaggio EMS / E-EMS cavo piatto


Tipo Descrizione N dordine

Base di montaggio cavo piatto inox Interfaccia AS-i per il modulo Tecnica di montaggio rapido per cavo piatto AS-i PBT (Pocan) / inox (1.4305 / 303)

AC5014

Base di montaggio cavo piatto con alimentazione esterna inox Interfaccia AS-i per il modulo Tecnica di montaggio rapido per cavo piatto AS-i PBT (Pocan) / inox (1.4305 / 303)

AC5015

Indirizzamento
Tipo Descrizione N dordine

Unit di indirizzamento AS-i Versione AS-i 2.1 con modalit di indirizzamento esteso

AC1144

Cavo di indirizzamento Per lindirizzamento di moduli AS-i attivi con interfaccia dindirizzamento a infrarossi

E70211

Cavo di indirizzamento per slave AS-i

E70213

Cavo di indirizzamento con connettore femmina ad angolo per basi di montaggio con presa di indirizzamento e moduli SmartLine

E70223

Connettori Combicon con morsetti a vite 4 poli pezzi conduttori: / lega di rame / stagnati

E70230

Accessori
Tipo Descrizione N dordine

Cavo piatto AS-i protetto da inversioni di polarit grazie alla speciale forma utilizzabile nella tecnica a perforazione per basi di montaggio del cavo piatto e moduli CompactLine

AC4000

www.ifm.com

112

Sistema bus AS-Interface

Tipo

Descrizione

N dordine

Cavo piatto AS-i protetto da inversioni di polarit grazie alla speciale forma utilizzabile nella tecnica a perforazione per basi di montaggio del cavo piatto e moduli CompactLine

AC4002

Cavo piatto AS-i per lindustria alimentare protetto da inversioni di polarit grazie alla speciale forma 100 m

AC4007

Cavo piatto AS-i per lindustria alimentare protetto da inversioni di polarit grazie alla speciale forma 100 m

AC4008

www.ifm.com

113

Sistema bus AS-Interface

ProcessLine Moduli AS-i in inox per limpiego nelle zone asettiche. Resistenti ai detergenti comuni (test Ecolab). Alimentazione AS-i e 24 V tramite connettore M12 comune. Per limpiego diretto in zone umide (grado di protezione IP 68 e IP 69K). Ripartitori a T AS-i derivazione cavo piatto in inox, idonea al campo.

ProcessLine - la rivoluzione in zone umide, moduli con massimo grado di protezione per il montaggio diretto sul campo La serie ProcessLine AS-i mette a disposizione possibilit completamente nuove per il cablaggio bus. I costosi e grandi quadri elettrici in acciaio inox, spesso ancora utilizzati, diventano superflui. possibile montare i moduli bus proprio l dove servono, cio nelle vicinanze dei sensori e attuatori. Il montaggio veloce e semplice dei ProcessLine si effettua con una sola vite centrale. Tutti i collegamenti elettrici sono eseguiti tramite connettori M12. I LED di stato sono riuniti insieme sotto una finestra di diagnosi centrale. Derivazione AS-i in inox per un collegamento semplice del cavo piatto AS-i e 24V Questa derivazione, prima al mondo con grado di protezione IP 68 e IP 69K, crea il contatto tra i cavi piatti installati e il connettore M12 tramite la tecnica di penetrazione. Qui possibile poi collegare slave AS-i, quali ad es. moduli ProcessLine, in modo sicuro utilizzando cavi di collegamento ifm per lindustria alimentare.

www.ifm.com

114

Sistema bus AS-Interface

Moduli I/O AS-i IP 69K per lapplicazione di campo


Tipo Ingressi / Uscite Descrizione N dordine

Ripartitore a 8 vie

Ripartitore passivo AS-i ProcessLine Grado di protezione IP 69K inox Ripartitore AS-i e AUX per il collegamento di sensori/attuatori intelligenti Connettori M12 x 1 inox / Makrolon

AC2900

4 ingressi / 3 uscite

Modulo attivo ProcessLine Versione 2.1 con modalit di indirizzamento esteso Grado di protezione IP 69K inox Ingressi e uscite digitali Connettori M12 x 1 inox / Makrolon / O-ring: / EPDM

AC2904

8 ingressi digitali (2 slave)

Modulo attivo ProcessLine Versione 2.1 con modalit di indirizzamento esteso Grado di protezione IP 69K inox Ingressi digitali Connettori M12 x 1 inox / Makrolon / O-ring: / EPDM

AC2910

4 ingressi 4...20 mA

Modulo AS-i attivo 4 ingressi analogici 4...20 mA Per il collegamento di sensori a 2 e 3 fili Boccola filettata: / inox (1.4404 / 316L) / Makrolon / O-ring: / EPDM

AC2916

Derivazione cavo piatto AS-i per applicazioni da campo IP 68 / IP 69K


Tipo Descrizione N dordine

Ripartitore del cavo piatto inox Tensione AS-i e tensione ausiliare esterna tramite connettore M12 Materiali dellinvolucro: Parti metalliche: inox / guarnizione pin di contatto: FPM / O-ring: EPDM

E70354

Ripartitore del cavo piatto Tensione AS-i tramite connettore M12 Materiali dellinvolucro: Parti metalliche: inox / O-ring: EPDM / connettore: PP GF30 / connessione a perforazione dellisolante: TPE

E70454

Ripartitore del cavo piatto Tensione AS-i e tensione ausiliare esterna tramite connettore M12 Materiali dellinvolucro: Parti metalliche: inox / guarnizione pin di contatto: FPM / O-ring: EPDM

E70377

www.ifm.com

115

Sistema bus AS-Interface

Safety at Work Categoria di controllo 4 ai sensi di EN 954-1 (IEC 61508/SIL 3). Adatto per applicazioni di emergenza con categoria di arresto 0/1. Monitor di sicurezza AS-i, 1/2 canali. Funzione di sicurezza parametrizzabile. AS-i SmartLine Modulo di ingresso di sicurezza per larmadio elettrico. Slave di ingresso sicuri per Safety at Work. Pulsante di emergenza di sicurezza.

Safety at Work lampliamento per la tecnologia di sicurezza del sistema AS-Interface esistente AS-Interface della ifm per applicazioni di sicurezza Safety at Work LAS-Interface diventato lo standard per unit binarie nellautomazione. Grazie alla standardizzazione nella norma IEC 62026-2 e alluso semplice, questo sistema si affermato a livello mondiale. Gli unici segnali cablati ancora in modo convenzionale erano finora i segnali per la sicurezza. Con lampliamento AS-i Safety at Work tutto questo appartiene ora al passato. Safety at Work raggiunge la pi alta categoria di sicurezza 4 ai sensi della EN 954-1 (IEC 61508/SIL 3) e pu essere perfino impiegato per applicazioni di emergenza, con categoria di arresto 0 o 1. Le certificazioni per la trasmissione sicura dei dati provengono da due enti tedeschi: il BGIA (Istituto per lassicurazione contro gli infortuni sul lavoro) e il TV (Ispettorato tecnico per la sicurezza). AS-i Safety at Work pu essere utilizzato per impianti nuovi ma anche integrato in installazioni AS-i gi esistenti poich funziona con tutti i master presenti. Solo se si utilizzano i ripetitori necessario fare attenzione al fatto che ne possono essere usati al massimo due. Presupposto per limpiego di componenti Safety at Work il normalissimo protocollo AS-i a 4 bit. Siccome devono essere utilizzati master standard e sistemi di controllo, viene creato un protocollo di sicurezza dagli slave di sicurezza e controllato da un nuovo componente AS-i, il monitor di sicurezza. Questultimo controlla tutti gli slave di sicurezza connessi ed assicura la disattivazione in caso di anomalia oppure lattivazione del dispositivo di sicurezza.

www.ifm.com

116

Sistema bus AS-Interface

Safety at Work - Monitor di sicurezza standard


Tipo Descrizione N dordine

Monitor di sicurezza AS-i Versione base 1 canale Categoria di controllo 4 secondo EN954-1, IEC 61508 / SIL 3 e EN ISO 13849 - 1 PL e Configurazione e messa in funzione mediante software di configurazione ASIMON Connessione a morsetti poliammide / nero Monitor di sicurezza AS-i Versione base 2 canali Categoria di controllo 4 secondo EN954-1, IEC 61508 / SIL 3 e EN ISO 13849 - 1 PL e Configurazione e messa in funzione mediante software di configurazione ASIMON Connessione a morsetti poliammide / nero

AC001S

AC002S

Safety at Work - Monitor di sicurezza con funzioni ampliate V2.0


Tipo Descrizione N dordine

Monitor di sicurezza AS-i Funzioni ampliate 1 canale Categoria di controllo 4 secondo EN954-1, IEC 61508 / SIL 3 e EN ISO 13849 - 1 PL e Configurazione e messa in funzione mediante software di configurazione ASIMON Connessione a morsetti Monitor di sicurezza AS-i Funzioni ampliate 2 canali Categoria di controllo 4 secondo EN954-1, IEC 61508 / SIL 3 e EN ISO 13849 - 1 PL e Configurazione e messa in funzione mediante software di configurazione ASIMON Connessione a morsetti

AC003S

AC004S

Safety at Work - ClassicLine 45 mm per interruttori meccanici di sicurezza


Tipo Descrizione N dordine

Modulo AS-i con ingresso di sicurezza Indirizzamento ad infrarossi possibile Versione AS-i 2.1 Categoria di controllo 4 secondo EN954-1 per il collegamento di contatti meccanici Connettori M12 x 1 PBT (Pocan)

AC005S

Modulo di sicurezza AS-i ClassicLine attivo Indirizzamento ad infrarossi possibile Versione AS-i 2.1 Categoria di controllo 4 secondo EN954-1 e IEC 61508 / SIL 3 per il collegamento di contatti meccanici Connettori M12 x 1

AC006S

Modulo di sicurezza AS-i attivo Collegamento del sensore tramite connettori M12x1 o morsetti autodenudanti Categoria di controllo 4 secondo EN954-1 e IEC 61508 / SIL 3 Versione 2.1 Per il collegamento di dispositivi elettrosensibili di protezione (ESPE) tipo 4 secondo EN 61496-1 Interfaccia AS-i per basi di montaggio del cavo piatto con alimentazione esterna

AC007S

Safety at Work - SmartLine 25 mm per il collegamento di contatti meccanici


Tipo Descrizione N dordine

Modulo di sicurezza AS-i attivo Categoria di controllo 4 secondo EN954-1 e IEC 61508 / SIL 3 Per il collegamento di contatti meccanici Connessione Combicon

AC009S

www.ifm.com

117

Sistema bus AS-Interface

Safety at Work - Pulsante di emergenza con LED


Tipo Descrizione N dordine

Pulsante di emergenza luminoso con circuito di connessione AS-i integrato Connettore M12 x 1 Interfaccia AS-i tramite cavo piatto AS-i IP 67 Pulsante di emergenza protetto da manomissioni secondo ISO 13850 / EN 418 Ripristino tirando il pulsante

AC010S

Safety at Work - Pulsante di emergenza con chiave


Tipo Descrizione N dordine

Pulsante di emergenza con chiave di ripristino e circuito di connessione AS-i integrato Connettore M12 x 1 Interfaccia AS-i tramite cavo piatto AS-i IP 67 Pulsante di emergenza protetto da manomissioni secondo ISO 13850 / EN 418 Ripristino tramite chiave

AC011S

Safety at Work - ClassicLine 90 mm per sensori induttivi di sicurezza


Tipo Descrizione N dordine

Modulo di sicurezza AS-i ClassicLine attivo Versione AS-i 2.1 Indirizzamento ad infrarossi possibile Categoria di controllo 4 secondo EN954-1 Per il collegamento di sensori induttivi di sicurezza della categoria di controllo 4 Connettori M12 x 1

AC016S

Safety at Work - Scheda di sicurezza


Tipo Descrizione N dordine

Scheda AS-i di sicurezza Collegamento di elementi meccanici di contatto e LED Certificazione secondo EN 954-1 / Categoria 4 e IEC 61508 / SIL 3

AC015S

www.ifm.com

118

Sistema bus AS-Interface

119

Indirizzi

Arabia Saudita
Noor Al-Shomoe for Electric & Maintenance King Khalid Street, Cross 5 P.O. Box 2571 Al-Khobar 31952 Kingdom of Saudi Arabia Tel. +9 663 864 49 58 Fax +9 663 894 63 41 h.o.info@nooralshomoe.com

Bulgaria
ANIPAL Vranja Str. 30 1233 Sofia Tel. +359-2-33 32 37 Fax +359-2-931 15 11 anipal@mail.orbitel.bg

Croazia
ifm electronic gmbh Wienerbergstr. 41 Gebude E A-1120 Wien Tel. +43 / 1 / 617 45 00 Fax +43 / 1 / 617 45 00 10 info.hr@ifm.com www.ifm.com/hr

Filippine
Gram Industrial, Inc. Unit 410 Common Goal Tower Finance cor. Industry St., Madrigal Business Park, Ayala Alabang, Muntinlupa City 1770 Philipines Tel. (+63) 2 850-2218 Fax (+63) 2 850-8496 efector@gram.com.ph

Honduras
R y D INDUSTRIAL Bo. Paz Barahona 11 Ave. 14 y 15 Calle S.O. #142 San Pedro Sula Telefon:+504 5503703 Telefax:+504 5501108 ramonmorales@sulanet.net

Canada
ifm efector Canada Inc. 700 Dorval Drive/ Corporate Centre Oakville; L6K3V3 Ontario Tel. +1-800-441-8246 Fax +1-800-329-0436 info@ifmefector.ca www.ifmefector.ca

Danimarca
ifm electronic a/s Ringager 4A, 1.sal tv. 2605 Brndby Tel. +45 70 20 11 08 Fax +45 70 20 11 09 info.dk@ifm.com www.ifm.com/dk

India
ifm electronic India Branch Office Plot No. P-39/1 MIDC Gokul Shirgaon Kolhapur 416234 Maharashtra State, India Tel. +91 / 231 / 267 27 70 Fax +91 / 231 / 267 23 88 info@ifm-electronic.in www.ifm.com/in

Argentina
ifm electronic s.r.l. Manuela Senz 323 5 piso, oficina 3 C1107BPA - Puerto Madero Buenos Aires, Argentina Tel. (011) 5353-3436 Fax (011) 5353-3436 Interior 0810-345-3436 info.ar@ifm.com www.ifm.com/ar

Finlandia
ifm electronic oy Vaakatie 5 00440 Helsinki Tel. +358 / 9 / 751 777 00 Fax +358 / 9 / 751 777 10 info.fi@ifm.com www.ifm.com/fi

Cile
Electronica Industrial Schdler y Cia. Ltda. Av. Antonio Varas 1871 Providencia 6641545 Santiago del Cile Tel. +56 / 2 / 274 74 30 Fax +56 / 2 / 204 93 38 info@schadler.com www.schadler.com

Ecuador
INSELEC CIA. LTDA. Av. de los Arupos E1-202 y Pan. Norte- Km 5 Quito Tel. +593 2 28074- 76 - 78 Fax +593 2 2807475 inselec@inselec.com.ec www.inselec.com.ec

Francia
ifm electronic Sige : Savoie Technolac BP226 73374 Le Bourget du Lac Agence commerciale : Immeuble Uranus 1-3 rue Jean Richepin 93192 NOISY LE GRAND CEDEX Tl: 0820 22 30 01 Fax: 0820 22 22 04 info.fr@ifm.com www.ifm.com/fr

Indonesia
PT Indoserako Sejahtera Jl. P. Jayakarta 121 No. 59 10730 Jakarta Pusat Tel. +62 / 21 6 24 8923 Fax +62 / 21 6 24 8922 iso297@dnet.net.id

Australia
ifm efector pty ltd. P.O. Box 4084 Suite 3, 745 Springvale Road Mulgrave VIC 3170 Tel. 1300 365 088 Fax 1300 365 070 sales.au@ifm.com www.ifmefector.com.au

Cina
ifm electronic (Shanghai) Co., Ltd Building 15, No 912 Bi Bo Road, Pu Dong District Shanghai 201210, China Tel. +86-21-50278559 Fax +86-21-50278669 Fax +86-21-50800213 info.cn@ifm.com www.ifm.com/cn ifm electronic (HK) Ltd Unit 2106, 21/F, Tower 2, Metroplaza No. 223 Hing Fong Road, Kwai Chung, N.T., Hong Kong. Telefon: +852 3528-0462 Fax: +852 3697-0222 info.hk@ifm.com

Egitto
Egyptian Establishment for Electromechanical Supplies Mr. Ahmed Gouda 27 Al-Salam Street Al Arezona, Al Haram Road Giza 12111, Cairo Tel. +20 / 2 / 586 49 49 Fax +20 / 2 / 586 49 49 Mobile +20 10 10 61 791 ahgouda@hotmail.com

Irlanda
ifm electronic (Ireland) Ltd. No. 7, The Courtyard Kilcarbery Business Park New Nangor Road Clondalkin Dublino 22 Tel. +353 / 1 / 413 60 66 Fax +353 / 1 / 457 38 28 sales_ie@ifm.com www.ifm.com/ie

Austria
ifm electronic gmbh Wienerbergstrae 41 Gebude E 1120 Vienna Tel. +43 / 1 / 617 45 00 Fax +43 / 1 / 617 45 00 10 info.at@ifm.com www.ifm.com/at

Germania
ifm electronic gmbh Teichstrae 4 45127 Essen Tel. +49 201 2 42 20 Fax +49 201 2 42 22 00 info@ifm.com www.ifm.com/de

Emirats arabes unis


Noor Al-Shomoe Electrical Equipments Est. P.O.Box. 64052 Unit no. 36 Reef Real Estate Jebel Ali Industrial Area no. 3 Dubai United Arab Emirates. Tel.. + 971 4 880 3838 Fax.+ 971 4 880 3883 Mobile: + 971 505084834 alshomoe@emirates.net.ae www.nooralshomoe.com United Arab Emirates - Abu DhabiAl Injazat Technical Trading Services P.O. Box 42895 Abu Dhabi United Arab Emirates Tel. +971 2 622 6030 Fax +971 2 622 3050 kamran@injazat.ae

Israele
Astragal Ltd. 3, Hashikma Str. Azur 58001 P.O. Box 99 Azur 58190 Tel. +972 / 3 / 5 59 16 60 Fax +972 / 3 / 5 59 23 40 astragal@astragal.co.il www.astragal.co.il

Bangladesh
Sensotec Automation Red Crescent Chamber 87, Motijheel Commercial Area Dhaka 1000 Bangladesh Tel. +880 171 546 890 sensotec@agni.com

Giappone
efector co. ltd. Chiba Higashi Techno Green Park 2-9-20 Okayamadai Togane-shi, Chiba 283-0826 Tel. +81 / 475 50 3003 Fax +81 / 475 50 3013 ifm-j@efector.co.jp www.efector.co.jp

Colombia
SENSOMATIC Y CIA LTDA. CALLE 1 C 25a - 50 BOGOTA D.C. COLOMBIA Tel. +57 310 255 3185 info@sensomatic-ltda.com www.sensomatic-ltda.com

Belgio e Lussemburgo
ifm electronic n.v./s.a. Zuiderlaan 91 1731 Zellik Belgi Tel. +32 2 481 0220 Fax +32 2 463 1795 info.be@ifm.com www.ifm.com/be

Italia
ifm electronic Centro Direzionale Colleoni Palazzo Andromeda 2 Via Paracelso No. 18 20041 Agrate-Brianza (Milano) Tel. +39 / 039 68 99 982 Fax +39 / 039 68 99 995 info.it@ifm.com www.ifm.com/it

Giordania
Al Mashreqan Trading Supplies P.O.Box.851054 11185 Swaifieh Amman - Jordan. Tel. +962 6 581 8841 Fax +962 6 581 8892 info@mashreqan.com

Corea
ifm electronic Ltd. 2F Hyundai Liberty House #201 Hannam-Dong 258, Yongsan-Gu, Seul, Korea Tel +82 2-790-5610 Fax +82 2-790-5613 info.kr@ifm.com www.ifm.com/kr KC Enterprises Co., Ltd. Royal Plaza Suite 404 Janghang-Dong 864-1, Ilsan-Gu, Goyang-Si Gyeonggi-Do, Korea Tel +82 31 903 3731 Fax +82 31 908 3731 port@kcent.co.kr www.kcent.co.kr

Bielorussia
DEPOSIT INVEST Joint-Stock Company Block 2, 27 Zheleznodorovhnaya street 220089 Minsk Republic of Belarus Tel. +375-17-270 75 06 Fax +375-17-270 75 07 george_ozerov@infonet.by

Estonia
Pesmel Estonia LTD Segu 4 76505 Saue Estonia Tel.: +372 674 73 30 Fax: +372 674 73 31 pesmel@pesmel.ee www.pesmel.ee

Lettonia
EC Systems Katlakalna Str. 4A 1073 Riga Latvia Tel.: +371 724 1231 Fax: +371 724 8478 alnis@ecsystems.lv www.ecsystems.lv

Grecia
ifm electronic monoprosopi E.P.E. 27, Andrea Papandreou Street 15125 Amaroussi Greece Tel +30 210 61 800 90 Fax +30 210 61 994 00 info.gr@ifm.com www.ifm.com/gr

Brasile
ifm electronic Ltda. Rua Eleonora Cintra, 140 Jardim Analia Franco 03337-000 San Paolo/SP Tel. +55-11-2672-1730 Fax +55-11-2673-3501 info.br@ifm.com www.ifm.com/br

www.ifm.com

120

Indirizzi

Libano
Middle East Development Co. SAL (MEDEVCO) Medevco Building Jeita Main Road Jeita - Kesrouan Lebanon Mail address : P.O.Box 67 Jounieh Lebanon Tel + 961-9-233550 Fax + 961-9-233554 info@medevco-lebanon.com

Nuova Zelanda
ifm efector pty ltd. Unit B, 20 Cain Road Penrose, Auckland Tel. +64 / 95 79 69 91 Fax +64 / 95 79 92 82 sales.nz@ifm.com www.ifm.com/nz

Repubblica Ceca
ifm electronic spol.s.r.o. U Kku 571 252 43 Praga Tel. +420 / 2 / 67 990 211 Fax +420 / 2 / 67 750 180 info.cz@ifm.com www.ifm.com/cz

Sudafrica
ifm electronic (pty) Ltd Shorrok House Route 21 Corporate Park Nellmapius Drive, Irene Ext. 30, Centurion 0157, Pretoria Postnet Suite 279 Private bag X8 Elardus Park 0047 Tel. +27 (0) 861 IFM RSA / 436 772 Fax +27 (0) 12 345 5145 info.za@ifm.com www.ifm.com/za

Ungheria
ifm electronic kft. Kzp u. 16. II.em. 208. iroda H-9024 Gyr Tel. +36-96 / 518-397 Fax +36-96 / 518-398 info.hu@ifm.com www.ifm.com/hu

Oman
Technical Engineering Company LLC. P.O.Box. 59 Madinat Al Sultan Qaboos Postal Code 115 Sultanate of Oman Tel + 968 24503593 Fax + 968 24503573 tecoman@omantel.net.om

Repubblica Dominicana
WECH AUTOCONTROLES S. A. Ave. Romulo Betancourt 2158 Edificio Wech Urb. Renacimiento Santo Domingo Dominican Republic Tel.: + 1 809-531-0550 Fax: + 1 809-531-9175 wech@verizon.net.do www.wechautocontroles .com.do

Venezuela
Petrobornas, C.A. C.C. Los Pinos - Local E Av. Principal de la UD 304 (8015) - Puerto Ordaz - Edo. Bolivar Venezuela Tel. +58 286 994 3406 Tel. +58 416 686 5036 Fax +58 286 994 5249 info@petrobornas.net www.petrobornas.net

Lituania
Elinta UAB Pramones pr. 16E 51187 Kaunas Lithuania Tel.: +370 37 351 987 Fax: +370 37 452 780 info@elinta.lt www.elinta.lt

Svezia
ifm electronic ab Hallavgen 10 512 60 verlida Office Gothenburg: Drakegatan 6 41250 Gothenburg Tel. +46 / 325 / 66 15 00 Tel. +46 / 325 / 66 15 50 Fax +46 / 325 / 66 15 90 info.se@ifm.com www.ifm.com/se

Paesi Bassi
ifm electronic b.v. Deventerweg 1 E 3843 GA Harderwijk Tel. +31 / 341 438 438 Fax +31 / 341 438 430 info.nl@ifm.com www.ifm.com/nl

Romania
ifm electronic s.r.l. Str. Cristian Nr. 5 550073 Sibiu Tel.: 0040 269 224550 Fax: 0040 269 224766 info.ro@ifm.com

Vietnam
Thien Viet Electrical Service and Trading Co., Ltd. 784 Dien Bien Phu Str. Ward 11, Dist. 10 Ho-Chi-Minh-City, Viet Nam Tel. +84 / 8 / 830 9916 Fax +84 / 8 / 830 9915 thivicoltd@hcm.vnn.vn

Malesia
ifm electronic Pte. Ltd Malaysian Branch Office 12.03A Level 12, Menara Summit Persiaran Kewajipan USJ 1 47600 UEP - Subang Jaya, Selangor. Tel. +60 / 3 / 8024 5022 Fax +60 / 3 / 8024 5024 sales_my@ifm.com ifm electronic Asia Regional Office No. 21, Jalan Kemunting, Taman Kebun The 80250 Johor Bahru Johor, West Malaysia Tel. +60 / 7 / 332 5022 Fax +60 / 7 / 332 1577 sales_my@ifm.com

Pakistan
AB Automation Shop No.2. Rubab Chamber M.A. Jinnah Road Off Sarai Road Karachi Tel. +92 / 21 / 2412 278 Fax +92 / 21 / 2422 277 abauto@cyber.net.pk

Russia
ifm electronic Ibragimova, 31, k.50 office 607 105318 Moscow Tel.: +7 (495) 921-44-14 Fax: +7 (495) 651-82-97 info.ru@ifm.com www.ifm.com/ru

Svizzera
ifm electronic ag Altgraben 27 4624 Hrkingen Tel. +41 / 62 / 388 80 30 Fax +41 / 62 / 388 80 39 info.ch@ifm.com www.ifm.com/ch

Per
dekatec s.a.c. Los Calderos 188 Urb. Vulcano, Ate Lima / Peru Tel. +511 / 348 0293 Tel. +511 / 348 0458 Tel. +511 / 348 2269 Fax +511 / 349 0110 dkleffmann@dekatec.com.pe www.dekatec.com.pe

Siria
I.E.C. Industrial Engineering Center P.O. Box 15 Sehnaya, Damascus Syria Tel. + 963 11 532 13 19 Fax. + 963 11 442 12 27 info@iec-automation.com

Singapore
ifm electronic Pte. Ltd. 25, Intern. Business Park #03-104 German Center 609 916 Singapore Tel. +65 / 6 / 5 62 86 61 Fax +65 / 6 / 5 62 86 60 sales_sg@ifm.com www.ifm.com/sg

Messico
ifm efector S. de R.L. de C.V. Anillo Perifrico, 1816-1 Col. Hacienda San Jernimo Monterrey, N.L. Mexico 64630 Tel. +52-81-8040-3535 Fax +52-81-8040-2343 www.ifmefector.mx

Tailandia
Sang Chai Meter Co., Ltd. 694/23-26 Phaholyothin Road Samsen Nai, Phayathai Bangkok 10400 Tel. +66 / 2 / 616 8051 Fax +66 / 2 / 616 8050 scmth@ksc.th.com

Polonia
ifm electronic Sp.z o.o. ul. Kosciuszki 175 PL 40-524 Katowice Tel. +48 / 32 / 60 87 454 Fax +48 / 32 / 60 87 455 info.pl@ifm.com www.ifm.com/pl

Slovacchia
ifm electronic spol. s.r.o. Rybnicna 40 835 54 Bratislava Tel. +421 / 2 / 44 87 23 29 Fax +421 / 2 / 44 64 60 42 info.sk@ifm.com www.ifm.com/sk

Nigeria
Automated Process Ltd 3rd Floor, 32 Lagos Abeokuta Expressway Near Cement Bus Stop Dopemu, Agege Lagos State, Nigeria Tel. + 234 / 01 / 4729 967 Fax + 234 /01 / 4925 865 sales@automated-process.com www.automated-process.com

Turchia
ifm electronic Ltd. Sti. Perpa Ticaret Merkezi Elektrokent A Blok Kat:11 NO: 1557/1559 34384 Okmeydani/ Istanbul Tel. +90 / 212 / 210 5080 Fax +90 / 212 / 221 7159 info.tr@ifm.com www.ifm.com/tr

Portogallo
ifm electronic - Sucursal em Portugal Avenida da Republica 2503 4430-208 Vila Nova de Gaia Tel. +351 / 22 / 37 17 108 Fax +351 / 22 / 37 17 110 info.pt@ifm.com www.ifm.com/pt

Spagna
ifm electronic - Sucursal en Espaa Edificio Prima Muntadas A Parc Mas Blau C/Bergued 1 08820 El Prat de Llobregat Tel. +34 / 93 / 479 30 80 Fax +34 / 93 / 479 30 86 info.es@ifm.com www.ifm.com/es

Norvegia
Siv.Ing. J.F.Knudtzen AS Billingstadsletta 97 1396 Billingstad Postboks 160 1378 Nesbru Tel. +47 / 66 98 33 50 Fax +47 / 66 98 09 55 firmapost@jfknudtzen.no www.jfknudtzen.no

Regno Unito
ifm electronic Ltd. efector House Kingsway Business Park Oldfield Road Hampton Middlesex TW12 2HD Tel. +44 / 20 / 8213 0000 Fax +44 / 20 / 8213 0001 enquiry_gb@ifm.com www.ifm.com/uk

Ucraina
ifm electronic Mariny Raskovoj 11 02660 Kiev Ukraine Tel. +380 44 501 8543 Fax +380 44 501 8543 info.ua@ifm.com www.ifm.com/ua

Stati Uniti
efector inc. 805 Springdale Drive Exton, PA 19341 Tel. +1 / 610 524 2000 Fax +1 / 610 524 2010 info@ifmefector.com www.ifmefector.com

121

Technologia di collegamento

Connettori femmina M8 4 poli IP 68


Tipo Cavo Specifica dei fili Materiale involucro / dado U [V] Ta [C] Grado di Contatti protezione dorati LED N dordine

Gruppo 1 Connettore femmina , 4-pins, 4-fili


5 m arancione cavo PVC 10 m arancione cavo PVC 25 m arancione cavo PVC 4 x 0,25 mm2, 5 mm 4 x 0,25 mm2, 5 mm 4 x 0,25 mm2, 5 mm PVC / inox PVC / inox PVC / inox 60 AC 75 DC 60 AC 75 DC 60 AC 75 DC -25...90 -25...90 -25...90 IP68 IP68 IP68 E11220 E11221 E11222

5 m arancione cavo PVC 10 m arancione cavo PVC 25 m arancione cavo PVC

4 x 0,25 mm2, 5 mm 4 x 0,25 5 mm mm2,

PVC / inox PVC / inox PVC / inox

60 AC 75 DC 60 AC 75 DC 60 AC 75 DC

-25...90 -25...90 -25...90

IP68 IP68 IP68

E11223 E11224 E11225

4 x 0,25 mm2, 5 mm

Connettori femmina M12 4 poli IP 67/68/69K / zone umide e asettiche


Gruppo 2 Connettore femmina , 4-pins, 4-fili
5 m arancione cavo PVC 10 m arancione cavo PVC 25 m arancione cavo PVC 4 x 0,34 mm2, 4,9 mm 4 x 0,34 4,9 mm mm2, PVC / inox PVC / inox PVC / inox 250 AC 300 DC 250 AC 300 DC 250 AC 300 DC -25...100 -25...100 -25...100 IP67 / IP68 / IP69K IP67 / IP68 / IP69K IP67 / IP68 / IP69K EVT001 EVT002 EVT003

4 x 0,34 mm2, 4,9 mm

5 m arancione cavo PVC 10 m arancione cavo PVC 25 m arancione cavo PVC

4 x 0,34 mm2, 4,9 mm 4 x 0,34 mm2, 4,9 mm 4 x 0,34 mm2, 4,9 mm

PVC / inox PVC / inox PVC / inox

250 AC 300 DC 250 AC 300 DC 250 AC 300 DC

-25...100 -25...100 -25...100

IP67 / IP68 / IP69K IP67 / IP68 / IP69K IP67 / IP68 / IP69K

EVT004 EVT005 EVT006

Gruppo 3 Connettore femmina , 4-pins, 4-fili, LED, PNP


5 m arancione cavo PVC 10 m arancione cavo PVC 25 m arancione cavo PVC 4 x 0,34 mm2, 4,9 mm 4 x 0,34 mm2, 4,9 mm 4 x 0,34 mm2, 4,9 mm PVC / inox PVC / inox PVC / inox 10...36 DC 10...36 DC 10...36 DC -25...100 -25...100 -25...100 IP67 / IP68 / IP69K IP67 / IP68 / IP69K IP67 / IP68 / IP69K verde / 2 x giallo verde / 2 x giallo verde / 2 x giallo EVT007 EVT008 EVT009

Connettori M12 a cablare IP 67/68/69K / zone umide e asettiche


Gruppo 4 Connettore femmina , 4-pins
da cablare ...0,75 mm2 ( 4...8 mm) PBT / inox 240 AC/DC -25...90 IP67 / IP69K E11861

da cablare

...0,75 mm2 ( 4...8 mm)

PBT / inox

240 AC/DC

-25...90

IP67 / IP69K

E11862

www.ifm.com

Technologia di collegamento

Connettori M12 a cablare IP 67/68/69K / zone umide e asettiche


Tipo Cavo Specifica dei fili Materiale involucro / dado U [V] Ta [C] Grado di Contatti protezione dorati LED N dordine

Gruppo 5 Connettore femmina , 4-pins, LED, PNP


da cablare ...0,75 mm2 ( 4...8 mm) PBT / inox 10...30 DC -25...90 IP67 / IP69K verde / giallo E11863

Connettori femmina M12 5 poli IP 67/68/69K / zone umide e asettiche


Gruppo 6 Connettore femmina , 5-pins, 5-fili
5 m arancione cavo PVC 10 m arancione cavo PVC 25 m arancione cavo PVC 5 x 0,34 mm2, 5,1 mm 5 x 0,34 5,1 mm mm2, PVC / inox PVC / inox PVC / inox 30 AC 36 DC 30 AC 36 DC 30 AC 36 DC -25...100 -25...100 -25...100 IP67 / IP68 / IP69K IP67 / IP68 / IP69K IP67 / IP68 / IP69K EVT010 EVT011 EVT012

5 x 0,34 mm2, 5,1 mm

5 m arancione cavo PVC 10 m arancione cavo PVC 25 m arancione cavo PVC

5 x 0,34 mm2, 5,1 mm 5 x 0,34 mm2, 5,1 mm 5 x 0,34 mm2, 5,1 mm

PVC / inox PVC / inox PVC / inox

30 AC 36 DC 30 AC 36 DC 30 AC 36 DC

-25...100 -25...100 -25...100

IP67 / IP68 / IP69K IP67 / IP68 / IP69K IP67 / IP68 / IP69K

EVT013 EVT014 EVT015

Connettori femmina 1/2 3 poli IP 68


Gruppo 7 Connettore femmina , 3-pins, 3-fili
5 m grigio cavo PVC 3 x AWG 18 (3 x 0,75 mm2) PVC / inox 300 AC/DC -20...105 IP68 E18232

5 m grigio cavo PVC 10 m grigio cavo PVC

3 x AWG 18 (3 x 0,75 mm2) 3 x AWG 18 (3 x 0,75 mm2)

PVC / inox PVC / inox

300 AC/DC 300 AC/DC

-20...105 -20...105

IP68 IP68

E18234 E18235

Cavo di collegamento M12-M12 IP 67/68/69K / zone umide e asettiche


Gruppo 8 Cavo di collegamento , 4-pins, 4-fili
5 m arancione cavo PVC 10 m arancione cavo PVC 0,3 m arancione cavo PVC 0,6 m arancione cavo PVC 1 m arancione cavo PVC 2 m arancione cavo PVC 5 m arancione cavo PVC 10 m arancione cavo PVC 4 x 0,34 mm2, 4,9 mm 4 x 0,34 mm2, 4,9 mm 4 x 0,34 mm2, 4,9 mm 4 x 0,34 4,9 mm mm2, PVC / inox PVC / inox PVC / inox PVC / inox PVC / inox PVC / inox PVC / inox PVC / inox 250 AC 300 DC 250 AC 300 DC 250 AC 300 DC 250 AC 300 DC 250 AC 300 DC 250 AC 300 DC 250 AC 300 DC 250 AC 300 DC -25...100 -25...100 -25...100 -25...100 -25...100 -25...100 -25...100 -25...100 IP67 / IP68 / IP69K IP67 / IP68 / IP69K IP67 / IP68 / IP69K IP67 / IP68 / IP69K IP67 / IP68 / IP69K IP67 / IP68 / IP69K IP67 / IP68 / IP69K IP67 / IP68 / IP69K EVT044 EVT045 EVT046 EVT047 EVT048 EVT049 EVT050 EVT051

4 x 0,34 mm2, 4,9 mm 4 x 0,34 mm2, 4,9 mm 4 x 0,34 mm2, 4,9 mm 4 x 0,34 mm2, 4,9 mm

www.ifm.com

Technologia di collegamento

Cavo di collegamento M12-M12 IP 67/68/69K / zone umide e asettiche


Tipo Cavo Specifica dei fili Materiale involucro / dado U [V] Ta [C] Grado di Contatti protezione dorati LED N dordine

Gruppo 9 Cavo di collegamento , 4-pins, 4-fili, LED


0,3 m arancione cavo PVC 0,6 m arancione cavo PVC 1 m arancione cavo PVC 2 m arancione cavo PVC 5 m arancione cavo PVC 10 m arancione cavo PVC 4 x 0,34 mm2, 4,9 mm 4 x 0,34 mm2, 4,9 mm 4 x 0,34 mm2, 4,9 mm 4 x 0,34 mm2, 4,9 mm 4 x 0,34 mm2, 4,9 mm 4 x 0,34 4,9 mm mm2, PVC / inox PVC / inox PVC / inox PVC / inox PVC / inox PVC / inox 10...36 DC 10...36 DC 10...36 DC 10...36 DC 10...36 DC 10...36 DC -25...100 -25...100 -25...100 -25...100 -25...100 -25...100 IP67 / IP68 / IP69K IP67 / IP68 / IP69K IP67 / IP68 / IP69K IP67 / IP68 / IP69K IP67 / IP68 / IP69K IP67 / IP68 / IP69K verde / 2 x giallo verde / 2 x giallo verde / 2 x giallo verde / 2 x giallo verde / 2 x giallo verde / 2 x giallo EVT052 EVT053 EVT054 EVT055 EVT056 EVT057

Gruppo 10 Cavo di collegamento , 5-pins, 5-fili


0,3 m arancione cavo PVC 0,6 m arancione cavo PVC 1 m arancione cavo PVC 2 m arancione cavo PVC 5 m arancione cavo PVC 10 m arancione cavo PVC 5 x 0,34 mm2, 5,1 mm 5 x 0,34 mm2, 5,1 mm 5 x 0,34 mm2, 5,1 mm 5 x 0,34 mm2, 5,1 mm 5 x 0,34 mm2, 5,1 mm 5 x 0,34 5,1 mm mm2, PVC / inox PVC / inox PVC / inox PVC / inox PVC / inox PVC / inox 30 AC 36 DC 30 AC 36 DC 30 AC 36 DC 30 AC 36 DC 30 AC 36 DC 30 AC 36 DC -25...100 -25...100 -25...100 -25...100 -25...100 -25...100 IP67 / IP68 / IP69K IP67 / IP68 / IP69K IP67 / IP68 / IP69K IP67 / IP68 / IP69K IP67 / IP68 / IP69K IP67 / IP68 / IP69K EVT058 EVT059 EVT060 EVT061 EVT062 EVT063

Ripartitori M12 per 2 segnali IP 67/68/69K / zone umide e asettiche


Gruppo 11 Ripartitore centrale M12
10 m nero cavo PUR / PVC 25 m nero cavo PUR / PVC 3 x 0,75 mm2 + 16 x 0,34 mm2, 11 mm 3 x 0,75 mm2 + 16 x 0,34 mm2, 11 mm inox inox 10...36 DC 10...36 DC -5...70 -5...70 IP69K IP69K verde / 16 x giallo verde / 16 x giallo E11775 E11847

Accessori
Tipo Descrizione N dordine

Utensile di montaggio ecolink Tool per connettori M12 Materiali dellinvolucro: inox

E12078

Utensile spellafili Profondit di taglio regolabile per diametri del cavo fino a 10 mm Materiali dellinvolucro: plastica

E11952

www.ifm.com

www.ifm.com

Sensori di posizione e rilevamento di oggetti Sensori induttivi Sensori capacitivi Sensori magnetici, Sensori per cilindri Tecnologia di sicurezza Sensori per valvole Fotocellule Rilevamento di ogetti Encoder Sistemi di controllo, alimentatori Tecnologia di collegamento

Sensori di fluido e sistemi di diagnosi Sensori di livello Sensori di flusso Sensori di pressione Sensori di temperatura Sistemi di diagnosi Sistemi di controllo, alimentatori Tecnologia di collegamento

Sistemi bus Sistema bus AS-Interface Alimentatori Tecnologia di collegamento Sistemi di identificazione Sistemi di lettura multicodice Sistemi di identificazione a radiofrequenza Alimentatori Tecnologia di collegamento Sistemi di controllo Sistemi di controllo per limpiego in macchinari mobili Tecnologia di collegamento

Oltre 70 sedi nel mondo visibili a colpo docchio sul sito www.ifm.com

ifm electronic Centro Direzionale Colleoni Palazzo Andromeda 2 Via Paracelso No. 18 20041 Agrate-Brianza (MI) Tel. 039 / 68 99 982 Fax 039 / 68 99 995 E-Mail: info.it@ifm.com www.ifm.com/it

ifm article no. 7511331 Stampato in Germania. Ci riserviamo il dritto di modificare i dati tecnici senza preavviso. 03.2009

S-ar putea să vă placă și