Sunteți pe pagina 1din 1

P or t

i nal

Via Car d

a Via C

ove pob

Palazzo del Capitano del Popolo

BASILICA DI SANTA CHIARA La Basilica iniziata nel 1257 e terminata nel 1265 un chiaro esempio di architettura gotica del XIII sec. Realizzata con la pietra rosa del Monte Subasio, contiene internamente preziose opere pittoriche risalenti al periodo che va dal XII al XIV sec. ed inoltre il crocifisso che avrebbe parlato a San Francesco nella chiesa di San Damiano. Nella cripta del XIX sec.,in un'urna di vetro, conservato il corpo della Santa. CATTEDRALE DI SAN RUFINO edificata nel 1140, realizzata in stile romanico umbro, presenta una facciata composta da tre portali che corrispondono alle tre navate interne, tre maestosi rosoni e un timpano triangolare con un grande arco gotico. All'interno troviamo l'antica fonte battesimale dove furono battezzati San Francesco e Santa Chiara, la Cappella del Sacramento del Giorgetti, uno splendido coro ligneo del XVI secolo ed inoltre il Museo Capitolare con importanti opere di Puccio Capanna e Niccol Alunno. BASILICA DI SANTA MARIA DEGLI ANGELI posta nella frazione omonima dista 4 km circa da Assisi. L'edificio fu GIA PERU costruito nel 1569 su progetto di OMA PORTO R O Galeazzo Alessi ed oggi uno dei AERE santuari pi grandi del cristianesimo: misura una lunghezza di mt. 126 ed una larghezza massima di mt. 65. L'esterno caratterizzato da una maestosa cupola visibile anche in lontananza e da un'imponente statua dorata della Vergine. L'interno, realizzato a tre navate, costituito da numerose cappelle barocche dove sono conservate tele del Pomarancio, Sermei, Appiani ed altri artisti. Sempre all'interno, sotto la cupola, troviamo quello che il gioiello della Basilica: la Porziuncola. La Porziuncola: Al principio del 1200 la chiesetta apparteneva ai benedettini del Subasio. Attorno al 1205 Francesco vi stabil la sua dimora, la restaur e vi fond l'ordine francescano (1208); verso il 1209 l'ottenne dai monaci. La Porziuncola una costruzione rettangolare semplice e di piccole dimensioni, in sasso policromo del Subasio. La Cappella del Transito: A pochi metri dalla Porziuncola troviamo la Cappella del Transito, luogo in cui il 3 Ottobre del 1226 San Francesco mor. Internamente sono conservati affreschi del XVI sec. dello Spagna ed una ceramica di Andrea della Robbia. Il Roseto: Vi si accede dalla Basilica attraverso un cortile costruito nel 1882. Il luogo noto poich secondo la tradizione vi sorgevano dei rovi, che toccati da San Francesco, si trasformavano in rose senza spine che tuttora qui fioriscono. Il Museo del Convento: Disposto in cinque ambienti all'interno della Basilica, comprende opere d'arte sacra e oggetti liturgici tra cui un crocifisso di Giunta Pisano e un ritratto di San Francesco del XIII sec. del cosiddetto Maestro di San Francesco.
GIO H EG PARC TURINO T E S.V

S. An

V.G iotto

S.G iaco

BASILICA DI SAN FRANCESCO

.M

al lV de y r er

S.GIACOMO DE MURO RUPTO

Via Me

as tast
Via

io
o esc
nte Mo ntario me Fru

in l Sem V.de
Vic. Frond

mo

ario

rizi E.B Via

Via B. da Quintavalle
zza Pia el d ad o cov Ves

ini

P.zza Garibaldi

Via Antonio Cristofani

Via Cardina

c ran S. F

le

Vescovado

PORTA MOIANO

Via d

elle F onti di Moiano

Viale Vittorio

Em

an u

PORTA SAN GIACOMO

Via Al uig i

Vi

in Fort a A.

S Via S.Maria Maggiore

P
II ele anu m io E ittor V e l Via
Vi

ele

a zett Piaz

Vi a

.A

gn

II

g Alui

S. Stefano

Vi

es e

Via

Via degli Archi

roce ta C San

to n

Via

ica or t aP

io

o Paol San

l za de Piaz ne u Co m riori ei P
Pala d zzo

Corso Mazzini
Chiesa Nuova
Pr ri io

Via d
Via degl i

e l la
tti

Via S. Chia ra

Acquedo

Selv a

V.Arc dei o

Piazza S.Chiara

Via Borgo Ar

etino

PORTA NUOVA

BASILICA DI S. CHIARA

V.Aromata

Piazza

inferio

tti Via Giorge

re

Via Frate Elia

nte Fo a i V
Pia gg ia S .Pie tro

bel

la
V ia d e l F

ss

e Via d

ri

Citta

a dell

e S.Pi orgo Via B

tro

PORTA DEL SEMENTONE

PORTA S.FRANCESCO

S. PIETRO
Piazza S. Pietro
rio E Vitto u man II ele

torio Viale Vit

ele nu a m E

II

SAN DAMIANO
(1.5Km)

ia Str. P

cesco . Fran ggia S

PORTA S.PIETRO

Piazza Unit dItalia

Viale G. Marco

e Vial

ni

Ristorante San Francesco Tel. 075 81.23.29 Via San Francesco, 1 - Assisi

SANTUARIO DI RIVOTORTO
LA VERNA 116Km
(4.5Km)

S. M AR IA

Ristorante La Pallotta Tel. 075 81.26.49 Vicolo Volta Pinta - Assisi

Rivotorto
GUBBIO 43Km PERUGIA 25Km
LAGO TRASIMENO 55Km

3 Km

DE GL I AN GE LI

Ristorante Paradiso Tel. 075 81.28.43 Via Giorgi Padre Antonio, 6 - Assisi

TEATRO LIRYK
Rivotorto 4.5 Km

Ristorante la Terrazza Tel. 075 81.23.68 Via F.lli Canonichetti - Assisi

ASSISI
SPELLO 13Km FOLIGNO 17Km MONTEFALCO 29Km

GLI ANGELI S.MARIA DE 4.5 Km

Santa Maria degli Angeli


la
Via R is orgim ento

Ristorante da Angelo Tel. 075 81.28.21 Via San Rufino Campagna - Loc. Ponente, 35/C - Assisi Ristorante Pizzeria Bellavista Tel. 075 80.42.492 Via San Pietro Campagna, 140 - Assisi Pizzeria Penny Lane Tel. 075 80.40.753 Via Becchetti, 61/B - Santa Maria degli Angeli Ristorante La Locanda del Cardinale Tel. 075 81.52.43 Piazza del Vescovado, 8 - Assisi Osteria Pozzo della mensa Tel. 075 81.55.236 Via Pozzo della Mensa, 11 - Assisi Trattoria da Elide Tel. 075 80.40.221 Via Patrono dItalia, 48 - Santa Maria degli Angeli Trattoria Santucci Tel. 075 80.42.835 Via Patrono dItalia, 40 - Santa Maria degli Angeli

BASTIA UMBRA 8Km


BETTONA 18Km

5 S.S. 7

A UMBR E L A R O CENT LIGN


FO ETO SPOL

Stazione Ferroviaria

BEVAGNA 24Km TODI 51Km ORVIETO 93Km NORCIA 92Km SPOLETO 45Km CASCIA 98Km

ono di Ita

Via Micarelli

Basilica di S.M.Angeli

anni Becchetti Via Giov

PERUGIA FIRENZE ROMA

Via Los Angeles

Viale Pa tr

www.hotelassisi.com Assisi webcam live

TERNI 74Km GRECCIO 108Km

LA FORESTA 109Km

S.S. 75 CEN

TRALE UMBRA

CASCATA MARMORE 80Km

TARGET MUL TIMEDIA - 2005 Tutti i diritti riservati

rance Via S. F

sco

l ardone V.De C

tti iorge Via G

o Vic

lo

Illu

mi

V.Pozzo

up

ani ncaj gli A

llin .Apo Via S

are

A S.

na olli

re

V.Porta Moia

Piazza superiore

no

Vic.S .Andrea

te Fon Via nati

la be l

a
S
an

LA BASILICA DI SAN FRANCESCO E IL SACRO CONVENTO un complesso monumentale costituito da 2 chiese sovrapposte ed indipendenti: l'Inferiore (1228-1230) e la Superiore (1230-1253) affiancate ad un grande campanile romanico. Alla Basilica Inferiore si accede attraverso un gotico portale riccamente scolpito sormontato da tre rosoni e da un portico del XIV sec. sempre in stile gotico. L'interno costituito da una sola navata diviso in 5 campate dove sono affrescate le opere dei maggiori pittori del 1200-1300 da Giotto a Cimabue da Simone Martini a Lorenzetti. A met della navata, si pu raggiungere la Cripta dove sono custodite le spoglie del Santo. La Basilica Superiore ad una sola navata con abside e vetrate del 1200 interamente affrescata da Cimabue, Giotto, Pietro Cavallini e Iacopo Torriti. Nel Sacro Convento troviamo il tesoro con rari codici miniati, dipinti, arazzi reliquiari etc.

Via Po r ta P erlici

te on Via M

Vic. Bovi

CHIESA DI SANTA MARIA MAGGIORE era il cuore della citt vescovile medievale. L'edificio, in stile romanico con struttura molto semplice, rappresenta la prima cattedrale di Assisi. CHIESA NUOVA fu eretta nel 1615 sui resti della supposta casa paterna di San Francesco, il quale nacque nell'adiacente oratorio di San Francesco Piccolino.
l Val

Via della Rocca

Via

Via Comune Vecchio

Cava

llo

SANTUARIO DI RIVOTORTO: la Chiesa situata a 4,5 km da Assisi venne costruita nel 1854 e conserva il "Tugurio" di San Francesco in memoria della prima comunit francescana.

eR .M ar r y de

Vi

en or g .J aG

n se

lla Fo Vic. de rt e zz

a Vi

a nt Sa

ia ar M

a Vi

lC de

e oll
Rose delle

el V.d

io Torr

ne

V.del Torrione

Piazza S.Rufino
o Via Pozzo dell a Men in sa uf R

CATTEDRALE DI SAN RUFINO


i

Via Do n

o Don

Salit a d.

a Vi

V.Pallarani

Orti

Tempio di Minerva

le abrie S.G Via

n Sa

dellAddolorata

oma

LA CITTA DI ASSISI si dispone a terrazza lungo le pendici del Monte Subasio in una splendida posizione sulla valle umbra. Era originariamente un villaggio di piccole dimensioni abitato dagli umbri sotto l'influenza degli etruschi i quali mantennero il proprio dominio fino al 295 a. C. anno in cui i romani imposero il proprio potere. Con il crollo dell'impero romano anche Assisi visse il periodo buio delle invasioni barbariche per poi passare sotto il dominio longobardo divenendo comune. Nel 1174 fu assediata e conquistata da Federico Barbarossa che diede l'investitura della citt al duca Corrado di Lutzen. Pochi anni dopo nasceva ad Assisi, Francesco il futuro Santo che segner la storia della citt e dell'umanit. Nel 1198 il duca venne cacciato dagli abitanti di Assisi per i troppi soprusi e quindi la citt divenne dominio della Chiesa, dei Perugini, di Gian Galeazzo Visconti, dei Montefeltro passando infine sotto il controllo di Francesco Sforza. Ai giorni nostri, in lontananza, Assisi si presenta con una grande quantit di edifici: chiese, case e campanili racchiuse all'interno delle antiche mura medievali su cui si erge con maestosit la Rocca Maggiore. Le mura permettono l'ingresso alla citt attraverso le sue porte: Porta S. Giacomo, Porta Perlici, Porta S. Antonio o dei Cappuccini, Porta Nuova, Porta Moiano, Porta Sementone, Porta S. Pietro e Porta S. Francesco. Oggi la citt estremamente importante non solo dal punto di vista religioso ma anche da quello artistico e culturale, ogni anno infatti giungono pellegrini e turisti da tutte le parti del mondo.

Fontana delle 26 cannelle: Nel 1610 la famiglia dei Medici fece costruire sul fianco della Basilica una lunga fontana chiamata delle Ventisei Cannelle. CONVENTO DI SAN DAMIANO Il Santuario sorge appena fuori le mura della citt ed il luogo dove seconda la tradizione San Francesco ud il crocifisso esortarlo a restaurare la chiesa e dove compose la prima bozza del Cantico delle Creature. E' noto anche per aver ospitato Santa Chiara e le sue seguaci (Clarisse). CHIESA DI SANTO STEFANO tra le pi antiche della citt. All'interno sono conservati affreschi del XV e XVI sec. EREMO DELLE CARCERI santuario situato a 4 km da Assisi alle pendici del Monte Subasio uno dei luoghi francescani per eccellenza. In quest' oasi di pace e tranquillit, Francesco e i suoi seguaci erano soliti ritirarsi in preghiera presso una piccola chiesa circondata da grotte. Nel 1400 San Bernardino da Siena vi fece costruire un piccolo convento e la chiesa di Santa Maria delle Carceri che ampliava e inglobava la primitiva cappella. CHIESA DI SAN PIETRO Chiesa benedettina, nominata gi nel 970, fu consacrata da Innocenzo IV nel 1254, insieme a S. Francesco e S. Rufino. Conserva all'interno alcuni affreschi del XIV e XV sec.

ABBAZIA DI SAN BENEDETTO fu nominata per la prima volta nel 1042. Nel 1399 f distrutta dagli assisani perch vi trovarono rifugio dei nemici e successivamente restaurata nel XVII secolo. ROCCA MAGGIORE imponente costruzione militare medievale, eretta come castello feudale tedesco, raggiungibile da Porta Perlici e dalle cui mura si pu osservare un bellissimo panorama sulla Valle Umbra. L'edificio documentato per la prima volta nel 1174, ospit per diversi anni Federico II di Svevia e il Duca Corrado di Lutzen ma durante una sommossa popolare il duca fu cacciato e la rocca fu demolita per essere poi ricostruita nel 1367. PIAZZA DEL COMUNE la piazza un ampio spazio di forma rettangolare dove si affacciano il romano Tempio di Minerva ( I sec. a.C.), il palazzo del Capitano del Popolo (XIII sec.), la torre del Popolo terminata nel 1305 e il palazzo dei Priori (XIV sec.). La piazza abbellita inoltre da una maestosa fontana del '300 rifatta poi nel '700.

TEMPIO DI MINERVA l'edificio templare del I sec. a.C. situato vicino alla Torre del Popolo e fu riconvertito nel XVI sec. in quella che la Chiesa di S. Maria sopra Minerva. MUSEO E FORO ROMANO situato tre metri sotto la Piazza del Comune costituirebbe lo spazio pertinente al soprastante tempio di Minerva che costituiva un complesso a terrazze in stile ellenistico. Il foro accessibile attraverso la cripta di S. Nicol e il museo civico. ROCCA MINORE la rocca minore o Cassero di S. Antonio fu costruita nel 1360 circa per rafforzare l'angolo nord-orientale del perimetro fortificato. Essa collegata alla rocca maggiore attraverso delle mura trecentesche.

San Benedetto
ino

Ta d

on

ld o

te

Gu a

Su

EREMO DELLE CARCERI


ba
(4Km)

sio

ROCCA MINORE

ia de

ROCCA MAGGIORE

no

ci rli Pe

TEATRO ROMANO
PORTA CAPPUCCINI

nfiteatro R lla

Via Villam

en

Via Giovanni XXIII

Via Eremo delle Carceri

P
Piazza Matteotti

Giardino Pubblico Il Pincio


Vi al e
n Via Sa Bened etto

lP Umi
be rto l

Via

le U
m ber
Via

Via F .l

li Can

onich

Centro Sportivo Tennis Piscina


etti

Via G. Alessi
Via Se
i rme

Ma

to

do

nn

ad

e ll

O l iv o

Viole di Assisi
Ospedale

P
Da
miano

S-ar putea să vă placă și