Sunteți pe pagina 1din 4

La nuvola di smog

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. (...) e io restavo l affacciato a guardare per la prima volta dal di fuori la nuvola che mi circondava in ogni ora, la nuvola che abitavo e che m'abitava, e sapevo che di tutto il mondo variegato che m'era intorno solo quella m'importava.[1]

La nuvola di smog un racconto di Italo Calvino uscito per la prima volta nel 1958 nella rivista "Nuovi Argomenti"[2], diretta da Alberto Moravia. Nello stesso anno fece parte del volume antologico I racconti (nella sezione "La vita difficile"), nel 1965 comparve con il racconto La formica argentina in volume a s (con risvolto di copertina dell'autore), quindi ancora nella sezione La vita difficile, seconda parte della raccolta di novelle Gli amori difficili (1970).
Indice 1 Trama e personaggi 2 Edizioni 3 Note 4 Bibliografia 5 Altri progetti

La nuvola di smog
Autore 1 ed. originale Genere Lingua originale Ambientazione Italo Calvino 1958 racconto italiano citt di cui non viene citato il nome

Trama e personaggi
Come La formica argentina, anche La nuvola di smog innanzitutto metafora del male di vivere, qui identificato con l'inquinamento e la sporcizia che invade ogni cosa, e del modo per affrontarlo, conviverci o comprenderlo. Il protagonista, senza nome n volto, un intellettuale scapolo che si reca in una citt per lavorare come redattore a "La Purificazione", rivista dell'EPAUCI (Ente per la Purificazione dell'Atmosfera Urbana dei Centri Industriali). La citt in questione infatti circondata da una grande nube di smog, visibile ovunque: c' polvere nella stanza presa in affitto dal protagonista, nel suo ufficio e sui vestiti, sui muri e nelle strade, nell'aria e sulla pelle. Attraverso la voce in prima persona del protagonista, viviamo il suo modo di guardare alle cose: per lui importante riconoscere intorno a s delle immagini e dei segni, da cui cerca continuamente una risposta o con cui vuole identificarsi, ma da cui ogni volta non trae nulla se non il rifiuto di una qualsiasi trasposizione ideale del mondo o di una inutile evasione.

Al contrario i personaggi cercano in modi diversi di affrontare il problema: Avandero, il collega d'ufficio, ha una scrivania ampia e sempre sgombra, mani pulite e ordinate, ma solo perch nasconde i plichi di carte sulla scrivania del protagonista, pulendosi i polpastrelli dalla polvere con cura. Organizza gite nel week end, e l'evasione sola giustifica la vita in citt, il lavoro, l'organizzazione e le falsit. La signora Margariti, una donna sorda che affitta la camera al protagonista, vive sola con il gatto, parla con lui durante la notte e soprattutto pulisce le grandi e numerose stanze non affittate, mentre lascia che la polvere penetri liberamente nelle altre ed anche nella sua, unico posto dove vive davvero. Ci che lei e ci che non possiede deve mantenere un alone di verginit e di purezza. Il signor Cord, presidente dell'EPAUCI, allo stesso tempo rappresentante delegato di diverse industrie: nella sua assenza pi che presenza all'interno del racconto e nell'evidente controversa posizione che viene ad assumere, rappresenta l'ipocrisia, l'impegno tutto esteriore e la confusione di chi vuole sconfiggere un problema da cui non si sente toccato.
Lasciai l'ingengner Cord dopo alcune altre frasi generiche e affermative, e anche stavolta non si capiva bene se la sua vera battaglia la intendesse pro o contro la nuvola.[3]

Paradossalmente la figura di Cord simile per certi aspetti a quella dell'operaio Omar Basaluzzi, sindacalista attivo e convinto, anch'esso alla ricerca di una soluzione al problema, ma pi come rivoluzione di coscienze e dunque, successivamente, di esperienze. Il protagonista, analitico e in buona parte anch'egli "lettore" come noi, comprende la sua vera natura:
Mi rendevo conto che a lui, venisse o non venisse quel giorno, gli importava meno di quel che si potesse credere, perch quel che contava era la condotta della sua vita, che non doveva cambiare.[4]

Nel racconto compare poi Claudia, donna amata dal protagonista, ricca e volatile, sempre distratta e disattenta al mondo e alle parole altrui perch alla ricerca di un'allegrezza che vede i colori al di l dello smog. Essa per non coglie le "immagini" che il protagonista vede continuamente: emblematica in questo senso la gita in collina che i due amanti intraprendono durante una visita di Claudia. Su di un punto panoramico lui vede finalmente dall'alto la nube di smog e ne riconosce il percorso, le fattezze, i colori; Claudia non capisce e, distratta, non vede nulla.
Ma lei, senza ascoltarmi, era presa da qualcosa che aveva visto volare, uno stormo di uccelli, e io restavo l affacciato a guardare per la prima volta dal di fuori la nuvola che mi circondava in ogni ora, la nuvola che abitavo e che m'abitava, e sapevo che di tutto il mondo variegato che m'era intorno solo quella m'importava.[5]

Infine il protagonista, che dall'inizio del racconto ammette di stare dalla parte dello smog, di trovarsi a suo agio nelle zone pi grigie e disabitate della citt, di prediligere ci che problematico, nascosto, di non volersi mai mettere in mostra, in realt prova un disagio visibile verso il mondo e gli altri, si pulisce spesso le mani sporche di polvere ed sempre alla ricerca di una provvisoriet che lo salvi dal male di vivere. Sembrerebbe dunque il personaggio pi portato a un'eventuale liberazione: nonostante paia l'unico a non cercare una via d'uscita, nella sua situazione di osservatore riesce a cogliere la vera entit dello "smog", preclusa invece a chi, pensando di aver trovato una soluzione, ha utilizzato solamente dei modi per non vedere. Ecco che sul finale lo seguiamo mentre esce nelle campagne, seguendo i carretti dei lavandai, per guardare e per serbare negli occhi l'immagine dei bianchi panni stesi e di coloro che, fuori dallo smog, puliscono la sporcizia di chi ne immerso.

Edizioni
in "Nuovi Argomenti", 34, settembre-ottobre 1958, pp. 180-220. in I racconti, Einaudi, Torino, 1958, pp. 521-67. in volume con La formica argentina, Einaudi, Torino 1965, pp. 9-81 ("Coralli" n. 121) in Gli amori difficili, Einaudi, Torino, 1970, pp. 145-85. in volume con La formica argentina, Einaudi, Torino 1972 ("Nuovi coralli" n. 22) in volume con La formica argentina, Mondadori, Milano 1970 ("Il libri di Italo Calvino", IV) in Romanzi e racconti, vol. 1, Mondadori, Milano 1991, pp. 891-952 ("I Meridiani")

Note
1. 2. 3. 4. 5. ^ Calvino, op. cit. , p. 238 ^ Sul n. 34, alle pp. 180-220. ^ Calvino, op. cit. , pp. 256-257 ^ Calvino, op. cit. , p. 254 ^ Calvino, op. cit. , p. 238

Bibliografia
Italo Calvino, La nuvola di smog in Gli amori difficili, 12 ed., Milano, Arnoldo Mondadori Editore, 1999. ISBN 88-04-37590-6.

Altri progetti
Wikiquote contiene citazioni da La nuvola di smog

Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura Categorie: Opere letterarie del 1958 Opere letterarie in italiano Racconti di Italo Calvino Racconti italiani Questa pagina stata modificata per l'ultima volta il 27 mag 2013 alle 06:22. Il testo disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo; possono applicarsi condizioni ulteriori. Vedi le Condizioni d'uso per i dettagli. Wikipedia un marchio registrato della Wikimedia Foundation, Inc.

S-ar putea să vă placă și