Sunteți pe pagina 1din 12

Maurizio Albanese & Clay Casati

Risparmiare sul

Riscaldamento Domestico

settembre 2011

Risparmiare sul Riscaldamento Domestico


Per ridurre i costi del riscaldamento domestico vengono raccomandate azioni a livello condomini e condominio (a costo zero) che adottate nella loro globalit portano notevoli benefici. Dopo lepoca dello spreco, che ha caratterizzato gli ultimi decenni, diventa necessario passare allet della sobriet, della responsabilit, della accountability nella gestione dei commons per ottenere vantaggi per tutti. Tag: riscaldamento domestico, risparmio riscaldamento domestico, azioni a livello condomini, azioni a livello condominio. Citazioni & Link http://efficienzaenergetica.acs.enea.it/doc/risparmi o_casa_agg.pdf www.seai.ie/Grants/Better_energy_homes/ www.direct.gov.uk/en/environmentandgreenerliving/ energyandwatersaving/dg_064371

Indice
Premessa Azioni a livello Condomini (a costo zero) Azioni a livello Condominio (a costo zero) Azioni a livello Condomini (a costo moderato) Dispersione termica Miglioramento efficienza energetica Condominio Esempi di interventi migliorativi Risparmiare sul Riscaldamento 1 3 5 6 7 8 10 Pagina i

Risparmiare sul Riscaldamento Domestico Premessa


L'inverno inverno perch freddo. Girare per casa in pantaloncini corti e canotta alla Bossi in pieno inverno non ha molto senso. Meglio indossare un maglione o una felpa, calze di lana e pantofole della nonna. Coprirsi con un plaid o una morbida coperta seduti comodi in poltrona a leggere o sul divano a coccolare, guardare la TV o chiacchierare con gli amici. Gettare un tappeto sul pavimento per ridurre la dispersione del calore. Non siamo negli anni sessanta del novecento quando la benzina, gestita dalle 7 sorelle (del petrolio), costava 120 ire al litro. La tradizionale Assemblea di Condominio agostana ha confermato che le spese di riscaldamento sono al primo posto tra le spese condominiali e sono caratterizzate da un drammatico trend di crescita (nella gestione 2011-12 sono previsti due aumenti del 5%, con un aumento totale del 10,25%). Non vietato e non costa nulla indossare abiti pi caldi anche all'interno della casa in modo da poter mantenere la temperatura di qualche grado pi fresca e salvare il budget familiare. Sul web si trovano grandi idee su come risparmiare sui costi energetici, ma molto spesso prevedono di spendere denaro oggi per risparmiare denaro in futuro. Per molti italiani, il futuro prossimo non sembra essere il periodo giusto per costosi progetti di miglioramento dellefficienza energetica della casa; occorre prendere in considerazione alternative

Risparmiare sul Riscaldamento

Pagina 1

che, a costo zero o con costi molto contenuti, permettono di ridurre comunque i costi di riscaldamento. Vestirsi a strati ovvero a cipolla

Fonte: talks.guns.ru In sintesi per risparmiare sul riscaldamento domestico diventa importante: abbassare la temperatura di riscaldamento nei locali non utilizzati, progettare, manutenere e regolare correttamente limpianto di riscaldamento, limitare le fughe di aria calda attraverso i vetri e gli infissi delle finestre, ridurre le dispersioni di calore in inverno attraverso le pareti, il pavimento ed il tetto della casa.

Risparmiare sul Riscaldamento

Pagina 2

Azioni a livello Condomini (a costo zero)


Insieme di azioni, che singolarmente possono sembrare caratterizzate da risultati modesti ma che attivate globalmente hanno dimostrato di ottenere risparmi significativi sul riscaldamento domestico: Abbassare al minimo il livello del radiatori in caso di prolungata assenza, tenendo aperte o socchiuse le porte interne dellappartamento. Sfiatare i caloriferi all'inizio della stagione fredda per tenerli sempre alla massima efficienza. L'aria presente nelle tubazioni dell'impianto tende a depositarsi nei radiatori impendendone il pieno riscaldamento e provocando un inutile lavoro per la caldaia. Ripetere per due o tre volte l'operazione su tutti i termosifoni durante la prima settimana di accensione del riscaldamento. Spolverare frequentemente tutte le superfici dei radiatori. La polvere un isolante meraviglioso e tende ad accumularsi sui radiatori. Evitate di coprire i termosifoni con mobili o tende. I termosifoni sotto la finestra aiutano a riscaldare le pareti strutturalmente pi fredde ma tendono a lavorare di pi. Ricambiare l'aria della casa aprendo completamente le finestre nelle ore pi calde. Evitare di tenere la finestra socchiusa, in questo modo il caldo interno tender ad uscire facendo lavorare il doppio del tempo la caldaia.

Risparmiare sul Riscaldamento

Pagina 3

Chiudere le persiane nelle ore notturne per mantenere calda la casa. I vetri provocano una grande dispersione del calore interno raffreddando la stanza. Tenere chiuse le porte delle stanze e dei locali non utilizzati, come i ripostigli o la stanza degli ospiti, eviter la circolazione di aria calda anche in queste stanze facendo lavorare meno limpianto di riscaldamento. Ridurre al minimo lutilizzazione degli impianti di aspirazione in cucina e bagno in quanto aspirano anche il calore. Tenere chiusa la serranda camino quando non in uso. La temperatura di benessere di giorno in casa di circa 19 gradi. Ogni grado in pi equivale a una maggiorazione della spesa del 6-10%. Mantenere la temperatura a 19 gradi e indossare qualche maglione una scelta intelligente. La temperatura di benessere di notte in casa di circa 16 gradi. Ogni grado in pi equivale a una maggiorazione della spesa del 6-10%. Mantenere la temperatura a 16 gradi aggiungendo una coperta una scelta intelligente.

Risparmiare sul Riscaldamento

Pagina 4

Azioni a livello Condominio (a costo zero)


Far svolgere la manutenzione annuale delimpianto centrale almeno un mese prima del periodo di accensione. Ogni 2 o 3 anni, durante i mesi estivi, fate verificare anche lo stato delle tubature, laddove possibile. Il cattivo isolamento dell'impianto pu comportare un'inutile e notevole dispersione del calore prodotto dalla caldaia. Ritardare il pi possibile laccensione dellimpianto di riscaldamento in inverno Anticipare il pi possibile lo spegnimento dellimpianto di riscaldamento in primavera Configurare le accensioni o gestire la temperatura facendo intervenire lassistenza. In caso di ambienti particolarmente freddi comunque sufficiente regolare la temperatura interna diurna a 19e notturna a 16. Esempio di configurazione delle accensioni. Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
ORE 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 00

Risparmiare sul Riscaldamento

Pagina 5

Azioni a livello Condomini (a costo moderato)


Installare doppi vetri nei serramenti delle finestre e delle porte finestre per impedire la dispersione termica tra il freddo esterno ed il caldo interno. Applicare un film trasparente termoisolante. E' una scelta pi economica del doppio infisso, consente di ridurre la dispersione di calore dalle finestre applicando un rivestimento adesivo trasparente sul vetro. Si tratta tuttavia di una soluzione temporanea, meno efficace del doppio infisso nel trattenere il calore. Inserire pannelli isolanti e termoriflettenti dietro ai termosifoni collocati sulle pareti per convogliare il calore prodotto dal radiatore verso la parte centrale della stanza e ridurre la dispersione del calore con il muro. Questo intervento particolarmente utile se i radiatori sono installati su una parete che d all'esterno. Isolare le pareti rivolte verso lesterno con pannelli isolanti (esempio in sughero o altri materiali). Fare particolarmente attenzione alle pareti esposte a nord, sono le pi fredde. Dovendo scegliere meglio proteggere queste prima delle altre. Nel caso delle localit montane o particolarmente fredde valutate la coibentazione completa delle pareti, un investimento che vi potrebbe far risparmiare anche il 70% della spesa annuale per riscaldare la casa.

Risparmiare sul Riscaldamento

Pagina 6

Dispersione termica
Il condominio Il Cardo costruito negli anni 1974-75, senza gli accorgimenti della architettura passiva, caratterizzato da notevole dispersione termica.

Risparmiare sul Riscaldamento

Pagina 7

Miglioramento efficienza energetica del Condominio


Agire sulla struttura dell'edificio: realizzazione del cappotto termico di adeguato spessore sulle facciate esterne. L'isolamento termico fa risparmiare cifre consistenti (stima 25-35%).

In caso di ristrutturazione meglio adottare impianti di tipo ttare radiante a bassa temperatura (a pavimento o parete). L'uso dei pannelli radianti a pavimento consente di irraggiare il calore dal pavimento o dalle pareti eliminando del tutto il termosifone tradizionale.

Risparmiare sul Riscaldamento

Pagina 8

L'irraggiamento del calore dal basso garantisce un medesimo al comfort richiedendo minori temperature nell'impianto e, pertanto, con un forte risparmio di energia. Con lo stesso principio l'irraggiamento del calore pu arrivare dalle pareti stesse mediante pannelli radianti a parete.

Fonte: buzzle.com

Per gli impianti a termosifone utile installare valvole termostatiche sui radiatori in modo da poter regolare la temperatura in base alle caratteristiche della stanza, cos come prevedere l'accensione automatica dell'impianto attraverso cronotermostati Fonte: studiobioenergy.it programmabili.

Risparmiare sul Riscaldamento

Pagina 9

Esempi di interventi migliorativi


Interventi possibili per migliorare la tenuta termica di un nterventi edificio con conseguente miglioramento nel consumo del combustibile per il riscaldamento.

Note sugli Autori Maurizio Albanese, geometra, consigliere del Condominio de Il Cardo di Morgex (studiorpm1 at virgilio dot it). Clay Casati, metalmeccanico, gi consigliere del Condominio Il Cardo di Morgex (claycasati at gmail dot com).

Risparmiare sul Riscaldamento

Pagina 10

S-ar putea să vă placă și